RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 17 Aprile 2019 – Ore 12.00

«Il gioco d’azzardo è in forte aumento ed è fonte di ricchezza delle mafie». Lo ha ribadito il procuratore generale del Distretto di Brescia Pier Luigi Maria Dell’Osso invitando a guardare all’apice della catena. L’occasione è stata il convegno organizzato nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia dalla Procura e dal Comune in sinergia per ribadire che il gioco d’azzardo è una piaga sociale e insieme, le istituzioni, devono combatterla, curarla con impegno e tempestività. «La crescita è inarrestabile soprattutto per i giochi on line  ai quali guardano per lo più i giovani», ha detto lo psichiatra Emilio Sacchetti. Secondo gli ultimi dati disponibili riferiti al 2016, nel bresciano sono stati spesi 286 milioni a fronte di 58 milioni vinti. Una dipendenza che trova terreno fertile nei disturbi psichici.

Cura da cavallo per le strade bresciane. La Provincia investirà più di 10 milioni quest’anno e altri 15 tra il 2020 e il 2021 per rimettere a nuovo le principali arterie, ma anche strade da tempo trascurate. Una «guerra alle buche» che scatterà stasera dalla Goitese, la grande malata della viabilità bresciana. Su quella strada (la sp 236) da tempo il Broletto ha messo il limite dei 50 km all’ora e istituito il divieto di transito alle moto, visto che l’asfalto assomiglia ad un gruviera. «Ora si potrà partire con i lavori» annuncia il presidente della Provincia Samuele Alghisi. Un investimento da 1,6 milioni di euro e due mesi di lavori. Ma tutte sono molte le strade coinvolte dal piano, dalla sp510  alla sp235.

Maria Pierina Zonta è stata la maestra di Cevo. Nel testamento ha donato tutti i suoi averi alla comunità. Con un vincolo: che vengano destinati alla realizzazione della casa di riposo cevese (o, se impossibile, che vengano donati alle rsa dove sono ospiti cevesi). La maestra Zonta era del 1926 ed è mancata il 31 agosto dello scorso anno. «In tanti parlano e si vantano, lei ha agito – dichiara il sindaco Silvio Citroni -: noi dobbiamo dare corso al progetto. In Consiglio abbiamo approvato l’impegno del Comune per l’avvio della Casa di riposo, così come prescritto nel testamento».

Un automobilista di ventisette anni è stato fermato dalla Polizia Locale di Pozzolengo durante un controllo su strada e pizzicato alla guida della propria autovettura senza assicurazione e senza revisione. L’auto è stata subito posta sotto sequestro e, per poterla riutilizzare, oltre che stipulare una polizza ed effettuare la revisione, il giovane dovrà pagare una pesante multa. Dai controlli effettuati dagli agenti è risultato che il giovane circolava già da qualche mese senza assicurazione e la revisione non veniva fatta da oltre un anno.

PALCOSCENICO:

Tutto pronto per la XV edizione della Sagra del Loertis si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019!Prima però, Sabato 20 Aprile alle pre 11.00 la manifestazione sarà presentata al pubblico nell’area food del Centro Commerciale Rondinelle.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 APRILE 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso in pianura con qualche addesamento nel pomeriggio; sui rilievi maggior nuvolosità specie dalle ore centrali con addensamenti anche compatti.
Precipitazioni: generalmente assenti sulla Pianura, possibili deboli piovaschi sparsi dalle ore centrali sui rilievi. Neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In Pianura minime attorno a 7 °C massime attorno a 20 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *