RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 9 Aprile 2019 – Sera

Per la prima volta quest’anno, ad aprile inoltrato le Agenzie del Tpl non hanno ricevuto nemmeno un centesimo da inizio d’anno, e sono state costrette a lasciare in arretrato i pagamenti di gennaio e febbraio alle aziende del trasporto su gomma. Ugualmente per la prima volta, Regione Lombardia, avvertita della gravità del problema, mette a disposizione in anticipo la quota di 212 milioni che ogni anno destina ai bus del trasporto pubblico, ad integrazione dei trasferimenti statali. A Brescia ne arriveranno poco meno di 18, utili per pagare alle aziende di trasporto i primi 4 mesi. La Regione, però, dovrà intervenire ancora – e non sarà un puro e semplice anticipo di flussi di cassa – per far fronte con soldoni propri ai 53 milioni che verranno a mancare in luglio, quando il Governo con ogni probabilità dovrà mettere mano ai 2 miliardi del Fondo di garanzia richiesto dalla Ue per riequilibrare i conti, nel quale Fondo ci sono 300 milioni tolti al Tpl.

Tocca anche il Bresciano l’operazione della polizia di Vibo Valentia che, in collaborazione con la questura di Catanzaro e con lo Sco, coordinate dalla Procura antimafia di Catanzaro, sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di numerose persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento e rapina, aggravati dal metodo mafioso, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi, lesioni pluriaggravate, intestazione fittizia di beni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Nell’operazione denominata Rimpiazzo, tuttora in corso, impiegati oltre 200 poliziotti a Vibo Valentia e altri nelle province di Reggio Calabria, Palermo, Roma, Bologna, L’Aquila,
Prato, Livorno, Alessandria, Nuoro, Milano, Udine. Un arresto nella Bassa.

Ancora rifiuti abbandonati a Castiglione delle Stiviere. Questa volta la discarica è vicino al cavalcavia di località Botteghino, nella zona al confine con il territorio di Montichiari. Sacchi neri, sedie di plastica e pezzi di automobili, con sedili e cuscini, si trovano sotto il cavalcavia che attraversa la tangenziale che conduce a Desenzano del Garda.

Ieri tra Vighizzolo di Montichiari e Calcinatello di Calcinato, nella bassa bresciana, sono state recuperate una trentina di carcasse di storni finite a terra. Il motivo dovrebbe essere identico a quello che aveva interessato altri volatili all’inizio del 2019 sul lago di Garda e nella bassa. Infatti, i pennuti non presentano ferite e quindi è facile che si sia trattata di un’infezione, forse una setticemia. Questa, almeno, era la causa scovata dall’Istituto Zooprofilattico di Brescia che aveva esaminato i volatili per capire i decessi di massa. Non è pericolosa per l’uomo, ma resta la preoccupazione per la quantità di uccelli morti e sempre in questa zona.

Quattro giovani bresciani sono stati denunciati a Madonna di Campiglio, in Trentino, dopo aver rubato degli sci e altro materiale sportivo. Nel fine settimana avevano deciso di trascorrere qualche ora sulle nevi, ma evidentemente il loro obiettivo era tutt’altro e non certo quello di compiere qualche discesa tra gli altri appassionati. Al contrario hanno raggiunto due rifugi dai quali hanno portato via, sperando di non farsi vedere, il materiale sportivo degli altri sciatori. Peccato per loro che gli edifici fossero dotati di telecamere di videosorveglianza che li hanno immortalati al momento dei blitz. I carabinieri di Madonna di Campiglio che hanno esaminato il materiale video hanno poi beccato i quattro mentre cercavano di mettere il maltolto sulle proprie auto. Il materiale è stato restituito ai proprietari e i quattro hanno incassato una denuncia per furto aggravato in concorso.

 

 

PALCOSCENICO:

I trofei Wheelup Motoestate sono pronti a partire il 13 e 14 aprile sul tracciato di Franciacorta, per il primo round della stagione. Al via le numerose classi che formano il palinsesto del programma di gara. Come di consueto, categorie per tutte le moto, dalla 125 sp, alla 1000, passando per 250 sp, 300 ss, Supermono, 600 stock e open, 1000 stock e Open, Race Attack 600 e 1000. Le iscrizioni sono aperte e per chi volesse partecipare al primo round, necessario compilare il modulo reperibile sul sito http://www.trofeimoto.it/iscrizioni.asp e inviarlo a segreteria@trofeimoto.it.

TRAFFICO:

Da mercoledì 10 aprile inizieranno i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza bordo ponte in tangenziale Montelungo, all’intersezione con via Stretta. Via Stretta sarà percorribile in senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico in corrispondenza del sottopasso. Via Stretta sarà chiusa al traffico dalle 00,20 alle 5 nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2019 per consentire l’allestimento dei ponteggi e la relativa viabilità. I lavori avranno una durata di circa 40 giorni, nel corso dei quali resterà percorribile una corsia della tangenziale Montelungo per ogni senso di marcia.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 APRILE 2019

Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso in pianura, da nuvoloso a molto nuvoloso sui rilievi; copertura in aumento dal pomeriggio ed in serata.
Precipitazioni: dalla notte piovaschi o rovesci isolati possibili ovunque, più probabili dalle ore centrali sui primi rilievi e la fascia pedemontana, in particolare sui settori orientali. Più diffusi e localmente temporaleschi dal pomeriggio ed in serata. Neve oltre 1600 metri.
Temperature:  minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 16 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *