RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 29 Marzo 2019 – Sera

L’ex cinema Ideal di via Savoldo a Porta Cremona è ad una svolta della vita. Non è più una sala di proiezione, è stata l’ultima a chiudere tra quelle a luci rosse, ed è solo per qualche mese ancora un edificio dismesso, che preoccupa i vicini per lo stato di abbandono, l’intonaco scrostato, i vetri rotti e gli infissi che sbattono quando c’è il vento e il tetto con l’amianto. Per la fine dell’anno inizieranno i lavori che trasformeranno il vecchio cinema-teatro in un edificio residenziale, calerà il sipario sulla storica sala.

Una lunga macchia di una sostanza indefinita e segnata da grossi grumi, verdastri e marroni, ha velato nel pomeriggio di ieri le acque del fiume Mella tra Urago e Collebeato. A lanciare l’allarme è stato un residente che ha notato la sostanza distendersi per non meno di duecento metri; l’uomo è sceso sull’argine del fiume ed ha toccato con un bastone i grumi che si sono rotti, producendo una schiuma biancastra e azzurrognola. Una segnalazione è stata inoltrata ai carabinieri forestali, mentre l’Arpa interpellata in serata al numero di emergenza affermava di non essere al corrente dell’episodio. Così come nessuna richiesta di intervento è stata registrata da Vigili del fuoco e Polizia locale. Resta da capire di che cosa si tratti, fenomeno naturale o l’ennesimo episodio di inquinamento di un fiume a cui non mancano certo i problemi?

Teatro e cinema finalmente di nuovo insieme. Dopo cinque anni di oblìo, a Lograto riprende la programmazione cinematografica, affidata per l’occasione all’Acec – Associazione cattolica esercenti cinema di Brescia. «L’attività partirà con un calendario di titoli necessariamente contenuto, considerando che la stagione è ormai in fase avanzata – spiega don Adriano Bianchi, presidente dell’Acec -, ma da settembre si punterà ad una programmazione più ampia, che punti alla qualità delle proposte. L’idea è quella di inserire in calendario anche cineforum, offrendo un valore aggiunto alla semplice proiezione di film, in modo che possa diventare momento di riflessione e punto di incontro tra associazioni e singoli componenti della comunità». L’Amministrazione comunale ha già fissato il traguardo. «Vogliamo che Lograto si riappropri del suo cinema-teatro e torni a frequentarlo.

 

PALCOSCENICO:

Domenica 7 aprile alle ore 15. 00, presso il parco Giovanni Paolo II di Castel Mella si terrà una grande festa per tutti i bambini e le famiglie : ci saranno animazione, trucca bimbi, gonfiabili, mago, pony e buon cibo… Un insieme di musica e colori durante la quale ognuno con un’offerta libera avrà la possibilità di acquistare colombe, uova di Pasqua, libri e il ricavato della giornata sarà interamente devoluto all’associazione Abio Brescia Onlus che opera nei reparti pediatrici della Poliambulanza.

TRAFFICO:

Ancora disagi sulla SP 510 Sebina orientale: da lunedì e fino al 19 Aprile nel territorio di Pisogne dalle 20.30 alle 4.30 ogni notte sarà vietato il transito  e il traffico veicolare sarà deviato per consentire lavori stradali necessari.

METEO:
PREVISIONE PER SABATO 30 MARZO 2019
Stato del cielo: ovunque sereno o al più velato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 20 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *