RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 4 Aprile 2019 – Ore 12.00

«Mai vista così tanta neve quest’inverno»: dai quasi 2000 metri del rifugio Corno d’Aola la rifugista Patrizia ci segnala che da martedì notte fino a ieri sera, mentre ancora nevica, sono già una quarantina i centimetri di neve caduta a larghe falde in meno di 24 ore. E le precipitazioni sono destinate a proseguire anche nel corso della giornata odierna. Mentre in pianura sono previste piogge nel pomeriggio, in montagna la quota neve è a 1.300 metri. Il tutto accompagnato da un forte vento.

Incidente questa mattina attorno alle 7.30 in via Orzinuovi. Un ragazzo di 14 anni è stato investito da un’auto. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbero preoccupanti. La dinamica è ancora da chiarire, sul posto è arrivata la Polizia Locale. Pesanti, in ogni caso, le ripercussioni sul traffico.

Uno studente diciannovenne di Lodi è caduto da un’altezza di quattro metri durante una visita al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.  Le sue condizioni sono ritenute al momento serie: ha riportato diverse fratture, ma è sempre rimasto cosciente. Sul posto i carabinieri per le prime valutazioni del caso. Si tratterebbe di una caduta accidentale.

«Per fortuna i bambini non si sono accorti di nulla». È una delle poche certezze nel caso di Nuvolera, dove ieri mattina sono state trovate due casseforti con dentro armi. Abbandonate. Una cassa in metallo con dentro nove fucili dietro la siepe della scuola dell’infanzia Giovanni XXIII e una più piccola con tre pistole sotto un albero del parco pubblico che confina con l’asilo comunale Piccolo principe. «Si tratta di refurtiva, non sappiamo nulla di più» dicono dal Giovanni XXIII. Le armi rappresentano il bottino di un furto avvenuto martedì sera in un’abitazione di Gavardo. Già ieri all’ora di pranzo, dopo le verifiche, i carabinieri le hanno restituite al legittimo proprietario.

Un italiano, un moldavo e un marocchino avevano messo in piedi un vero e proprio business per la vendita di biciclette. Peccato che fossero rubate.  A scoprire il reato sono stati i Carabinieri della Stazione di Carpenedolo che dopo aver formalizzato le denunce di due poveri malcapitati e svolto un’attenta analisi delle immagini di videosorveglianza comunali sono riusciti a individuare il gruppo e ad eseguire, nelle ultime ore, alcune perquisizioni domiciliari che hanno permesso di rinvenire sette biciclette, tutte provento di furto. Un italiano di 32 anni con precedenti specifici, è stato deferito in stato di libertà alla procura della Repubblica per furto aggravato continuato, mentre un moldavo 38enne e un marocchino 37enne, entrambi noti ai comandi dell’Arma, sono stati deferiti in stato di libertà per ricettazione. Il modus operandi era il seguente: il cittadino italiano si occupava di rubare le biciclette, gli altri due, invece, provvedevano ad immetterle nel mercato digitale. Due delle sette bici sono già state restituite ai legittimi proprietari mentre sono ancora in corso gli accertamenti finalizzati al rintraccio degli altri proprietari.

PALCOSCENICO:

Domenica 7 aprile alle ore 15. 00, presso il parco Giovanni Paolo II di Castel Mella si terrà una grande festa per tutti i bambini e le famiglie : ci saranno animazione, trucca bimbi, gonfiabili, mago, pony e buon cibo… Un insieme di musica e colori durante la quale ognuno con un’offerta libera avrà la possibilità di acquistare colombe, uova di Pasqua, libri e il ricavato della giornata sarà interamente devoluto all’associazione Abio Brescia Onlus che opera nei reparti pediatrici della Poliambulanza.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 5 APRILE 2019
Stato del cielo: Fino al primo mattino nuvolosità a tratti estesa, specie sui settori orientali, quindi ampie schiarite a partire da ovest. In giornata poco nuvoloso con addensamenti sparsi a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: Fino al mattino sui settori orientali residue deboli, anche a carattere di rovesci, nevose oltre 1000 metri circa. In giornata non escluse deboli a ridosso dei rilievi e anche a carattere di breve rovescio, altrove assenti.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 7°C, massime intorno a 17°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *