Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 21 Marzo- Mattina

Giunge dal web una nuova iniziativa, armati di scopette, guanti e sacchetti per la spazzatura ecco che arrivano tanti giovani, ma non solo, a ripulire una zona della propria città. Si chiama #Trashchallenge ed è la nuova sfida lanciata sui social, Instagram a capo, che vuole sensibilizzare le persone in merito ai temi ambientali. Nasce come un invito a divertirsi, come tutte le challenge, ma poi ha un risvolto molto serio: rendere il mondo un posto più pulito. Nello specifico, ragazzi e non sono invitati a ripulire una parte della propria città dai rifiuti e a postare una foto prima e dopo il loro intervento. Sono state moltissime le persone che hanno accettato la sfida e che hanno contribuito, e continueranno a farlo, a dare una mano all’ambiente che ci circonda. Anche a Brescia sono nati dei movimenti simili, ricordiamo “Pulisci la tua via” nella zona di Fornaci, alcuni cittadini si sono mobilitati per far vedere a tutti che poi alla fine non è così difficile essere civili.

Lo hanno fermato per un banale controllo stradale, mentre a bordo di una Renault Clio percorreva via Milano, a Orzinuovi. Oltre alla patente e al libretto, la polizia locale gli ha chiesto di mostrare cosa avesse in tasca, sotto la tunica. Insospettiti da uno strano rigonfiamento, gli agenti hanno infatti deciso di approfondire le verifiche, perquisendo il giovane uomo indiano. Ci avevano visto giusto: sotto la tunica hanno infatti trovato un coltello kirpan lungo 15 centimetri, con una lama affilatissima. Per gli agenti un’arma a tutti gli effetti, per il 26enne indiano un simbolo religioso.Orzinuovi: sotti i vestiti nasconde un pugnale, denucianto 26enne. A nulla sono valse le giustificazioni del giovane che ha spiegato che stava tornando a casa, nel Cremonese, dopo aver preso parte a una funzione religiosa. Secondo la legge italiana non è possibile avere con sé lame potenzialmente pericolose che superino le misure consentite, senza un giustificato motivo: il pugnale è stato sequestrato ed è scattata la denuncia per porto di arma illegale.

Si placano così le polemiche che erano montate nei giorni scorsi, dopo l’ordinanza dell’ente strade che stabiliva l’istituzione di un senso unico alternato, dalle 7 alle 23, fino al 19 aprile, a ridosso di Pasqua, nel tratto di Statale 45 bis compreso tra Gargnano e Tremosine per consentire lavori di posa di una infrastruttura elettrica. Immediata era stata la presa di posizione dal parte del sindaco tignalese Franco Negri, che lunedì ha incontrato Anas, Unareti e ditta appaltatrice. «Anas – annuncia Negri – si è resa disponibile a modificare la programmazione dei lavori, assecondando le nostre richieste». Una buona notizia per gli utenti della Gardesana e gli operatori turistici, che temevano grandi disagi a partire dalla seconda settimana di aprile, quando sul Garda arriverà la prima ondata stagionale di tedeschi.La nuova programmazione prevede l’inizio dei lavori nella giornata di lunedì prossimo, il 25 marzo, e la chiusura del cantiere venerdì 5 aprile, prima dell’invasione di turisti dal Brennero. Il cantiere sarà operativo per 18 ore al giorno. Dalle 7 alle 21 il senso unico alternato sarà gestito da movieri e non da un semaforo. Accortezza, questa, che consentirà di limitare le code. Il semaforo sarà invece attivo per qualche ora durante la notte, ma questo non sarà un problema. Il cantiere, inoltre, non occuperà la strada per più di 70 metri lineari, altro accorgimento per limitare i tempi di attesa.

Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e inclusa nelle direttive dell’Agenda 21, la Giornata Mondiale dell’Acqua ricorre ogni anno il 22 marzo e prevede che gli Stati membri dell’Assemblea generale dell’ONU promuovano al loro interno delle attività finalizzate a richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza vitale dell’acqua e a promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. A2A aderisce all’iniziativa dando alla cittadinanza la possibilità di scoprire gli impianti del ciclo idrico integrato della città di Brescia attraverso due giornate di apertura straordinaria: la Fonte di Mompiano (ubicata in via Fontane 48) e il depuratore di Verziano (situato in via Verziano 126). Gli impianti, che sono già abitualmente visitabili nel corso dell’anno, saranno aperti (anche in caso di pioggia): venerdì 22 marzo dalle 14 alle ore 17:30; sabato 23 marzo dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Per agevolare le persone che vorranno visitarli entrambi è previsto un servizio navetta di collegamento tra i due siti. L’ingresso è libero; vi è tuttavia la possibilità di prenotare le visite al seguente numero: 345 6007184.

Sport:

Atlantide Pallavolo Brescia ha presentato questa mattina la nuova partnership con Carnevali store e la nuova figura del responsabile pubbliche relazioni sportive, Marco Molteni. Ai nostri microfoni Roberto Zambonardi coach di Atlantide pallavolo brescia.

Palcoscenico:
Con l’arrivo della primavera sabato 23 e domenica 24 marzo si respirerà ancora aria di altri tempi nei saloni e nelle gallerie di Villa Fenaroli a Rezzato (Bs) con la quindicesima edizione di Remeber Vintage, la mostra mercato nelle sale di questa prestigiosa dimora del ‘700 con il meglio di abbigliamento e accessori vintage , modernariato ,oggettistica , arredamento d’epoca ,autoproduzioni e remake con piu’ di settanta espositori selezionati in tutta Italia tra collezionisti di vintage, makers e designers. che permetterà di fare un tuffo nel passato a migliaia di bresciani . per tutte le info sul programma consultate la pagina facebook Remeber vintage oppure il sito www.eventivintage.it

Meteo:
La previsione per Giovedì 21 Marzo: stato del cielo, sereno o poco nuvoloso
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 0 e 4°C, massime tra 15 e 18°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *