RadioGiornale del 2 Aprile 2019 – Mattina

NEWS

La Polizia Stradale ha effettuato numerosi controlli nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo a Brescia. L’obiettivo – come sempre – era quello di contrastare le “stragi del sabato sera” e fermare chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol e/o sostanze stupefacenti. I controlli, purtroppo, hanno dato risultati piuttosto allarmanti. Ad essere controllate sono state 49 persone, per un totale di 34 veicoli. Ben 10 si sono viste ritirare la patente. Nello specifico otto persone avevano alzato troppo il gomito, mentre due si erano messe al volante dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Oltre alle patenti ritirate un veicolo è stato sequestrato e 100 punti sono stati decurtati dalle patenti.

Un’altra devastazione ai danni della piccola fauna quella si è registrata a Braone, in Valle Camonica. Da uno stagno in località Negola (inserito all’interno del parco dell’Adamello) nei giorni scorsi, probabilmente già venerdì, sono infatti stati rubati tutti gli esemplari adulti di rane da stagno e le centinaia di uova da loro depositate. Tanta la preoccupazione per questo atto di vandalismo (ma non è escluso che si è trattato di un furto su commissione da parte di qualche d’uno che cercava rane per cucinarle), avvenuto a distanza di circa un anno da un altro episodio che si era verificato nel laghetto Medér. Ora l’apprensione è anche per un altro stagno, quello in zona Servil, non troppo distante da quello di Braone (situato a 600 metri di altezza).

SPORT

Quando la promozione diventa un momento di condivisione nello sport e nella vita sociale. 36 atleti italiani dagli 8 ai 19 anni si sono sfidati in un torneo dagli alti contenuti etici. Atleti dalle origini cinesi, giapponesi, indiane, marocchine, statunitensi, indonesiane si sono divertiti giocando a Badminton, trovando nello sport un bellissimo momento di inclusione. Soddisfazione da parte dei Club 15Zero e Gioko, coadiuvati dall’ente di promozione sportiva ASI che ha aperto una importante finestra sulla nostra disciplina, e soddisfazione da parte del Presidente del CRL ASI, Marco Contardi, intervenuto alla premiazione. Presenza di altrettanto valore etico e sportivo quella di Stefano Zanini, Allenatore e Responsabile della squadra Special Olympics di Badminton che ha intrattenuto tutti sui valori degli ultimi giochi tenutisi recentemente ad Abu Dhabi. E poi tutti i partecipanti, vincitori e non, e genitori, amici che hanno accompagnato, sostenuto e applaudito i propri atleti.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 2 aprile: in pianura fino al mattino irregolarmente nuvoloso per nubi a media e alta quota, quindi aumento della nuvolosità fino a nuvoloso nella seconda parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti in pianura deboli orientali, in rotazione da sud nel pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *