RadioGiornale Sera

RadioGiornale del 21 Marzo – Sera

 

News:

 

 

E’ davvero un singolare epilogo quello della chiamata arrivata ai vigili del fuoco della vicina provincia di Cremona nelle scorse ore. I pompieri, infatti, sono intervenuti in un’abitazione in seguito alla chiamata di un giovane di origine marocchina, che segnalava una finestra pericolante.

Pronto l’intervento di una squadra sul posto, ma quando i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la finestra si sono visti ringraziare in maniera davvero singolare. Il 31enne, infatti, ha offerto loro dell’hashish. I pompieri, ovviamente, hanno respinto il regalo e avvisato i carabinieri. Il giovane, è stato denunciato per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.

 

 

Resta alto l’allarme a Brescia e provincia per quanto riguarda i bocconi avvelenati che alcune persone – non amanti degli animali, forse infastidite dagli escrementi lasciati in giro dai padroni – posizionano in aiuole, parchi o addirittura giardini di casa.

Ad essere colpita da questa problematica negli ultimi giorni è soprattutto la bassa bresciana. A Quinzano diversi animali (volpi, cani e gatti) erano stati avvelenati, ma alcuni sono riusciti a salvarsi. Mentre a Visano e Remedello alcuni cani sono morti dopo aver mangiato polpette finite nei giardini delle loro abitazioni.

 

 

Gli incivili, forse, non sono aumentati. I controlli sì. E’ accaduto a Rovato, dove nel 2018  le sanzioni accertate per la sosta indebita sui parcheggi per portatori di handicap sono state il 30% in più rispetto all’anno precedente. E anche in questo marzo sono state organizzate 2giornate di controlli massivi sui veicoli in sosta”.

 

 

La primavera in Lombardia parte con il 17% in meno rispetto alla media di riserve idriche accumulate nei grandi laghi e sotto forma di neve, pari a oltre 370 milioni di metri cubi d’acqua che mancano all’appello. È quanto afferma la Coldiretti regionale, sulla base degli ultimi dati Arpa, in occasione del cambio di stagione scattato con l’equinozio di primavera.

Una situazione che si ripercuote innanzitutto nelle campagne, dove cresce l’allerta degli agricoltori, a cominciare dai produttori di cereali.

 

Palcoscenico:

 

Festeggiano l’arrivo della primavera gli hobby farmer di tutta Italia, attesi da domani a domenica (22-24 marzo) al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) per la 9^ edizione della Fiera di Vita in Campagna. Evento annuale di riferimento per l’intero mondo dell’agricoltura hobbistica, la manifestazione attraversa tutti i campi della “passione verde”, dall’orto al giardino e all’arboricoltura, fino agli animali da compagnia e i piccoli allevamenti, senza dimenticare la casa di campagna e le eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy.

Meteo:

 

Previsione per venerdì 22 marzo

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso;

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie o in calo, massime in aumento. In pianura minime tra a 1 e 4°C, massime tra 17 e 19°C.

Traffico:

Sarà chiuso al traffico il Bivio dell’autostrada A4 Trieste dalle ore 22:00 alle ore 05:00 di questa notte, provenendo da Viale Certosa verso Brescia per lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *