Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 14 Marzo- Mattina

Dal 2006 la temperatura del lago di Garda si è alzata di un grado può sembrare una piccolezza ma gli esperti dicono che questo provoca cambiamenti con inevitabili problemi. E’ necessario che le comunità locali abbiano una consapevolezza dei potenziali rischi verso cui stiamo andando incontro e di ciò possono darcene notizia solo coloro che studiano questo fenomeno; è importante che tutti si attivino in modo resiliente, i cittadini con comportamenti utili al contenimento del surriscaldamento e gli Enti locali con la pianificazione urgente di opere per la messa a norma di reti fognarie e sistemi di depurazione sostenibili, per la salvaguardia di tutto il sistema lacustre e il rafforzamento del nostro sistema economico che deve obbligatoriamente perseguire la strada della sostenibilità, non c’è più tempo; ognuno deve fare la sua parte rispettando le singole persone e le singole comunità locali. L’associazione di operatori culturali L.A.CU.S. da anni sta operando in questa direzione e oltre ad aver attivato percorsi di formazione per professionisti e cittadini, aver creato l’Alleanza di associazioni per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, si sta adoperando attraverso il volontariato e la rete di connessioni creata a partire dal 2001, per organizzare per il terzo anno consecutivo il Festival interregionale della Sostenibilità sul Garda dal 01 al 30 aprile 2019.

Arriva la nuova Grifo Card! La “carta vantaggi”, rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Sirmione che hanno compiuto 60 anni, verrà presentata al pubblico sabato 16 marzo alle 15 presso il Centro Risorse Sociali di Piazza Virgilio.La carta consentirà, a chi la presenterà nelle attività commerciali ed artigianali aderenti all’iniziativa, di avere sconti particolari e promozioni dedicate. Ricordiamo che la Silver Grifo Card è nominale e riservata e non ha scadenza. Essa è uno strumento pensato per raggiungere un duplice risultato: garantire un insieme di vantaggi e benefici agli anziani residenti e valorizzare il tessuto produttivo e commerciale del nostro territorio. La prima fase di raccolta adesioni da parte delle attività commerciali locali è terminata e tutti i negozi – circa 50 – che hanno deciso di sposare questo progetto sono stati inseriti in un opuscolo che verrà distribuito a tutti i possessori della carta. Ogni singolo operatore potrà suggerire, in autonomia, ulteriori vantaggi diversi dal puro sconto.La Card verrà spedita a domicilio a tutti i sirmionesi che hanno compiuto i 60 anni, circa 2500 utenti. Verranno inoltre organizzati degli incontri ad hoc volti a diffondere questa interessante iniziativa. A tutti gli operatori convenzionati verrà invece consegnata una vetrofania che attesta l’adesione al circuito e che sarà il simbolo di riconoscimento da esporre in negozio.

Nel 2018, secondo i dati Istat diffusi oggi, in provincia di Brescia il tasso di disoccupazione è stato del 5,2%, in calo di un punto percentuale rispetto al 2017. Il tasso di disoccupazione provinciale è inferiore sia rispetto alla media regionale (6,0%), sia rispetto alla media nazionale (10,6%). «Si tratta di dati molto positivi – afferma Douglas Sivieri, presidente di Apindustria Brescia -. Brescia migliora in modo significativo, sia rispetto ai dati dell’anno precedente, sia rispetto a quanto avvenuto a livello lombardo. Un tasso di disoccupazione così basso non lo si vedeva in questa provincia dal 2009 e credo che si debba essere più che soddisfatti. Complimenti ai colleghi imprenditori che continuano a credere nel loro lavoro e a creare quindi occupazione per tutti. Confidiamo fortemente sulla capacità degli imprenditori di continuare su questa linea, nonostante non siano certo aiutati da questa fase di incertezza governativa. Soprattutto sul lato infrastrutturale».

La segnalazione di cittadini e associazioni ha dato i suoi frutti e i rifiuti industriali dovranno essere rimossi dalle sponde del fiume Oglio. Smaltimento dei rifiuti abbandonati , Il Comune ha dovuto emettere un’ordinanza, datata 4 marzo, in cui chiede al gestore di igiene urbana di Paratico, nello specifico Aprica, di togliere gli scarti dalle sponde del fiume. Ad oggi però, sembra che non siano stati identificati i colpevoli.Si tratta di rifiuti di origine industriale, lasciati sulle sponde del fiume.La segnalazione è stata fatta dal Gruppo giovani ambientalisti di Paratico in concerto con Legambiente Basso Sebino, dopo aver notato l’abbandono dei rifiuti. La segnalazione ha avuto seguito con un controllo dell’Arpa e ora con lo smaltimento che dovrà avvenire nei prossimi giorni.

Sport:
Si sta avviando a conclusione la prima stagione agonistica del Real Leno Volley. Un progetto che ha portato la pallavolo femminile a Leno ed ha posto le basi per un percorso che in chiave futura mira a raggiungere obiettivi ben precisi. E’ proprio in questa specifica direzione che la società guidata dalla presidente Giulia Coffinardi è chiamata a tirare le prime riflessioni tra presente e futuro: “Siamo sinceramente soddisfatti per come sono andate le cose al nostro arrivo a Leno, per l’impatto che abbiamo avuto e per come siamo stati accolti – è la sintesi della stessa Coffinardi – Abbiamo “disegnato” un progetto nel quale crediamo e che siamo decisi a portare avanti nella prossima stagione. Il nostro primo obiettivo è quello di far crescere in modo completo le nostre atlete, vogliamo dedicare un occhio di riguardo alla formazione delle ragazze, proponendo loro un’istruzione di qualità a livello sportivo, ma riservando pure la giusta cura alla loro crescita umana

Palcoscenico:
Un incontro molto interessante quello in programma venerdì 15 marzo, alle ore 20, al teatro parrocchiale di Quinzano d’Oglio, dal titolo “Dalla scuola alla tavola, come cambiano le abitudini alimentari”. Un momento di confronto tra esperti e cittadini, organizzato nell’ambito del progetto Wonderfood and Wine, per educare ad un’alimentazione sana e di qualità attraverso gli itinerari di “Col Gusto Diretti a Brescia”. All’evento partecipareanno Giuliano Noci (professore ordinario del Politecnico di Milano), Fabio Rolfi ed Ettore Prandini oltre a numerosi ospiti. A moderare l’incontro il direttore di Radio Bruno Brescia Luca Riva.

Meteo:
Previsione per Giovedì 14 Marzo

Stato del cielo: inizialmente sereno ovunque, salvo nubi basse sui crinali di confine e possibili nebbie sulla pianura orientale

Precipitazioni: assenti nella prima parte della giornata

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 0 e 2°C, massime tra 14 e 16°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *