RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale dell’8 Aprile 2019 – Mattina

Stop all’obbligo di catene sull’A4 Brescia Padova. Non essendo previste nevicate fino al 15 aprile, data di scadenza naturale dell’ordinanza, si è anticipata la sua fine. Non è più obbligatorio tenere le catene da neve a bordo dei veicoli o utilizzare gli pneumatici invernali sulla tratta di competenza dell’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova.La revoca dell’ordinanza, che prevedeva l’obbligo dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019, è stata decisa dall’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, dal momento che le previsioni meteorologiche del mese di aprile consentono di escludere eventuali nevicate.

Dopo un anno di lavori, a partire dallo scorso primo aprile, il centro speleoclimatico alla miniera Sant’Aloisio, che vede Ski Mine come gestore, ha aperto i battenti. Quella di Collio è la prima realtà in Lombardia e della seconda in Italia di questo genere, che sfrutta la presenza all’interno delle gallerie, come ha stabilito con analisi specifiche un team di esperti, di condizioni ottimali per la cura di alcune patologie respiratorie. La terapia si svolge entrando a bordo di un trenino nei cunicoli, dove si può sostare su panchine o camminare lungo i percorsi ad hoc. Per decidere se e come sottoporsi alla cura, nelle domeniche di aprile alle 10 sono in programma ingressi di prova con l’accompagnamento di guide.

Addio al beneficio per il servizio di baby sitting e per il nido per le mamme che rinunciano al congedo parentale: la legge di bilancio per il 2019 non ha prorogato la norma che consentiva alle mamme di «scambiare» il congedo parentale con un bonus fino a 600 euro mensili per un massimo di sei mesi (quelli previsti per il congedo parentale facoltativo) per pagare la baby sitter o l’asilo nido. Lo scrive l’Inps in un messaggio nel quale chiarisce che chi lo ha già chiesto entro l’anno scorso deve usarlo entro il 31 dicembre 2019. La legge di bilancio per il 2019 – scrive l’Inps – non ha previsto il rinnovo del beneficio «contributo per i servizi di baby-sitting e per i servizi all’infanzia» introdotto in via sperimentale per il triennio 2013-2015 e prorogato per il biennio 2017-2018. Pertanto dal 1 gennaio 2019, le madri lavoratrici non possono più presentare domanda per l’accesso al beneficio.

341 anziani con più di 70 anni che vivono in un alloggio Aler saranno esentati dal pagamento dell’affitto. Un premio triennale deciso da Regione Lombardia. In tutto si tratta di una misura che interessa oltre 5mila inquilini mentre l’esborso di Palazzo Lombardia sarà attorno ai 16 milioni di euro. «Un provvedimento – spiega il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – atteso e previsto dalla nostra azione di governo. In questo modo proseguiamo nelle politiche di sostegno alle “fasce deboli”, premiando chi rispetta le regole pur vivendo magari in situazioni di difficoltà».

Si chiamerà forse Polo scolastico Bud Spencer (o Carlo Pedersoli, vero nome dell’attore oriundo clarense per parte della madre Rosa Facchetti), oppure Lawrence Ferlinghetti (grande poeta americano con nonno di Chiari), oppure Giovanni Repossi? Il toto-nomi è aperto e, oltre a questi tre illustri artisti, Comune e cittadini ne hanno una lista lunga un chilometro o quasi per intitolare il nuovo polo scolastico di via Mellini. L’idea più suggestiva è di intitolarla a Bud Spencer, napoletano di nascita ma clarense di sangue: sin dalla sua scomparsa s è ipotizzato di intitolargli una via, o addirittura un monumento a Chiari. Ora c’è una scuola senza nome: perchè no? UNICO INTOPPO: c’è già una scuola primaria intitolata a un Pedersoli, intitolata al musicista Giovan Battista (XVII secolo, che lavorò anche come maestro di cappella imperiale a Vienna) e potrebbe crearsi un equivoco.

PALCOSCENICO:

Un festival dedicato a libri, incontri gli autori e case editrici indipendenti in un comune di dimensioni modeste come Bovezzo è parso, sin dal 2015, anno della prima edizione, un progetto ambizioso e dall’esito incerto, ma sulla cultura bisogna scommettere ed è ciò che l’Assessore alla Cultura di Bovezzo, Nicola Fiorin, sostenuto da tutta l’Amministrazione e conquistando di anno in anno patrocini sempre più prestigiosi, ha fatto e continua a fare.

Mancano infatti pochi giorni alla quarta edizione del Book Street Festival di Bovezzo, il festival nato in via dei Prati e oggi trasferito nel verdeggiante e rinnovato Parco 2 Aprile. La manifestazione si svolgerà nelle giornate di Sabato 13 e Domenica 14 Aprile con una serata inaugurale dedicata al poeta locale Angelo Rota, in calendario per Venerdì 12 Aprile.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 8 APRILE 2019

Stato del cielo: da sereno a poco nuvoloso sui settori sudoccidentali, nuvoloso o molto nuvoloso sui settori nordorientali.
Precipitazioni: alla notte deboli residue sui rilievi; dal pomeriggio ed in serata rovesci e piovaschi sparsi su Alpi e Prealpi centrorientali. Neve oltre 1700 metri.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve o moderato aumento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *