Radio Giornale Weekend

Radio Giornale Weekend

La situazione dell’ospedale di Leno rischia di precipitare a causa della carenza di personale e il direttore generale Carmelo Scarcella non accetta incontri per discuterne “nonostante i solleciti inviati nei mesi di febbraio e marzo”. A dirlo è una nota dei sindacati della dirigenza medica dell’Asst del Garda. In conseguenza della rescissione del contratto con il Dominato Leonense, si é verificata una carenza di personale medico per mantenere realisticamente a regime l’attivitá sanitaria” e – continua il comunicato – “dal 1 gennaio 2019 tutti gli Psichiatri, i Farmacotossicologi, i Neuropsichiatri e gli Internisti del DSMD devono rispondere a tutte le urgenze ed emergenze negli spazi orari lasciati scoperti dai colleghi”. I sindacati, quindi, sottolineano che la dirigenza sta procedendo con ordini di servizio basati sullo stato di emergenza, causando una “situazione di stress lavorativo e di mancato rispetto della professionalità” I medici, infine, giudicano il comportamento di Scarcella “non consone alla dignità sia delle organizzazioni sindacali che della dirigenza medica che rappresentiamo”

Riapre oggi sabato 13 aprile dopo la chiusura per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione, il sentiero della Ponale, uno dei più suggestivi del Garda e uno dei più noti e apprezzati dai turisti di tutta Europa, con la sua celeberrima veduta panoramica sul lago. È una delle pedalate più ambite dai ciclisti non solo in Italia, ma in tutto il Vecchio Continente. Le sue curve strette ma dolci, a sbalzo sul lago per due chilometri e mezzo, fanno sognare non solo i biker, ma anche gli amanti del trekking e tutti i turisti. Il sentiero della Ponale riapre i battenti dopo cinque mesi con un look rimesso a nuovo, ma senza stravolgere un percorso che nella totale immersione nella natura ha il suo punto di forza. Un patrimonio unico, ma fragile che richiede attenzioni continue, sia per la salvaguardia che per la sicurezza dei tanti che si trovano a percorrerlo.

Ancora una segnalazione del WWF Bergamo Brescia in merito agli scarichi fognari a lago sul litorale di Desenzano: “A Desenzano del Garda gli scarichi di reflui fognari nel lago non si fermano, o meglio nessuno li ferma. Nella giornata di ieri una segnalazione con un filmato che riprende uno scarico a lago, vicino ad alcune spiagge destinate alla balneazione, che riversa nel lago fognature non trattate, lo stesso scarico sul lungolago, che poco più di un mese fa, ha fatto intervenire vigili della Locale, Acquebresciane e un azienda di servizio spurghi per un intervento di ripristino della rete fognaria che causa guasto (così è stato dichiarato) ha fatto uscire fognatura non trattata direttamente nelle acque del lago”.Inquinare, e non impedirlo, è veramente un pessimo affare, ci rimettono l’ambiente, gli ecosistemi terrestri, fluviali, marini e anche la salute umana“ conclude il WWF.

Guidava per le strade del Bresciano senza mai aver preso la patente, né in italia, né nel suo paese d’origine. Non solo: era irregolare sul territorio nazionale. È stato scoperto ed è finito nei guai dopo aver provocato un incidente, l’uomo, un 23enne tunisino, ha imboccato contromano via Balladore, centralissima strada di Capriolo, schiantandosi contro un’altra auto  (una Volkswagen Golf). Dopo l’impatto, il 23enne si è dileguato, senza fermarsi per verificare lo stato di salute dell’altro automobilista e lasciare i suoi dati.Grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di video sorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire alla modello e alla targa della ‘auto pirata: una Peugeot 206, intestata a un tunisino di casa a Zocco di Erbusco. Dopo i controlli di rito, è scattata la segnalazione alla Questura di Brescia che ha avviato le pratiche per l’espulsione dell’uomo.

 

Contratti di solidarietà per quasi un migliaio di operai della Golden Lady, negli stabilimenti di Castiglione delle Stiviere e Casalmoro, in provincia di Mantova: la notizia è stata confermata poche ore nel corso dell’ultima assemblea sindacale. L’iniziativa coinvolge tutti gli operai (tra cui tantissime donne) al lavoro nelle fabbriche di Castiglione, circa 500 occupati, e di Casalmoro, altri 350 dipendenti. Il contratto di solidarietà collettivo per gli 850 lavoratori sarà operativo dal 1 maggio prossimo, e durerà almeno sei mesi, fino alla fine di ottobre. L’azienda avrebbe motivato la scelta per due motivi principali: il calo degli ordini e la contrazione dei consumi.

 

Si sarebbe fidato troppo del navigatore il camionista russo che è rimasto incastrato tra le stradine montane della Valsabbia: il pesante mezzo si è bloccato sui tornanti della Strada dei Dossi, in territorio di Mura. Ci sono volute ore per spostarlo, ma l’’Odissea’ non è ancora finita: il tir è ancora fermo nella frazione di auro, impossibile farlo proseguire tra le strette strade dell’abitato della località Mura. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia locale della Valsabbia e i mezzi della ditta Pelucchetti di Salò: ci sono volute ore di lavoro per fr arrivare il camion fino ad Olsano di Mura: l’idea era quella di far tornare indietro il mezzo pesante facendolo passare da Auro. Un piano poi fallito: impossibile passare per l’abitato, il tir è rimasto lì tutta la notte. Una situazione complicata: nelle prossi ore si proverà a’liberare’  il mezzo pesante, sollevandolo e spostandolo un poco alla volta.

 

Palcoscenico:

Il  Manerba Wheels Festival  si svolgerà, lungo il centro del paese, da oggi  13 Aprile  e terminerà domani 14 aprile. Dalle 10 alle 24 ci sarà il  raduno di auto e pullman d’epoca, auto tuning, moto harley, club di vespe, e vari negozi di bici elettriche e mountain bike, Giochi e gonfiabili per i bambini, area food truck con postazione radio e concerti in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

I trofei Wheelup Motoestate sono pronti a partire il 13 e 14 aprile sul tracciato di Franciacorta, per il primo round della stagione. Al via le numerose classi che formano il palinsesto del programma di gara. Come di consueto, categorie per tutte le moto, dalla 125 sp, alla 1000, passando per 250 sp, 300 ss, Supermono, 600 stock e open, 1000 stock e Open, Race Attack 600 e 1000. Appuntamento dunque il 13 e 14 aprile sul tracciato lombardo, pronto a inaugurare la stagione di corse con il torneo più antico d’Italia, che per l’occasione avrà a fianco il CRV, trofeo Super bicilindrico e Italian Cup.

Meteo:

Previsione per Sabato 13 Aprile

Stato del cielo: poco o irregolarmente nuvoloso sui settori occidentali e sulle Alpi, nuvoloso o molto nuvoloso altrove; al pomeriggio addensamenti sui rilievi con nuvolosità più variabile in pianura, a tratti soleggiato. Aumento della copertura in serata sui settori occidentali.

Precipitazioni: alla notte e dalle ore centrali isolati rovesci sui rilievi, localmente anche temporaleschi al pomeriggio. In tarda serata precipitazioni più diffuse sui settori occidentali

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 8 e 10 °C, massime tra 13 e 16 °C.

Previsione per Domenica 12 Aprile

Stato del cielo: dalla notte molto nuvoloso o coperto ovunque; irregolari schiarite dal tardo pomeriggio a partire dai settori nordorientali della regione.
Precipitazioni: diffuse dalla notte, moderate sui settori occidentali della regione, deboli sui settori orientali, localmente anche a carattere di rovescio; in attenuazione al pomeriggio e generalmente in esaurimento in serata.
Temperature: minime e massime in lieve o moderato calo, con i valori più bassi sui settori occidentali. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *