RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale dell’11 Aprile 2019 – Pomeriggio

Nel 2018 in Provincia di Brescia sono stati denunciati 43340 reati, rispetto ai 46051 dei dodici mesi precedenti, con u un decremento che sfiora il 6% e “che tuttavia fatica a trovare riscontro nel dato, o per meglio dire nel termometro, della cosiddetta sicurezza percepita”. A evidenziare la tendenza è stato oggi il nuovo questore della Provincia di Brescia Leopoldo Laricchia. Per quanto riguarda invece, criminalità diffusa (vale a dire furti e rapine, che più di tutti generano il sentimento di insicurezza diffusa), o furti nel loro complesso sono scesi dai 22.193 del periodo 2017/2018 ai 20.707 del periodo 2018/2019, con un calo del 7% circa. Le rapine, ancora, sono passete dalle 442 rapine dei dodici mesi precedenti alle 366 degli ultimi dodici mesi (-17%), con206 autori sono stati assicurati alla giustizia; oltre il 56%.

Alcuni corsi d’acqua e le relative sponde danneggiate dagli episodi di forti alluvioni di quest’inverno necessitavano di un intervento: la collaborazione fra Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bonifica Oglio Mella, ha portato alla realizzazione di opere su tre tratti del territorio Comunale, via Gorizia con la roggia Travagliata, tratto di via Don Salvoni con il vaso Pola, e pista ciclopedonale del parco San Martino con il vaso Persello. nDai sopralluoghi effettuati è emersa subito le necessità di intervenire per ripristinare le funzionalità sia del corso d’acqua sia la messa in sicurezza delle strade. Il progetto è stato sottoposto alla richiesta di contributo alla Regione il che ha determinato un sostanziale minor aggravio dei costi a carico degli enti. I lavori sono terminati a fine Marzo. Importo totale dei lavori 94.325,90 euro il contributo dato dal Comune di Torbole Casaglia è stato di soli 11.000,00 euro.

Sabato 13 aprile dalle 8 alle 12 si terrà la quinta edizione di “PuliAmo il Monte”, iniziativa organizzata dal gruppo Ekoclub Erbusco con il patrocinio dei quattro Comuni (Rovato, Coccaglio, Erbusco e Colgone) della convenzione del Montorfano e la collaborazione di diverse realtà di volontariato del territorio. Nell’occasione i volontari puliranno i sentieri del monte, raccogliendo i rifiuti abbandonati dagli incivili. L’iniziativa si propone come obiettivo principale quello di sensibilizzare chi frequenta la collina franciacortina alla pulizia e al rispetto del verde.

Era già successo a Brescia lo scorso anno e ora si è ripetuto anche nella vicina provincia di Cremona. Un pakistano, infatti, è stato denunciato con l’accusa di aver cercato di barare – con l’ausilio della tecnologia e di un complice – all’esame scritto per il conseguimento della patente. Il giovane è stato notato mentre armeggiava in maniera sospetta con un cellulare, fotografando le domande per poi inviarle a un complice. Sul posto, quindi, è arrivata la Polizia, che ha scoperto anche l’auricolare con cui l’amico avrebbe dovuto suggerire al pakistano le risposte ai quesiti. Gli è andata male. Il suo esame, ovviamente, è stato annulllato e il pakistano ha rimediato una denuncia a piede libero.

 

SPORT:

Leonessa ’99 organizza per Sabato 13 Aprile il G.P. Trattoria Le Iene 2 valida come seconda prova del Giro della Provincia Leonessa ’99 Alka e seconda prova Superprestige Strada CSI. Il ritrovo è fissato alle ore 12.30 al Bar Le Iene 2, la prima partenza sarà alle ore 14.00 per gli M5, M6, M7; subito dopo partiranno le W e gli M8, alle 15.45 sarà la volta degli M1, M2, M3, M4 e ES.Il circuito della prova è di 8 chilometri da ripetere più volte in base alla propria categoria di appartenenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *