Tante novità in arrivo nei Musei della Battaglia
158 anni fa nasceva l’Italia. Nell’anniversario dell’unità nazionale, lo scorso 17 marzo hanno riaperto a Solferino la Rocca ed il Museo, mentre al complesso monumentale di San Martino è iniziata l’apertura prolungata.
A Solferino la riapertura ha interessato la Spia d’Italia, una fortezza millenaria posta in posizione strategica al di sopra del colle, con la sua elegantissima Sala dei Sovrani ed il panorama stupendo, di cui si può godere dall’alto della sua terrazza.
Anche il Museo, non lontano dall’Ossario, con i suoi preziosi cimeli: le armi da fuoco, le baionette, le uniformi, i due cannoni, i raffinati dipinti, sono di nuovo visitabili tutti i giorni, escluso il lunedì. L’orario di apertura di Museo e Rocca è dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Gli stessi orari sono entrati in vigore anche per il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, dove si può ammirare il Risorgimento dipinto in stupefacenti affreschi e scoprire, conservate nelle teche del Museo: antiche divise, medaglie, documenti ed armi delle Guerre d’Indipendenza.
A San Martino Torre e Museo sono aperti tutti i giorni, compreso il lunedì; nei giorni festivi e le domeniche sono inoltre visitabili con orario continuato, dalle 9 alle 19.
Con una maggiorazione di soli 3 euro sul normale biglietto d’ingresso intero per la Torre ed il Museo di San Martino, è possibile acquistare il biglietto unico (10 euro) e visitare anche i due siti museali di Solferino. Tre musei, un’unica grande battaglia, quella del 24 giugno 1859.
Da pochi giorni è inoltre on line il nuovo sito internet, uno spazio web completamente rinnovato ed è attiva una aggiornatissima App scaricabile anche dal sito: https://www.solferinoesanmartino.it/
Dal sito si possono ricavare tante informazioni sulla Torre di San Martino, la Rocca, il Museo di Solferino, sugli Ossari e sulla Battaglia del 24 giugno 1859. Non solo: si può leggere anche del Progetto Torelli che porterà alla digitalizzazione dei nomi del Risorgimento e che ad oggi è a quota 60 mila nomi digitalizzati, o conoscere meglio la Società Solferino e San Martino, l’ente morale che gestisce i Musei.
Ancora, si possono scoprire tutti i progetti didattici pensati per gli studenti, o curiosare tra le immagini della Rievocazione storica degli scorsi anni, in preparazione del 160° Anniversario della Battaglia, che verrà celebrato il 22, 23 e 24 giugno di quest’anno.
Documenti, immagini, video ed audio guide, nonché i QR code associati al patrimonio museale alle cui informazioni si può accedere dalla App arricchiscono il viaggio on line e presto sarà in arrivo anche un’innovativa video installazione per accompagnare i visitatori non solo nel percorso digitale, ma nel vivo della battaglia, in questi luoghi dove si fece l’Italia.