RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 16 Marzo 2019 – Mattina

E’ online all’indirizzo www.giovani.regione.lombardia.it il nuovo portale rivolto ai ragazzi con tutte le informazioni e le opportunità promosse dall’assessorato regionale ai Giovani. Il nuovo portale è suddiviso in otto diverse categorie, che ritraggono i principali punti di interesse: Sport e Salute; Istruzione e Formazione; Lavoro; Abitare; Partecipazione; Europa e Mondo; Bandi e Opportunità; Eventi. E’ uno strumento, immediato e sempre accessibile, che rende più efficace la comunicazione e l’informazione coordinata secondo un modello di governance integrata e trasversale, evitando la dispersione di contenuti.

Regione Lombardia ha stanziato 170.000 euro per sensibilizzare i cittadini lombardi più a rischio circa il pericolo delle truffe agli anziani, a testimonianza che non intendiamo sottovalutare il problema. Attraverso questi fondi  i 23 Comuni lombardi che hanno aderito al progetto potranno coprire le spese per le prestazioni del personale esterno, per l’affidamento di servizi a terzi relativamente alla fornitura di materiali divulgativi e per assistenza di tipo materiale e psicologica alle vittime di reati anche mediante affidamento di servizi a terzi”. Nel bresciano è proprio il Comune di Brescia che potrà beneficiarne.

Il treno metropolitano inizia a prender forma. Un «sogno» accarezzato da almeno una decina d’anni che ora può finalmente muovere i primi passi. L’obiettivo è presto detto: sfruttare le linee ferroviarie regionali per organizzare un servizio «suburbano», vale a dire treni frequenti e con orari cadenzati. Il progetto steso dalla Loggia nel febbraio 2015 immagina linee suburbane che dalla città portino a Ghedi (Montichiari), Verolanuova, Chiari, Rezzato-Desenzano, Rovato-Palazzolo. Ma il primo tassello sarà sulla Brescia-Edolo, con un treno ogni mezz’ora tra il capoluogo e Iseo a partire dall’estate 2022 e la prospettiva più impegnativa di un convoglio ogni 15 minuti tra la città e Castegnato. Un modo per rispondere alla crescente domanda di mobilità: negli ultimi vent’anni gli spostamenti in entrata dalla Franciacorta sono cresciuti del 47%.

PALCOSCENICO:

Nomadi Fan Club  “LA STORIA” e Pro Loco Bassano Bresciano Consulta Giovani Bassano organizzano il 4° SPIEDO VAGABONDO con i NOMADI, domenica 7 aprile, con la partecipazione di Beppe Carletti e Yuri Cilloni, presso il Centro Sportivo di Bassano Bresciano, in Via Martinengo. Mail: lastoria.pontevico@libero.it.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 16 MARZO 2019
Stato del cielo: ovunque sereno salvo velature al mattino.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve rialzo. In pianura minime a 6°C, massime attorno a 21°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *