Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Martedì 26 Marzo-Mattina

Uno stanziamento di 170.000 euro per la prevenzione ed il contrasto dei reati contro la popolazione anziana. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.  La misura è riservata ai Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti. “Lo scorso mese – ha dichiarato De Corato – ho inviato una lettera ai 39 comuni lombardi, per segnalare loro l’opportunità di aderire alla proposta di sviluppare interventi a favore della popolazione anziana, in particolare, in contrasto alle truffe”. Il contributo della Regione coprirà sino all’80% del costo del singolo progetto per: stipulare accordi di collaborazione per iniziative formative, informative e culturali; attuare interventi di assistenza di tipo materiale e psicologica; fornitura di materiali divulgativi; prestazioni del personale esterno al Comune e per l’assistenza di tipo materiale e psicologica alle vittime di reati” “Le truffe agli anziani – ha concluso De Corato – sono tra i reati più subdoli che si possano immaginare. Ormai esistono addirittura vere e proprie organizzazioni internazionali specializzate in questo reato. Nel 2017 il procuratore di Milano, Riccardo Targetti, ha sgominato una banda di truffatori che aveva organizzato un call center in Polonia dal quale venivano contattati telefonicamente gli anziani per truffarli. Dalla quell’indagine emerse un business a livello Europeo di decine di milioni”. Al momento sono 24 i Comuni lombardi che hanno aderito alla proposta tra i quali anche il Comune di Brescia.

Continuano, tra finti tecnici e nuovi operatori che propongono contratti, i tentativi di truffa in provincia di Brescia. L’ultimo si è registrato a Vighizzolo di Montichiari nei giorni scorsi. Quattro donne di 25 anni – due marocchine, una brasiliana e una italiana – avrebbero infatti suonato al campanello dell’abitazione di un anziano in via San Giovanni. Ad insospettire l’uomo, oltre alla troppa insistenza delle quattro, è stato il fatto che le donne gli han detto che il suo contratto con Enel era scaduto. L’anziano ha così deciso di chiamare la Polizia Locale e le truffatrici sono fuggite. Proprio gli agenti stanno ora indagando sui profili delle quattro 25enni. Nel frattempo hanno scoperto che le quattro lavorano per una società per la quale lavoravano anche altre due giovani persone finite sotto la lente delle forze dell’ordine. Inoltre sembra che altri due dipendenti della società siano stati arrestati nei mesi scorsi per dei furti commessi in alcune abitazioni.

Si è tenuta a Rudiano  la presentazione del libro edito da La Compagnia della Stampa “Manuale per Sindaci”, scritto da Enrico Mirani sull’impegno civico e politico di Angelo Chiecca, presenti Sindaci ed ex Sindaci in testimonianza del lavoro che una giunta comunale deve affrontare quotidianamente. Ai nostri microfoni l’Ass.re di Regione Lombardia Fabio Rolfi

Grande successo per la prima open night di Assoartigiani – Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, molteplici tavoli formativi per le imprese, una serata per mostrare tutti i numerosi servizi che l’associazione offre e per far emergere le problematiche degli imprenditori, attraverso un confronto diretto.

Sport:

Per il 35° anno torna la gara podistica internazionale competitiva e non organizzata da UISP Brescia, torna Vivicittà Domenica 31 Marzo 2019. Partenza e arrivo da Campo Marte – Parco Sam Quilleri a Brescia. Da quest’anno, come direttiva nazionale, la gara agonistica sarà sui 10 km (due giri del centro storico), mentre la camminata e corsa ludico motoria sarà sui 5 km (un solo giro). Parte del ricavato dell’iscrizione sarà devoluto ai bambini siriani che scappano dalla guerra. Inoltre, il weekend successivo, Sabato 6 Aprile, sarà riproposto per il 24° anno Vivittà Porte- Aperte nella Casa di Reclusione di Verziano.

Palcoscenico:

IL 30 E 31 Marzo arriva Gardacon al Centro Fiera di Montichiari,  la nuova fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop, due giorni all’insegna del divertimento! Centinaia di postazioni videogames, un’immensa area retrogaming con i grandi classici su console, computer e cabinato, oltre 40 autori di fumetti, aree interattive a tema nerd e due palchi con spettacoli non-stop: incredibili gare cosplay, gli youtuber più seguiti, la tv per ragazzi degli anni Novanta e gli show musicali con le sigle dei cartoni animati. Mostra mercato per comprare i tuoi fumetti e gadget preferiti.

Meteo:

La previsione per Martedì 26 Marzo

Stato del cielo: nella notte e fino al primo mattino nuvolosità irregolare specie sui settori orientali, in seguito sereno o poco nuvoloso con addensamenti lungo la cresta di confine.
Precipitazioni: fino al primo mattino non escluso qualche breve rovescio tra Prealpi e Pianura centro-orientale e deboli nevicate lungo la cresta di confine; in giornata assenti con qualche fiocco di neve sulle cime di confine fino al primo pomeriggio.
Temperature: minime in calo, massime in forte calo. In pianura minime tra 4 e 8 °C, massime tra 15 e 18 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *