RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 21 Marzo 2019 – Ore 12.00

L’allarme è giunto ai Carabinieri. Alcuni residenti di Mompiano, in particolare della zona di via Sant’Antonio, verso le 20, hanno scorto delle sagome scure che si aggiravano nei campi limitrofi al corso del Garza, verso il confine con Nave. Secondo quanto segnalato più volte da diverse persone, si tratterebbe di un branco di cinghiali, probabilmente una famiglia, che dalla boscaglia del vicino colle San Giuseppe scende a valle alla ricerca di tuberi e bulbi, oppure per avvicinarsi alle rive del Garza dove gli animali sono stati visti abbeverarsi e talvolta scavare lungo le rive.

Il prossimo 24 maggio il parco di via Paso Gavia in città, bonificato e riqualificato, sarà restituito alla città. I lavori, conclusi nei tempi previsti, sono stati illustrati quest’oggi. In mezzo ci sono stati la pianificazione dell’intervento, l’appostamento delle risorse, le indagini di caratterizzazione, il progetto e la gara. Fino ai lavori. E ora la restituzione al territorio. Un intervento che riguarda un polmone verde di 13.500 mq per bonificare i quali ci sono voluti 2,2 milioni di euro. Suddiviso in 23 aree, 19 di queste sono state scavate fino a mezzo metro, le altre sino ad un metro. A scongiurare la dispersione di polveri nocive durante i lavori, sono stati pannelli ciechi alti due metri tutt’attorno. Ora nel parco sono state collocati 51 nuove piante che arricchiscono il parco assieme a giochi a tema, panchine, percorsi pedonali, un campo da pallacanestro. E soprattutto l’erba, appena seminata, la cui ricrescita assumerà, con la riapertura del parco, un valore quasi simbolico. L’auspicio è che ora, con la partecipazione attiva della popolazione del quartiere, questa nuova area possa tornare ad essere vissuta e partecipata.

Stava tornando dal tempio armato di un coltello che nascondeva sotto la tunica. È stato fermato sabato sera dalla Polizia locale di Orzinuovi un indiano Sikh che viaggiava a Orzinuovi in via Milano, diretto in provincia di Cremona dove ha la residenza. Per lui è scattata immediatamente la denuncia. L’uomo di 26 anni a bordo di una Renault Clio è stato fermato dagli agenti verso le 22, durante un’attività di controllo del territorio. La Polizia locale ha subito notato che sotto il vestito il giovane nascondeva qualcosa all’altezza dei fianchi. Il controllo ha fatto emergere un coltello kirpan di circa 15 centimetri di lunghezza con una lama affilatissima. Il conducente dell’automobile si è giustificato dicendo che stava tornando dal tempio e quello era per lui un simbolo religioso e non un’arma impropria. Per la legge italiana tuttavia si tratta pur sempre di un’arma proibita e quindi gli agenti hanno provveduto al sequestro del pugnale.

Mattina di passione ieri, tra Maderno e Salò, per gli utenti della Gardesana. Ritardi a scuola e al lavoro, ore in coda, proteste, arrabbiature. Tutta colpa del cantiere attivato alle 5 di ieri per livellare l’asfalto nel tratto compreso tra il Casinò, a Gardone Riviera, e Villa delle Rose, a Fasano. Inevitabile l’istituzione di un senso unico alternato gestito da movieri, così come la formazione di lunghe code (arrivate fino a 8 chilometri) e la rabbia di molti automobilisti rimasti intrappolati nel traffico. La buona notizia è che già da oggi il traffico scorrerà regolarmente. Si tratta di lavori imposti da Anas a 2IRetegas – precisa il sindaco Andrea Cipani – per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità dopo i recenti lavori di posa di un tubatura del gas. Quando siamo stati informati dei disagi, avrei voluto sospendere l’intervento, ma purtroppo non era nelle mie facoltà. Capisco che si tratti di lavori improcrastinabili, ma non comprendo perché Anas non imponga la realizzazione di queste opere in orario notturno». Così come del resto fa il Comune per gli interventi di sua competenza. Dopo aver dislocato tutti gli agenti della Locale sulla Gardesana, il Comune ha comunque ottenuto la garanzia che l’intervento si sarebbe concluso nella notte tra mercoledì e giovedì e che il rifacimento del manto d’asfalto sarebbe stato rimandato al termine dell’estate.

PALCOSCENICO:
E’ quasi tutto pronto per la quindicesima edizione di Remember Vintage, la Mostra Mercato dedicata al Vintage, all’handmade e al design.
L’appuntamento è a Rezzato, in Villa Fenaroli, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019.
Orari: sabato 11.00/20.00, domenica 10.00/20.00, per maggiori informazioni www.eventivintage.it
Partner dell’iniziativa Radio Bruno Brescia

METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 22 MARZO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso; nella seconda parte della giornata a tratti velato per passaggi di nubi alte da nord a sud.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 1°C, massime intorno a 18°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *