RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 29 Marzo 2019 – Ore 12.00

Otto mesi di reclusione, pena sospesa. A tanto è stato condannato un 56enne camionista bresciano accusato, al pari di altre dieci persone, processate in altra sede, di prostituzione minorile. Secondo il pm Ambrogio Cassiani l’uomo pagò 50 euro la prestazione di un 17enne rintracciato su un sito per soli adulti. L’imputato si è sempre difeso sostenendo di essere stato tratto in inganno dal giovane circa la sua età. Non gli è bastato per evitare la condanna.

Un colpo impressionante quello messo a segno in zona industriale a Palazzolo: quattro buchi nei muri passando per ben tre aziende pur di raggiungere l’obiettivo. Il fatto è avvenuto nella notte. Non si sa a che ora siano entrati i ladri, ma è possibile che siano stati impegnati tutta la notte (tanto è vero che hanno avuto anche il tempo di consumarsi uno snack). Per rubare bottiglie di champagne da un’azienda situata in zona industriale sono passati da altre due ditte situate nello stesso grosso edificio. Ma dopo aver rubato un furgone e averlo caricato di bottiglie, sono scappati. A Brescia lo hanno abbandonato e sono scappati (non si sa bene per quale motivo). Il mezzo è stato sequestrato e portato in un deposito. Due giorni dopo i ladri sono entrati e lo hanno rubato per la seconda volta. Il bottino del colpo ammonta a circa 40mila euro

Ieri il bosco di Provaglio ha preso fuoco, creando grande movimento e preoccupazione nel paese. Le fiamme si sono alzate rapidamente. Non ci sono dubbi sulla natura dolosa dell’incendio che si è propagato dalla località Rossano fino a dietro le piscine pubbliche. La natura dell’incendio è stata da subito evidente, a quanto ha riferito il sindaco Marco Simonini. Un uomo non identificato, è stato visto fuggire dopo aver alimentato il rogo di sterpaglie proprio nel punto di innesto. “Evidentemente, questa persona non si è resa conto della vicinanza alle case, senza dubbio il vento di oggi non ha aiutato la situazione”, ha commentato il primo cittadino. Sul posto celermente sono intervenuti i vigili del fuoco di Brescia e per la sua prima uscita ufficiale l’intercomunale della protezione civile. Un’operazione durata dalle 13.00 alle 17.00 ma che si è conclusa evitando il peggio.

Sarà aperto al traffico oggi alle 16, il sottopasso alla Tangenziale di Guidizzolo a servizio della S.P. 14. L’opera è stata realizzata per risolvere il problema dell’interferenza tra la nuova tangenziale e il tronco della provinciale 14 tra Guidizzolo e San Giacomo, frazione di Cavriana.

L’Istituto zooprofilattico conferma: i bocconi di carne e mais ritrovati una decina di giorni fa nella campagna di Visano erano avvelenati. Contenevano brodifacoum e difenacoum, sostanze velenose presenti in prodotti usati come rodenticidi. In sintesi, veleno per topi. Da prassi, il sindaco Francesco Piacentini ha firmato un’ordinanza, che prevede il posizionamento di cartelli d’allerta, la bonifica dell’area e l’intensificazione dei controlli al fine di prevenire e reprimere questi atteggiamenti illeciti. «Sono basito- commenta Piacentini-. Purtroppo è difficile individuare i responsabili, che mettono in pericolo sia gli animali, sia le persone». La Polizia locale, che ha provveduto a una prima bonifica il giorno stesso del rinvenimento delle esche, ha monitorato l’area, dove, ad oggi, non sono stati trovati altri bocconi. A lanciare l’allarme era stato un residente nei paraggi, il quale aveva trovato il composto bluastro durante alcune perlustrazioni effettuate dopo il decesso di uno dei suoi cani e l’avvelenamento dell’altro, salvato dal veterinario.

PALCOSCENICO:

Per il 35° anno torna la gara podistica internazionale competitiva e non organizzata da UISP Brescia, torna Vivicittà Domenica 31 Marzo 2019. Partenza e arrivo da Campo Marte – Parco Sam Quilleri a Brescia. Da quest’anno, come direttiva nazionale, la gara agonistica sarà sui 10 km (due giri del centro storico), mentre la camminata e corsa ludico motoria sarà sui 5 km (un solo giro). Parte del ricavato dell’iscrizione sarà devoluto ai bambini siriani che scappano dalla guerra.

METEO:
PREVISIONE PER SABATO 30 MARZO 2019
Stato del cielo: ovunque sereno o al più velato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 20 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *