RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 5 Aprile 2019 – Sera

Un uomo senegalese di 36 anni è stato arrestato dopo essere stato sorpreso con alcuni elementi sospetti mentre stava per partecipare a un’udienza al tribunale dei minori di Brescia. Era partito da un Comune in provincia di Bergamo, dove abita, per assistere all’atto che lo riguardava. In particolare, l’affidamento di due figli piccoli alla madre dopo che lo stesso 36enne aveva ricevuto un provvedimento di allontanamento per maltrattamenti in famiglia. E martedì, quando si è presentato in tribunale, è stato sottoposto ai consueti controlli di sicurezza. Nella borsa aveva un proiettile calibro 9×35, un libro sulle religioni, una maschera antipolvere e una forchetta. L’uomo ha detto di non sapere nulla di quel contenuto e che forse lo aveva nascosto il figlio. Ma la guardia giurata non gli ha creduto e ha allertato i carabinieri operativi per il tribunale, poi il magistrato che doveva seguire l’udienza e infine i militari della compagnia di Brescia. L’uomo è stato poi portato in caserma dove ha continuato a fornire quelle risposte e si è anche verificato il suo fascicolo, a partire dalla moglie italiana e i due figli condotti in una comunità protetta. Dopo le formalità di rito, l’africano è stato arrestato e trasferito nel carcere Nerio Fischione dove ieri, giovedì 4 aprile, ha incontrato il giudice delle indagini preliminari Alessandra Sabatucci per la convalida del fermo e l’obbligo di firma nel suo paese di residenza in attesa del processo.

Un uomo di 48 anni ha tenuto sotto scacco un intero paese, Polaveno, in Valtrompia, nel bresciano, lasciandosi andare a una serie di comportamenti violenti. Intorno alle 22, infatti, armato di martello, ha colpito più volte il portone d’ingresso della chiesa parrocchiale riuscendo a entrare. A quel punto ha seminato il panico anche tra i catechisti e i banchi dell’edificio sacro, per poi raggiungere la sua abitazione e scagliarsi anche contro i propri arredamenti. Una situazione che ha indotto il parroco a chiedere l’intervento dei carabinieri giunti dalla compagnia di Gardone. Non è stato facile per loro bloccare il 48enne, tanto da dover usare lo spray al peperoncino per immobilizzarlo. L’uomo è stato identificato e scoperto essere originario di Rodengo, ma residente a San Giovanni di Polaveno. Già in passato aveva assunto atteggiamenti simili e per questo era stato denunciato. Ieri sera, dopo il fermo, è stato condotto con un’ambulanza dell’autolettiga di Villa Carcina all’ospedale Civile di Brescia per sottoporlo a un trattamento sanitario obbligatorio. Ora si verificherà il suo stato di salute per capire di quale tipo di assistenza abbia bisogno.

La Polizia Locale della Valtenesi lo ha beccato in flagranza, mentre stava bruciando vari rifiuti (e di tutti i tipi) all’interno della sua proprietà, tra il garage e il giardino. Inevitabile la denuncia, e pure penale: dovrà rispondere di combustione illecita di rifiuti, reato che nella peggiore delle ipotesi prevede anche il carcere. Non è questo il caso, chiaro: ma per lui è in arrivo comunque una maxi-sanzione. Il protagonista del rogo illecito (e pericoloso) è un 60enne di Soiano, che abita nella zona dietro al castello, verso la strada che porta a Manerba. Ad attirare l’attenzione degli agenti di Polizia il fumo nero che spuntava a fianco della sua abitazione, oltre a una puzza inconfondibile che nel frattempo aveva agitato pure i vicini di casa. Tutto è successo poco dopo le 19.30 di martedì. Gli agenti della Locale hanno raggiunto il rogo, e si sono trovati di fronte il padrone di casa: appena fuori dal suo garage, stava bruciando un vecchio materasso, un mobiletto da cucina, perfino alcuni cavi elettrici.

PALCOSCENICO:

Prosegue con successo il  “FINO A QUI TOUR”, il tour teatrale dei Tiromancino, con la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione, che, dopo aver registrato il tutto esaurito a San Benedetto del Tronto, Firenze, Bologna, La Spezia e Milano, si arricchisce di una nuova data: domani sera al Teatro Dis_play al Brixia Forum di Brescia.

TRAFFICO:

Rallentamneti in A4 in direzione est nel tratto compreso tra Sirmione e Peschiera.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 6 APRILE 2019

Stato del cielo: velato per passaggi nuvolosi frequenti da sudovest a nordest, con addensamenti sparsi fino al mattino per nubi medio-basse.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in calo, massime stazionarie o in calo. In pianura minime intorno a 5°C, massime intorno a 17°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *