RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 20 Aprile 2019 – Sera

Un anno fa l’ultima banca rimasta sul territorio levava le tende e lasciava Marmentino e i suoi abitanti a piedi, senza nemmeno più uno sportello per il prelievo del contante. Ciò significava dover scendere a Tavernole o, comunque, dover percorrere diversi chilometri per prelevare. Ancora una volta Marmentino, come molte altre piccole comunità, ha dovuto fare i conti con uno dei tanti problemi dettati dal fatto di essere un’area interna e poco popolata. Un disagio non da poco che è stato risolto alcuni giorni fa con l’installazione da parte di Poste Italiane di uno sportello, collocato nella centralissima frazione Dosso, dove i cittadini possono fare una serie di operazioni, tra le quali pagare le bollette, oltre al semplice prelievo. L’operazione è la concretizzazione di un annuncio fatto nel novembre del 2018 da Poste Italiane, che aveva riunito a Roma i sindaci dei piccoli comuni italiani per l’attivazione di alcuni servizi dedicati alle realtà locali con meno di 5.000 abitanti.

Nel futuro di Manerbio c’è la mobilità «green». La strada, certo, sarà ancora lunga: ma il primo passo è stato fatto, concretizzatosi nella decisione di installare una postazione di ricarica per auto elettriche che a breve farà la sua comparsa in piazza Falcone. La decisione muove in primis dal progetto «100% Urban green mobility» promosso dalla società Garda Uno, che ha in carico il servizio di Igiene Urbana, raccolta e trasporto rifiuti e, al tempo stesso, è attiva anche nel settore delle energie rinnovabili.

Donatella Chiari ha patteggiato 1 anno e mezzo per la vicenda dei certificati medici falsi. Aveva detto di essere innocente, ma alla fine Chiari, licenziata dal Comune di Villongo dove lavorava, ha patteggiato una pena di 1 anno e 6 mesi per aver falsificato i certificati medici per stare a casa dal lavoro. Ancora in corso il processo per quanto concerne, invece, il taroccamento degli orari di lavoro.

PALCOSCENICO:

L’Associazione Piano B, insieme a Titti Castrini Band, propone per il 26 Aprile al Teatro Alberti di Desenzano, una serata dedicata a Franco Califano: Buio e Luna Piena. Prevendite aperte.

TRAFFICO:

Rallentamenti in A4 nel tratto compreso tra Rovato e Brescia centro per traffico intenso.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 20 APRILE 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento su Prealpi nel pomeriggio. In serata velature sui settori meridionali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 8° C massime attorno a 22 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *