Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Lunedì 15 Aprile- Mattina

“Il Lago di Garda rappresenta una destinazione turistica molto importante per Regione Lombardia, luogo dalla notevole attrattività e con una varietà di offerta considerevole. Ora l’obiettivo, grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni di categoria e professionisti del settore, è elaborare idee e progettualità nuove per far sì che i flussi turistici possano crescere ulteriormente”. E’ il messaggio che l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda ha lanciato a Sirmione (BS), nel corso del primo ‘Convegno nazionale sul Turismo’.La Germania e più in generale i paesi del nord Europa si confermano anche nel 2018 i principali paesi di provenienza dei turisti stranieri. Per quanto riguarda i tedeschi si segnala una lieve flessione negli arrivi – oltre 607 mila – contro una aumento delle presenze – quasi 3 milioni e 500 mila; gli inglesi aumentano sia per arrivi sia per presenze. I tassi di crescita maggiori in termini di arrivi vengono fatti registrare da polacchi (12,3%) e dai francesi (11,7%) mentre la contrazione maggiore si registra tra i danesi (-14,1%).

Un incremento di 550.000 euro da destinare alla riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica sul territorio lombardo. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sport e Giovani. Si tratta di uno stanziamento che va ad integrare gli oltre 3 milioni di euro già erogati lo scorso novembre che avevano già finanziato 40 progetti. Queste risorse permetteranno a 28 comuni lombardi di acquistare nuovi arredi e attrezzature sportive. “Nei primi 12 mesi di mandato – ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia – il mio Assessorato ha finanziato con bandi dedicati a impianti e attrezzature sportive 163 progetti dei Comuni lombardi stanziando 13,7 milioni di euro. La mia attenzione è quella di dedicare sempre più progetti e finanziamenti agli impianti perché sono il luogo principe dove si pratica sport. E’ difficile pensare che i ragazzi possano fare attività sportiva in un ambiente non a norma, non idoneo e con attrezzature inadeguate e malandate”.PROVINCIA DI BRESCIA – 3 progetti per un totale di 51.528 euro – Gussago: Fornitura di arredi e attrezzature per i centri sportivi C. Corcione e per la palestra di Navezze – Seniga: Attrezzature mobili per impianto sportivo di via Ortaglia – Coccaglio: tappeto sintetico per basket e calcetto

Salgono a oltre 10 milioni le presenze turistiche in un anno a Brescia e provincia, di cui il 39 per cento dovute agli italiani e il 61 per cento agli stranieri. E proprio sul fronte del turismo internazionale, Brescia ha una struttura di ricettività dedicata al turismo estero  soprattutto nella zona del Garda che conta oltre 100 attività  agrituristiche sulle 192 totali associate a Coldiretti.  E’ quanto emerge dal summit nazionale sul turismo “Innovazione, sostenibilità, nuovi sapere – il modello del Garda e le sfide del presente” alla presenza, tra i numerosi relatori, del Presidente Coldiretti Ettore Prandini.”. Si tratta di un risultato che dimostra l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico italiano e Brescia raccoglie la sfida con 8 mercati settimanali, 2 mensili, numerose attività  sul territorio in occasione di eventi, oltre 150 aziende agricole iscritte a Campagna Amica Brescia che svolgono vendita diretta e 80 agriturismi del circuito di Terranostra.

A poco più di due settimane dal termine per l’adesione alla definizione agevolata delle cartelle, fissato al 30 aprile, sono circa 710 mila le domande presentate all’Agenzia delle entrate-Riscossione, di cui 605 mila riguardano la cosiddetta rottamazione-ter e 105 mila il “saldo e stralcio”. Metà domande sono arrivate via web. In vista della scadenza del 30 aprile, l’Agenzia ha stabilito l’apertura degli sportelli per sabato 27 per garantire servizi e assistenza ai contribuenti, escluse le operazioni di cassa. I contribuenti che intendono beneficiare della “rottamazione-ter” o del “saldo e stralcio” delle cartelle possono compilare e inviare le richieste online dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, con il servizio “Fai D.A. te”, disponibile nelle pagine del sito web dedicate rispettivamente ai due provvedimenti

Palcoscenico:

Tutto pronto per la XV edizione della Sagra del Loertis si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019! La Sagra del Loertis prosegue nel migliore dei modi il suo continuo cammino di crescita. L’iniziativa rappresenta ormai a buon diritto un valido motivo di orgoglio per l’intero paese di Castel Mella ed un punto di riferimento per tutta la comunità. Un processo di indubbio significato, che ha preso spunto dall’idea, nata quasi per caso, quindici anni fa per dare il via ad una manifestazione che potesse diventare al tempo stesso una festa per Castel Mella ed un interessante motivo di incontro. Un omaggio ad un “qualcosa” che rappresentasse al tempo stesso la comunità castelmellese e la sua storia.

Meteo:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 APRILE 2019

Stato del cielo: alla notte e primo mattino nuvolosità residua sui settori meridionali, nella giornata poco nuvoloso ma con sviluppo di cumuli sui rilievi nelle ore pomeridiane.

Precipitazioni: isolati rovesci o piovaschi dal pomeriggio ed in serata su Alpi e Prealpi. Neve oltre 1500 metri.

Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime in lieve o moderato aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *