RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 5 Aprile 2019 – Ore 12.00

Il mondo dell’agricoltura della Bassa in quest’ultimo anno è stato bersagliato sotto tutti i fronti: stragi di bestiame per mano di ignoti, latte gettato nelle vasche di liquami, continui furti di gasolio prelevato dai trattori e, adesso, sono tornati i ladri di mezzi agricoli.
Hanno colpito nei giorni scorsi, all’inizio della settimana, nell’azienda agricola Alberti di Gerolanuova, frazione di Pompiano, e nell’impresa edile Trenta, di Orzivecchi, dove hanno rubato due telescopici, trattori dal lungo braccio meccanico che servono per rivoltare la terra nei campi nel periodo di aratura, realizzare balle di fieno, oppure sono molto utili per le costruzioni edilizie per sollevare pesanti carichi.
Mezzi che costano migliaia di euro: nuovi circa 90mila, mentre usati 50mila.
Un colpo avvenuto nella notte, senza che nessuno riuscisse ad accorgersi proprio di nulla.

E’ una drammatica notizia quella che arriva da Offlaga, Ieri pomeriggio nella loro abitazione di via Marconi una madre senegalese ha raggiunto la culla del proprio figlio Mohamed nato da un paio di mesi, ma lo ha trovato senza vita. Ha capito subito che c’era qualcosa che non andava nel momento in cui ha notato che il piccolo era pallido e non respirava. A quel punto, in preda alla disperazione, ha chiesto l’intervento dei soccorsi che a sirene spiegate sono arrivati sul posto. Il bimbo è stato poi caricato sull’elicottero verso il Pediatrico dell’ospedale Civile di Brescia, ma non c’è stato nulla da fare. Lasciando nello sconforto la famiglia. Formata dalla madre, padre e un figlio maggiore, il gruppo abitava a Bagnolo Mella prima di trasferirsi a Offlaga. Si sono molto integrati nella comunità, tanto che il padre è operaio a Bagnolo Mella e gioca in una squadra di calcio dilettantistica. Ma ieri il quadro idilliaco della famiglia si è infranto di fronte alla tragedia. La famiglia è stata raggiunta dal sindaco di Offlaga Giancarlo Mazza per porgere le condoglianze, mentre sul corpo del piccolo sarà effettuata l’autopsia. La sensazione è che possa essersi trattata di una morte improvvisa in culla, come purtroppo sono già capitati altri episodi e possono avvenire nel periodo dal primo mese fino a un anno.

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri a Brescia città dove un 48enne di origine nigeriana e titolare di un supermercato di prodotti etnici ha perso la vita dopo essere stato stroncato da un malore. A scoprirlo e ad allertare i soccorsi intorno alle 19 sono stati quanti, dall’esterno, in via Folonari, a due passi dalla centrale piazza Repubblica, lo hanno notato a terra nell’attività commerciale e privo di conoscenza. Sul posto sono subito accorsi altri connazionali insieme alla Polizia Locale e ai carabinieri della compagnia di Brescia per tutti gli accertamenti del caso, insieme all’automedica e due ambulanze da Flero e di Brescia Soccorso. Ma per il 48enne non c’era ormai più nulla da fare e i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, probabilmente avvenuto per un infarto. Il vasto schieramento di soccorsi nelle vicinanze della sede della Camera del Lavoro ha fatto muovere sul posto anche diversi curiosi e nonostante la pioggia incessante di quei minuti. Il corpo è rimasto all’esterno del negozio prima di essere recuperato dall’agenzia funebre, mentre altri nigeriani si sono stretti in un momento di preghiera per la perdita di una persona ritenuta un punto di riferimento importante a livello religioso.

PALCOSCENICO:

Una sfida di rugby tra barbuti e giocatori di rugby. E’ questo Rugbeard 2k19, la giornata organizzata dai Bearded Brixia che sabato 6 aprile si cimenteranno nello sport della palla ovale sfidando la squadra dei Cobra RFC. L’evento è a fine benefico. Appuntamento per Sabato 6 Aprile al Campo Invernici di Brescia.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 6 APRILE 2019

Stato del cielo: velato per passaggi nuvolosi frequenti da sudovest a nordest, con addensamenti sparsi fino al mattino per nubi medio-basse.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in calo, massime stazionarie o in calo. In pianura minime intorno a 5°C, massime intorno a 17°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *