RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 19 Marzo 2019 – Ore 12.00

OrzinuoviManerbio, Calvagese, Ospitaletto e Brescia, nei quartieri Mompiano e Villaggio Sereno. Sono i luoghi in cui nella notte sono comparsi i nuovi manifesti funebri dedicati ai migranti morti nel Mediterraneo. E se l’altra volta, a San Paolo, erano stato usati nomi italiani, sostituiti a quelli delle vittime, stavolta sui cartelli compare significativamente «Nessuno». Tutto ciò avviene mentre la nave della ong Mediterranea sta cercando di avvicinarsi a Lampedusa dopo aver salvato una cinquantina di migranti al largo della Libia, con le autorità italiane che negano però la possibilità di raggiungere il porto, nonostante le pessime condizioni del mare.

Da area off limits a spazio riqualificato e fruibile da tutta la cittadinanza: al posto del vecchio depuratore ormai dismesso in via Canossi a Bovezzo, proprio di fronte alla scuola media Antonio Vivaldi, l’Amministrazione sta realizzando un parco nuovo con spazio giochi e panchine. A distanza di anni è stato possibile reperire i fondi necessari ed è stato redatto il progetto per la realizzazione, di qui ai prossimi due mesi, della zona verde, che storicamente è stata la casa del depuratore attivo in paese fino al 2011.

Cambia il comune, ma il raggiro e le vittime prese di mira, tutte persone anziane, sono sempre gli stessi. Questa volta due finti tecnici hanno truffato un’ottantenne riuscendo a portarle via tutto l’oro che aveva in casa, i ricordi di una vita. Il fatto è avvenuto ieri mattina a Leno: due uomini, con tanto di cartellini identificativi in bella vista, si sono presentati a casa sua e, dopo essersi qualificati come dipendenti di una fantomatica società che si occupa della fornitura dell’acqua, hanno detto di essere stati mandati sul posto per controllare le varie abitazioni del quartiere a seguito di parecchie segnalazioni relative a delle perdite. Affabili e ben vestiti, gli sconosciuti le hanno spiegato che dovevano fare un’accurata ispezione. Un raggiro che, grazie soprattutto ai modi gentili dei due truffatori, è riuscito in pieno. La pensionata, dopo aver aperto la porta, ha seguito per filo e per segno le istruzioni dei sedicenti tecnici. «Signora – avrebbero esordito i due – prima d’iniziare le procedure lei deve preservare i suoi ricordi di famiglia più preziosi, se non vuole che si rovinino le consigliamo vivamente di mettere tutto l’oro nel frigorifero».

Bottiglie rotte e insulti, urla minacce e macchine danneggiate. In pieno centro storico. Questa è la situazione che da circa un anno residenti e commercianti di corso Palestro, contrada del Cavalletto e vie limitrofe si trovano ad affrontare ogni fine settimana. «È iniziato tutto la scorsa estate, quando il venerdì e il sabato hanno cominciato a ritrovarsi qui compagnie di ragazzi, la maggior parte dei quali minorenni – racconta uno degli abitanti della zona -. Fino qui nulla di strano ma il problema è che queste persone non fanno semplicemente rumore, cosa che anche se fastidiosa è accettabile. Sono dei veri e propri teppisti che stanno rendendo invivibile l’intera area».

PALCOSCENICO:

E’ quasi tutto pronto per la quindicesima edizione di Remember Vintage, la Mostra Mercato dedicata al Vintage, all’handmade e al design.
L’appuntamento è a Rezzato, in Villa Fenaroli, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019. Orari: sabato 11.00/20.00, domenica 10.00/20.00, per maggiori informazioni www.eventivintage.it

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 MARZO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche cumulo sulle Prealpi nelle ore centrali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 16 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *