RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 26 Marzo 2019 – Sera

Trentamila prodotti non sicuri: è quanto sequestrato dalla Guardia di Finanza nel Bresciano durante un controllo straordinario per verificare la sicurezza dei prodotti in vendita. Le Fiamme gialle nelle scorse settimane hanno ispezionato esercizi commerciali nei quartieri di Porta Venezia e San Rocchino in città e a Mazzano e hanno trovato maschere di Carnevale e oggetti per festeggiare San Valentino provenienti dalla Cina e senza le indicazioni obbligatorie in italiano. Sequestrati quindi giocattoli, abiti, maschere e accessori e sanzionate tre persone cinesi che sono stati sanzionati con pene pecuniarie che vanno dai 300 ai 30mila euro.

Un iter complicato e corposo, sia dal punto di vista tecnico che finanziario, e che richiede quindi adeguati profondimenti. Parliamo del progetto di eliminazione dei passaggi a livello in territorio di Iseo. Progetto per il quale «Regione Lombardia e Ferrovie Nord – si legge in una nota – stanno svolgendo, come è doveroso, tutti gli approfondimenti necessari da un punto di vista tecnico e finanziario. Come è noto, si sono già svolte diverse riunioni e interlocuzioni, ma si tratta di un progetto particolarmente complesso e molto costoso che necessita dunque di un esame attento». In questo momento i tecnici di Ferrovie Nord stanno elaborando uno studio di fattibilità che sarà pronto nelle prossime settimane. «Da parte nostra – spiega il presidente di Ferrovie Nord Paolo Nozza – c’è la massima disponibilità a proseguire il percorso di lavoro avviato nei mesi scorsi e a confrontarci con il Comune». «L’attenzione per le esigenze del territorio resta alta – spiega l’assessore regionale a ai Trasporti e Mobilità Claudia Maria Terzi – e per quanto mi riguarda seguo un metodo di lavoro che mette al primo posto il dialogo e l’ascolto. Le proposte ci sono e Ferrovie Nord ha rinnovato una disponibilità in tal senso. Ricordo che per il potenziamento ferroviario della linea Brescia-Iseo-Edolo, come Regione Lombardia abbiamo recentemente stanziato 14,5 milioni, a cui si aggiungono altri 15 milioni di contributi regionali per la messa in sicurezza della linea».

La nuova era «green» del polo scolastico delle elementari di Chiari è iniziata: l’impianto fotovoltaico posto sulla copertura, che si estende per circa 1.800 metri quadrati ed è capace di generare annualmente 400mila chilowattora, è oggi in funzione. Il nuovo «motore» del polo scolastico porterà una serie di benefici all’ambiente e anche al bilancio comunale, con un netto risparmio rispetto al passato.

Il ruggito della Leonessa: Nadia Fanchini è la nuova campionessa italiana di discesa libera. La camuna torna a vincere una gara tricolore a distanza di tre anni, quando a Sella Nevea conquistò l’oro del superG agli Assoluti. A Passo San Pellegrino, Nadia è arrivata al traguardo in 1’14”47, rivelandosi nettamente la più veloce e distanziando di oltre un secondo tutte le sue rivali. Sul podio sono salite anche Nicol Delago e Sofia Goggia che si sono scambiate le posizioni rispetto all’ordine d’arrivo della passata stagione. La campionessa olimpica si è classifica terza a 1”14, mentre Nicol Delago si è presa la medaglia d’argento con 1”05 di distacco da Nadia Fanchini.

PALCOSCENICO:

Domenica 31 marzo la suggestiva Cittadella medievale che circonda la Rocca di Lonato del Garda Brescia) farà un vero e proprio salto indietro nel tempo in occasione di Cittadella in Festa. Le vie dell’antico borgo si animeranno di artigiani in costume, cavalieri in arme e dame in corteo, che faranno rivivere in prima persona ai visitatori le atmosfere d’altri tempi, in una sorta di tuffo nel passato che porterà i visitatori anche a scoprire gli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale.

TRAFFICO:

Dalle 20.30 di domani sera e fino a Giovedì mattina la Sebina Orientale sarà chiusa al transito nel tratto tra Iseo e Sale Marasino, il traffico veicolare sarà deviato.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 MARZO 2019
Stato del cielo: nella notte e al mattino passaggio di nubi medio-alte da Nord verso Sud con qualche addensamento sui settori montani orientali durante le ore centrali, in serata sereno ovunque.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 15 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *