RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 18 Marzo 2019 – Ore 12.00

Il centrodestra conquista la maggioranza in Broletto. La lista che riunisce Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia e peroniani ha ottenuto 8 consiglieri su 16, strappando un seggio al centrosinistra. Un posto anche per la lista della sinistra radicale, ora ago della bilancia. Si fa ora più complicato il lavoro del presidente Samuele Alghisi, costretto a cercare nuove alleanze. Probabile il dialogo con la lista di sinistra, più complesso cercare larghe intese con il centrodestra.  Erano circa 2.500 gli amministratori locali – sindaci e consiglieri – chiamati a scegliere i 16 componenti del Consiglio provinciale che siederanno in Broletto nell’aula maggiore dell’amministrazione guidata da Samuele Alghisi. Solo poco più della metà, tuttavia, si è presentato ai seggi, allestiti all’auditorium di via Balestrieri, in città e rimasti aperti dalle 7 alle 21. Il voto ha segnato la vittoria del centrodestra, che si è accaparrato 8 consiglieri dei 16 previsti, risultando così la più premiata delle tre liste in lizza.

Una casella «indigesta» della sanità camuna (finalmente) viene occupata. O, meglio, otto caselle si mettono al loro posto. Nel marasma del reperimento di medici, infermieri e, più in generale, di personale sanitario, in Valcamonica qualcosa si è sistemato. Il neo direttore generale dell’Asst Maurizio Galavotti presenterà oggi quattro nuovi primari (chiamati direttori di struttura complessa) e la settimana prossima ne arriveranno altrettanti.  Un ulteriore passo avanti verso la riqualificazione della via centrale di Roncadelle, intervento che il paese attende da molto tempo. Da domani, 19 marzo, fino a martedì 26 marzo (esclusa domenica 24), dalle 7 alle 18, ci sarà un restringimento della carreggiata per i lavori che porteranno alla riqualificazione dei parcheggi e dei marciapiedi proprio di fronte al Municipio. Nel tratto di strada compreso tra il civico 47 e l’incrocio con via Manenti sarà quindi istituito un senso unico alternato regolato da semaforo: una soluzione per permettere agli operai di lavorare in sicurezza e di risolvere uno dei problemi che maggiormente ha afflitto via Roma negli ultimi anni. Il costo complessivo di tutta la riqualificazione è di 1,5 milioni di euro.

Ennesimo assalto ai danni di uno sportello bancomat in provincia di Brescia. L’ultimo episodio in ordine di tempo è andato in scena nella notte tra sabato 16 e ieri, domenica 17 marzo, a Raffa di Puegnago del Garda. E’ accaduto intorno alle 3,30 quando un commando formato da 4-5 persone, tutti professionisti, proveniente dalla provinciale 572 ha raggiunto via Nazionale dove si trova la filiale della Bcc del Garda. E si sarebbe trattato di un colpo organizzato e ben definito nei dettagli, tanto da avvenire in pochi minuti e con un bottino non di poco conto. Tra l’altro, si tratta del terzo episodio in neanche un anno nel paese gardesano. Giunti con una berlina scura, in quattro sarebbero scesi, mentre un quinto elemento potrebbe essere rimasto all’interno del veicolo per garantire la fuga. Hanno quindi usato della vernice spray su una lampada esterna per lasciare l’ambiente nel buio, poi hanno anche disattivato una telecamera che punta direttamente sullo sportello. Hanno poi piazzato una marmotta esplosiva nel bocchettone del punto di prelievo e l’hanno fatto saltare in aria. Una deflagrazione che ha svegliato l’intero quartiere e fatto innescare l’allarme. Ma la banda ha avuto il tempo di portare via circa 20 mila euro, anche se il bottino sarà definito nei dettagli solo questa mattina, lunedì 18. L’istituto di credito, che per tutta la giornata di ieri è stato presidiato dalle guardie giurate, si presentava devastato, ma stamattina ha comunque riaperto regolarmente. Su quanto accaduto indagano i carabinieri di Manerba e del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Salò che avevano raggiunto lo sportello nei minuti successivi all’allarme, ma i malviventi erano già fuggiti. A questo punto si stanno anche valutando le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona e che potrebbero aver immortalato il transito dell’auto dei ladri. E non è escluso che a colpire sia stata la stessa banda entrata in azione, ma senza riuscirci, anche a Montichiari, Flero e Clusane d’Iseo nelle scorse settimane.

Un ulteriore passo avanti verso la riqualificazione della via centrale di Roncadelle, intervento che il paese attende da molto tempo. Da domani, 19 marzo, fino a martedì 26 marzo (esclusa domenica 24), dalle 7 alle 18, ci sarà un restringimento della carreggiata per i lavori che porteranno alla riqualificazione dei parcheggi e dei marciapiedi proprio di fronte al Municipio. Nel tratto di strada compreso tra il civico 47 e l’incrocio con via Manenti sarà quindi istituito un senso unico alternato regolato da semaforo: una soluzione per permettere agli operai di lavorare in sicurezza e di risolvere uno dei problemi che maggiormente ha afflitto via Roma negli ultimi anni. Il costo complessivo di tutta la riqualificazione è di 1,5 milioni di euro.

 

PALCOSCENICO:

Sabato 23 marzo, alle ore 16.00, presso l’Area Food del Centro Commerciale Rondinelle di Roncadelle, Palla Tamburello Brescia presenterà il Campionato 2019 e le società Tamburello Borgosatollo, A.S.D. Polisportiva Gussaghese, A.S.D. Tamburello Nigoline, U.S. Oratorio S. Domenico Savio Capriano del Colle, A.S.D. Atletico Travagliato.
Per maggiori informazioni info@fiptbrescia.it o www.fiptbrescia.it

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 18 MARZO 2019

Stato del cielo: alla notte molto nuvoloso, progressive schiarite nella mattina a partire dal nordovest; dal pomeriggio poco nuvoloso o velato con residui addensamenti sui settori orientali.
Precipitazioni: deboli diffuse nella notte ed al primo mattino sui rilievi centro orientali, anche a carattere di rovescio, più deboli e sparse sulla pianura. Neve oltre 1000-1200 metri. In rapido esaurimento da ovest nella mattina. Possibili locali piovaschi sulle Prealpi orientali al pomeriggio.
Temperature:  minime in lieve aumento, massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 8 °C, massime intorno a 14 °C, con i valori più elevati sui settori occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *