RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 13 Marzo 2019 – Mattina

Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli alimenti biologici sono le vere star del carrello grazie ad una crescita della domanda ininterrotta da oltre un decennio. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al rapporto della Commissione europea sull’agricoltura biologica. Se a livello comunitario le vendite al dettaglio sono state pari a 34,3 miliardi, la svolta salutistica degli italiani a tavola ha fatto crescere a livello nazionale il fatturato del settore che ha superato i 5 miliardi di euro nell’ultimo anno, dei quali oltre 2 miliardi grazie alle esportazioni. E tra i canali di acquisto accanto alla grande distribuzione ed ai negozi specializzati particolarmente dinamici – precisa la Coldiretti – sono stati gli acquisti diretti dai produttori nelle fattorie, negli agriturismi e nei mercati contadini, come la rete degli agricoltori di Campagna Amica in testa.

Si terrà Sabato 16 Marzo, dalle ore 10 alle 17, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Tartaglia-Olivieri”, il Salone dell’Orientamento Universitario rivolto a tutti gli studenti di Brescia e Provincia in procinto di affrontare la ”grande scelta”. Negli stand allestiti nelle aule dell’Istituto gli alunni interessati potranno incontrare referenti di Atenei, di Università, di Accademie, di Scuole e di Istituti di Formazione post Diploma, a disposizione per informazioni e delucidazioni riguardanti i percorsi inerenti ai loro indirizzi e alle rispettive offerte formative. Il Salone dell’Orientamento Universitario è diventato ormai un appuntamento ricorrente per i circa 9mila studenti bresciani impegnati nell’esame conclusivo del percorso di studi superiore. Quest’anno sono oltre 30 gli enti che hanno aderito all’iniziativa, a cominciare dalle università ed accademie bresciane.

Centoquaranta collaboratori, 113 dei quali di sesso femminile. È questa la forza della cooperazione valsabbina targata Cogess di Barghe, che però fatica a trovare cooperatori qualificati sul territorio. Cogess sta per Cooperativa Gestione Servizi Sociali, ha da poco compiuto 25 anni ed è un ente che si rivolge alle persone diversamente abili del territorio valsabbino, vale a dire circa 400 utenti. La difficoltà della cooperativa, al momento, è trovare nuove leve.A mancare sarebbero soprattutto educatori laureati, come impone Ats (addirittura con master nel caso dell’autismo), ed operatori socio sanitari provvisti di attestato rilasciato da enti formativi riconosciuti a livello regionale. «Chi ci volesse fare un pensierino – aggiunge Francesca -, sappia anche che noi siamo in grado di garantire la formazione continua del personale, valorizzando il ruolo della donna e tutelando la maternità».

SPORT:

Con il volantino del 15° Trofeo AB Energy, che si terrà a Villachiara (BS) domenica 17 marzo, si aprono ufficialmente le iscrizioni alla prima delle 7 tappe previste nel 2019. Ritrovo alle ore 8.00 alla Palestra Comunale di Villachiara, partenza a griglie di categoria alle 9.30. Un percorso di 12 chilometri da ripetere più volte con un dislivello di 150 metri, non mancheranno tanti tratti da guidare lungo il fiume Oglio e sui saliscendi delle coste limitrofe. Il Pedale Orceano, guidato da Charlie & Ivan, ha preparato nuovi interessanti single track e passaggi tutti da scoprire!

PALCOSCENICO:

Paolo Crepet, il celebre psichiatra, sociologo e scrittore incontra la cittadinanza di Leno e non per un appuntamento aperto al pubblico e a ingresso gratuito. La serata è in calendario per Martedì 26 Marzo alle ore 21.00 presso il Forum di Cassa Padana.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 MARZO 2019

Stato del cielo: generali condizioni di variabilità con nubi maggiormente presenti tra tarda mattinata e primo pomeriggio su settori centrali e orientali della regione. Ampie schiarite ovunque in serata.
Precipitazioni: locali piovaschi o rovesci possibili su Prealpi Bresciane e mantovano nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie o in locale calo, massime in calo sulle province orientali, stazionarie o in rialzo altrove. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 14 °C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *