RadioGiornale del 16 Aprile 2019 – Mattina

NEWS

Non solo uova e colombe, in quasi sei famiglie su dieci (59%) quest’anno c’è chi prepara in casa i dolci tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia un prepotente ritorno al fai da te rivolto soprattutto alla riscoperta delle ricette territoriali. Un fenomeno al centro dell’iniziativa della Coldiretti nel weekend alla vigilia della settimana Santa, tradizionalmente dedicata alla preparazione delle specialità pasquali, al Mercato di Campagna Amica in via San Teodoro 74 a Roma con la sfilata dei dolci tipici pasquali da Nord a Sud Italia con i consigli degli agrichef. La preparazione casalinga dei piatti tradizionali delle feste è infatti – sostiene la Coldiretti – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e all’interno delle mura domestiche si svolge il rito della preparazione di specialità alimentari caratteristiche della Pasqua e destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell’anno. Sulle tavole degli italiani sono immancabili la Colomba che è scelta dal 70% delle famiglie a pari merito con l’uovo di cioccolato acquistati dagli italiani con una spesa rispettivamente di 170 e 250 milioni di euro, ma la tendenza è verso la ricerca di una maggiore genuinità.

Approvato l’Accordo Quadro per lo sviluppo turistico ed economico delle tre Valli della Provincia di Brescia (Valle Camonica, Valle Trompia e Valle Sabbia), finalizzato alla valorizzazione del turismo sia estivo che invernale del comprensorio, al potenziamento dell’accessibilità attraverso infrastrutture prioritarie, a incentivare il sistema produttivo e occupazionale e alla promozione nazionale e internazionale di queste realtà. É quanto prevede la delibera approvata oggi in Giunta regionale su proposta dell’Assessore alla Montagna, Enti locali e Programmazione Negoziata, Massimo Sertori.Un lavoro importante per lo sviluppo di queste Valli per il quale l’Assessore Sertori si dice “Particolarmente soddisfatto”. “Abbiamo fatto tutti insieme un ottimo lavoro – ha spiegato – e questo Accordo non deve essere un punto di arrivo per questo territorio, ma un punto di partenza per altri interventi che andranno nella medesima direzione”.

SPORT

Debutto bagnato per i Trofei Wheelup Motoestate sul circuito di Franciacorta. Dopo un sabato di bel tempo, i piloti la domenica hanno dovuto lottare contro la pioggia che ha bagnato l’autodromo bresciano. Nonostante il tempo inclemente, lo spettacolo non è mancato, così come la partecipazione di concorrenti e pubblico a riprova della passione per il torneo più antico d’Italia. E come di consueto, dopo la prima domenica, giungono i primi verdetti, con vittorie per Ferri, Como, Pisano, Raineri, Cristini, Magnano, Filippi, Vivas, Pirotti e Palladino.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 16 aprile: cielo sereno o poco nuvoloso per qualche addensamento sui rilievi. Precipitazioni: assenti, salvo isolati piovaschi pomeridiani possibili su Alpi e Prealpi. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *