Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 4 Aprile- Mattina

Inizia la stagione irrigua e un Garda in piena salute, un’eccezione in un panorama di preoccupante siccità, può dissetare i campi coltivati della pianura. «Il Benaco – dice il segretario generale della Comunità del Garda, Lucio Ceresa – in un contesto di preoccupante siccità che coinvolge gli altri laghi e i fiumi Po, Ticino e Chiese, rappresenta, allo stato attuale, un’isola felice». Il Garda misura 124 centimetri sullo zero idrometrico, vale a dire 20, 30, addirittura 40 cm in più rispetto agli anni scorsi. Una situazione con consente di affrontare la stagione irrigua senza preoccupazioni. Se il Garda è pieno d’acqua nonostante l’inverno eccezionalmente asciutto, è merito di un’oculata gestione dei rilasci nel Mincio, ridotti al minimo, tra i 14 e i 15 metri cubi al secondo, dal novembre scorso. L’acqua accumulata durante l’inverno è ora preziosa per l’agricoltura.

Due persone sono finite nei guai – e si trovano ora a Canton Mombello – dopo aver rubato l’orologio all’autista di un autobus. Un colpo davvero singolare e rocambolesco, stando alle poche informazioni disponibili. Il fatto è accaduto in via Solferino, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Brescia. I due malviventi per eseguire il furto hanno messo la macchina di traverso, impedendo così al bus di proseguire il suo percorso, per poi salire improvvisamente sul mezzo e rubare l’orologio (un Citizen dal valore di circa 200 euro) all’autista. Dopo aver ottenuto quello che volevano, i due ladri sono risaliti a bordo della loro vettura tentando la fuga, ma si sono ritrovati imbottigliati nel traffico. A quel punto l’autista, anche ricordandosi il volto dei rapinatori, ha avvisato le forze dell’ordine che sono intervenute fermando i due.

La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha approvato lo stanziamento di 1 milione e 320 mila euro per finanziare la costituzione di 52 nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori lombardi.È quanto comunicato dall’assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi. “Vogliamo incentivare il ricambio generazionale in agricoltura. Il settore primario è sempre più attrattivo per i giovani e nuove energie in questo ambito possono aiutare nel processo di innovazione” ha dichiarato Rolfi.“Obiettivo della Regione è quello di contribuire a sviluppare nuove idee e soprattutto aiutare un settore che necessita di nuove tecnologie e nuove organizzazioni di lavoro anche in ottica delle attuali e future esigenze di mercato legate sempre più alla sostenibilità ambientale e alla razionalizzazione delle risorse”.

La raccolta differenziata dell’alluminio in Italia è in continua crescita. Ad oggi sono più di 6.700 i Comuni italiani dove è organizzato il servizio di raccolta (l’83% del totale) con il coinvolgimento di 54 milioni di cittadini. Parliamo di: lattine per bevande, vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, tappi, chiusure ed anche il foglio sottile. Sulla base di tale classifica, CIAL ha assegnato il cosiddetto “Premio Resa”, un incentivo economico per incoraggiare, su tutto il territorio nazionale, modelli di raccolta differenziata intensivi, in grado di valorizzare le piene potenzialità dei singoli ambiti territoriali. Grazie al “Premio Resa”, con riferimento all’anno 2018, verranno corrisposti circa 535mila euro. Ad aggiudicarsi il “Premio Resa”, assegnato sulla base dei risultati del 2018, sono stati in tutto 56 soggetti, per un totale di 2.551 Comuni e il coinvolgimento di  17 milioni di abitanti.Partendo dalla regione Lombardia, prima in Italia per risultati e performance, troviamo diverse società e Comuni a cui il premio è stato riconosciuto. Innanzitutto il Gruppo A2A con gli ottimi risultati di raccolta della società Aprica per Brescia e Bergamo.

Sport:

La Millenium Brescia saluta Judith Pietersen. La ventinovenne schiacciatrice olandese, al termine di questa stagione in cui ha difeso e indossato la maglia bianconera della formazione bresciana, ha deciso di appendere definitivamente le ginocchiere al chiodo.Judith con la maglia della Banca Valsabbina ha disputato 42 set, segnando 116 punti (5 ace e 5 muri)

Palcoscenico:

Il 06/07/08 Aprile al Brixia Forum tutto pronto per CosmoGarden, la prima edizione della fiera bresciana organizzata dal gruppo Area Fiera, dedicata al giardinaggio e orticoltura che si svilupperà su 15000 mq, con la presenza di piu di 200 espositori provenienti da tutta Italia tra costruttori di giardini, arredo giardino, attrezzature, servizi per orti, piante, fiori, arredo casa e decori, orto e sementi, 75 eventi , laboratori, workshop, seminari e convegni.Per tutte le info: www.cosmogarden.it oppure pagina facebook e instagram CosmoGarden.

Meteo:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 4 APRILE 2019

Stato del cielo: Fino al pomeriggio molto nuvoloso o coperto ovunque, poi nuvolosità in attenuazione a partire dai settori occidentali.

Precipitazioni: su pianura e Appennino deboli o moderate a partire dalla  pianura occidentale.,Anche a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che potranno formare linee temporalesche localmente intense e in transito da ovest a est.

Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra 5 e 9°C, massime tra 13 e 19°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *