Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Mercoledì 13 Marzo- Sera

Un impegno concreto e coordinato della Regione Lombardia, in sede di Conferenza Stato-Regioni, per una revisione delle tariffe che possa incentivare, e non penalizzare, le attività di raccolta del sangue; l’elaborazione di un regolamento attuativo da parte della Giunta per l’impiego dei medici specializzandi nelle unità trasfusionali, riconoscendo loro i crediti formativi dovuti. L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha sintetizzato così i contenuti della proposta di Risoluzione approvata oggi all’unanimità in Commissione salute, sul tema della raccolta di emocomponenti ed emoderivati.
“Esprimo grande apprezzamento – ha detto Gallera – per l’iniziativa del Consiglio regionale che rafforza il lavoro che la Giunta, insieme ad Areu (referente regionale per la materia) sta conducendo attraverso i tavoli tematici della Conferenza Stato-Regioni e del Centro Nazionale Sangue”. La seconda parte della Risoluzione che prevede la possibilità, in applicazione della legge 33/2009 di impiegare i medici specializzandi nei centri di raccolta del sangue. “Per articolare questa determinazione – ha concluso Gallera – le nostre strutture stanno predisponendo un apposito regolamento.
Le indicazioni che il Consiglio regionale vorrà esprimere saranno un valido supporto a favore delle Associazioni e Federazioni di volontari al fine di superare un gap penalizzante in termini di organico, e di garantire i crediti formativi necessari, attraverso un’esperienza utile e operativa, ai medici in fase di specializzazione”.

Brescia , Guaritore colombiano arrestato per truffa “Congratulazioni al Comandante dei carabinieri di Isorella Maresciallo Giovanni Guida e a tutti i suoi collaboratori per l’ottimo lavoro svolto. Vicende come quella del sedicente guaritore colombiano, clandestino e falso medico, che approfittava della buona fede e dello stato di disperazione dei suoi pazienti per farsi pagare profumatamente in cambio di unguenti per curare il cancro sono una vera e propria vergogna. Mi auguro che questo personaggio, che per di più convinceva le sue vittime ad abbandonare le cure tradizionali per affidarsi ad improbabili intrugli medicamentosi, venga perseguito con il massimo della pena e poi espulso. Stiamo facendo molto per convincere le persone a sottoporsi alle visite di controllo per prevenire malattie come i tumori e riuscire a diagnosticare per tempo eventuali patologie e poi c’è chi senza neppure essere medico, propone finte cure traendo indebiti guadagni. L’operazione svolta dai carabinieri va nella direzione di eliminare truffatori che oltretutto mettono a repentaglio la vita delle persone. Complimenti per l’ottimo lavoro”. Così il consigliere regionale della Lega Francesca Ceruti commenta la notizia dell’arresto di un clandestino colombiano a Berlinghetto, che spacciava cure miracolose.

Palcoscenico:
Questa sera Angela Finocchiaro al Teatro Odeon di Lumezzane in “Ho Perso Il Filo”
Una commedia, una danza, un gioco, una festa, questo è Ho Perso Il Filo. In scena, circondata da sette danzatori, un’Angela Finocchiaro inedita, che si mette alla prova in modo sorprendente con linguaggi espressivi mai aff rontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che part per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fi no all’ultimo il suo spaventoso Minotauro.

Meteo:
Previsione per Giovedì 14 Marzo

Stato del cielo: inizialmente sereno ovunque, salvo nubi basse sui crinali di confine e possibili nebbie sulla pianura orientale

Precipitazioni: assenti nella prima parte della giornata

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 0 e 2°C, massime tra 14 e 16°C.

Traffico:

Il Gruppo Brescia Mobilità informa che Venerdì 15 Marzo in occasione della Marcia per il futuro le linee 11 -12-18 osserveranno percorso deviato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *