RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 21 Marzo 2019 – Pomeriggio

Sono numeri che crescono di anno in anno quelli relativi al Piedibus, il servizio messo in campo dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Nave guidato da Virna Vischioni per l’accompagnamento dei bambini a scuola a piedi. Tre le linee attualmente attive: la linea rossa in partenza da via Civelle, quella gialla da via Moreni e quella arancio da via Paolo VI. Altrettante quelle di Muratello: la linea rossa da via Barcella, quella gialla da via San Francesco e la viola da via Brolo. Il Piedibus è attivo anche a Cortine e i bambini iscritti nel complesso sono una sessantina.

E’ arrivata una svolta nell’incendio doloso che il 10 settembre del 2018 aveva mandato in fumo il centro benessere “Il bello delle donne” di Desenzano del Garda, nel bresciano. Nelle ultime ore precedenti a giovedì 21 marzo, infatti, sono giunti cinque arresti firmati dal giudice delle indagini preliminari. Si tratta di quattro italiani e una donna rumena, di cui tre finiti in carcere e altri due ai domiciliari. Uno di loro è Francesco Leone, 58enne barese e finito in manette a Montichiari nella notte tra martedì 19 e ieri, mercoledì 20, da parte dei carabinieri e Guardia di Finanza. Un nome non nuovo visto che era già stato condannato per il sequestro lampo ai danni di Giuseppe Spinelli, ragioniere di Silvio Berlusconi, nel 2012. Proprio Leone è riconosciuto come mandante di quell’incendio che aveva provocato anche un’esplosione riducendo in brandelli il centro benessere. Dopo quell’episodio il pubblico ministero di Brescia Francesco Carlo Milanesi con i carabinieri di Desenzano e le Fiamme Gialle dello stesso paese avevano scoperto anche molto altro, tanto da coinvolgere elementi in diverse parti d’Italia. Intervenuti, quindi, i carabinieri dei vari reparti di Brescia, Frosinone, Bari, Roma e Latina con la Guardia di Finanza di Brescia e lo Scico di Roma insieme al Reparto operativo speciale della Capitale. Così nei confronti degli arrestati sono scattate accuse di concorso d’incendio, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Nella stessa giornata di ieri, oltre alle manette, sono anche stati eseguiti quattordici decreti di perquisizione. Leone, residente in provincia di Frosinone, per una vendetta avrebbe deciso di incaricare altri due ad appiccare materialmente l’incendio a Desenzano, mentre altri due si sarebbero occupati del trasferimento di valori e riciclaggio delle somme avute dallo stesso mandante. Con un complice avrebbe anche effettuato dei sopralluoghi per svolgere un sequestro lampo verso i componenti di una società toscana di custodia di valori e una rapina nei caveaux dello stesso gruppo. E nella carriera criminale di Leone si parla anche di incendi dolosi e danneggiamenti ai danni di concessionari d’auto per vendetta. Sotto sequestro sono finiti armi, documenti, quattro immobili, due conti correnti postali e un’auto.

Alla fine ha prevalso il buon senso. La Gardesana, unica strada di collegamento tra i paesi bresciani dell’alto lago di Garda, non sarà interessata dai cantieri nel calendario inizialmente definito dalla società Anas tra Gargnano, Tignale e Tremosine. L’inizio dei lavori era previsto lo scorso 18 marzo e fino al prossimo 19 aprile, quindi in pieno periodo di Pasqua che per il Benaco coincide con l’inizio della stagione turistica verso l’estate. Ma le sollecitazioni del sindaco di Tignale Franco Negri e di altri hanno avuto l’effetto sperato. I cantieri, che prevedono la posa di una nuova infrastruttura elettrica per impedire eventuali blackout in caso di maggiore consumo, inizieranno lunedì 25 marzo e fino al 5 aprile per quanto riguarda il primo stralcio. Poi verranno sospesi per il periodo pasquale e riprenderanno dall’1 al 17 maggio. Si lavorerà anche di notte e ci saranno movieri dalle 7 alle 21 e nelle ore notturne il semaforo a senso unico alternato. Tirato un sospiro di sollievo su questo fronte, restano i lavori previsti tra Salò e Toscolano per le asfaltature.

SPORT:

Il Gruppo San Filippo Runners organizza per Domenica 24 Marzo la Metro Runners: un percorso di 15 chilometri tra sterrato e asfaltato con partenza alle ore 9.00 dalla fermata della metropolitana del Villaggio Prealpino. Ulteriori informazion: Riva Guido Tel. 340.7906662

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *