Radio Giornale Pomeriggio

Radio giornale di Mercoledì 20 Marzo- Pomeriggio

Questa legislatura regionale è iniziata evidenziando da subito una grande attenzione e sensibilità al tema della legalità, e numerose sono le iniziative concrete che abbiamo già messo in campo e continueremo a promuovere. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, aprendo questa mattina i lavori della “Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”, tenutasi nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli e dedicata quest’anno ai giornalisti vittime di mafia. All’evento, promosso dalla Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità presieduta da Monica Forte, in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie, hanno partecipato oltre 350 studenti in rappresentanza di numerose scuole superiori lombarde. Nel corso della mattinata gli studenti milanesi dell’Istituto “Einstein” e dell’Istituto “Gentileschi” e i ragazzi e le ragazze del Liceo “De Andrè” di Brescia hanno illustrato e raccontato l’opera e l’impegno contro la criminalità organizzata di tre giornalisti autori d’inchieste scomode che in modi diversi sono costate loro la vita: Giuseppe Fava, Giancarlo Siani e Cristina Cosimo. Gli studenti del  Liceo classico “Manin” di Cremona hanno invece presentato il loro laboratorio di giornalismo e mafia.

La miglior colomba artigianale d’Italia è bresciana, il giovane pasticcere bresciano Bruno Andreoletti continua a mietere successi. Il giovane pasticcere bresciano Bruno Andreoletti è salito sul gradino più alto del podio del concorso «I migliori dolci d’Italia», nella categoria «Miglior colomba 2019». Promosso e organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, il concorso si è svolto alla Fiera del Tirreno a Marina di Carrara e ha visto la partecipazione di circa 80 pasticceri professionisti provenienti da tutta Italia.Andreoletti si conferma così un’eccellenza nel settore dei lievitisti italiani con un dolce caro alla tradizione del Belpaese e che nel periodo pasquale troverà spazio sulle tavole di tutto lo Stivale. «È stato molto difficile valutare ogni singolo pasticcere – ha sottolineato Roberto Lestani, presidente della Fipgc -. La pasticceria italiana si conferma essere ai vertici del settore, capace di innovare e di valorizzare i prodotti del territorio».

Sport:

Nuoto: la Pol. Bresciana “No Frontiere” va a caccia del poker a GussagoNumeri sempre più imponenti per il “Memorial Mirko” di nuoto che domenica (24 marzo) vivrà la sua ottava edizione. L’ormai tradizionale appuntamento di Gussago (BS), rivolto agli atleti con disabilità intellettivo relazionale, sarà come di consueto organizzato dalla Polisportiva Bresciana “No Frontiere”. A ospitarlo sarà il Centro Sportivo “Le Gocce”, grazie alla disponibilità del titolare, Paolo Carbone. La sfida sarà valida per la Nord Cup, il circuito regionale di Fisdir, e rientrerà anche quest’anno nel programma de “L’Ottavo giorno. Gussago città aperta”, settimana di iniziative sportive e culturali legate alla disabilità, promossa dal Comune. Scenderanno in acqua oltre 250 atleti, in rappresentanza di 19 società sportive. Tra queste anche la Buonconsiglio di Trento che renderà il Meeting interregionale. Competeranno sia gli Agonisti, sia i nuotatori del livello Promozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *