RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 12 Marzo 2019 – Pomeriggio

Nel mese di agosto dello scorso anno, a causa di uno sversamento di reflui da biogas avvenuto nella seriola del Lusignolo, si era verificata una vasta moria di pesci, azzerando di fatto la fauna ittica presente per un tratto che ha interessato circa tre chilometri di roggia. Nella seriola era recentemente stata effettuata una semina di specie ittiche per il ripopolamento, così da preservare la qualità dell’ambiente e per creare una biodiversità di specie autoctone, tutelandone la conservazione. Di qui l’ancor maggiore danno derivato dallo sversamento, i cui responsabili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Brescia. Il Comune ha quindi chiesto alla Regione Lombardia la possibilità di effettuare delle nuove semine di ripopolamento del corpo idrico danneggiato e la riqualificazione dell’ambiente fluviale. E così è stato. Da alcuni giorni circa 60 chili di pesce vivo di qualità sono stati immessi nel Lusignolo, in collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Brescia ed alcuni volontari del paese.

Ufficiale e istituzionale, ma anche il più numeroso in Lombardia. È il gruppo intercomunale di protezione civile che riunisce, sotto un unico nome, i diversi sodalizi ed associazioni presenti sul territorio della Comunità Montana del Sebino. Tra i nove Comuni rappresentati dall’ente, Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Monte Isola, Pisogne, Ome, Monticelli Brusati e Zone alcuni hanno un gruppo comunale di protezione civile altri hanno associazioni di volontari. Tutti però sono entrati a far parte del gruppo intercomunale costituitosi giovedì scorso, giorno in cui a Sale Marasino erano presenti oltre cento volontari.

«L’arte di guardare il nostro mondo: luogo, paesaggio e heritage». È il tema del concorso fotografico indetto dall’amministrazione comunale di Serle, in sinergia con l’Ecomuseo del Botticino. Il concorso è infatti rivolto agli alunni delle scuole e alle loro famiglie. La volontà è quella di promuovere il nostro territorio da una prospettiva inedita, ossia attraverso lo sguardo dei ragazzi, i quali potranno avvalersi della collaborazione dei genitori». La sfida per il miglior scatto è aperta non soltanto agli alunni di Serle, ma a tutti quelli che risiedono nei Comuni di riferimento dell’area dell’Ecomuseo del Botticino, da Rezzato fino a Vallio Terme. Le iscrizioni saranno accettate fino al 31 marzo; numerosi i premi in palio. Informazioni e regolamento completo sul sito www.comune.serle.bs.it.

 

SPORT:

Il GSA CHIARI ha affrontato questa trasferta consapevole di poter conquistare il quarto posto in classifica necessario per accedere ai play-off. Gli 8 componenti della squadra: Lucia Aceti, Enrico Baroni, Carl Fredholm, Giorgio Gozzini, Lisa Iversen, Matteo Massetti, Martina Moretti e Chiara Passeri non hanno deluso e, dando il meglio in ogni singola partita, hanno ottenuto 3 vittorie su 4 incontri disputati e i punti in classifica necessari per raggiungere l’obiettivo. Al secondo anno di presenza, Il quarto posto ottenuto nella classifica del campionato a squadre di serie A, è un risultato eccellente che ha evidenziato un squadra in grado di competere con tutti. Le uniche sconfitte subite sono arrivate dalle prime 3 in classifica, alle quali, comunque, il GSA CHIARI è riuscito a strappare 1 punto ad ognuna di loro. I play-off di fine mese (30-31 marzo) a Milano porteranno il club Clarense, per la prima volta, a giocarsi lo scudetto di Campioni d’Italia a squadre. Impresa difficilissima, ma i risultati ottenuti fino ad ora lasciano aperte tutte le possibilità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *