Radio Giornale Mattina
Giornale Radio di Lunedì 11 Marzo – Mattina
Le oltre 500 aziende che esportano i loro prodotti in tutto il mondo fanno della Lombardia la regione leader della cosmetica. Il comparto, infatti, fa leva sulla presenza nel tessuto produttivo locale di una forte filiera della chimica delle specialità, di fornitori di macchinari avanzati e di packaging. La classifica elaborata da ‘Intesa Sanpaolo’, che si basa sui dati Istat, pone Milano al primo posto in Italia tra le provincie per numero di esportazioni con il 20,5% sul valore totale. A seguire altre province lombarde come Bergamo, che con il suo 7,9% è terza in Italia dopo Roma, Lodi (6,5%), Cremona (4%) e Monza e Brianza (3,8%). Le province più specializzate sono invece Lodi e Cremona, seguite da Milano, Bergamo e Monza-Brianza.
Le autorizzazioni all’impianto dei vigneti non possono essere trasferite da una Regione all’altra, se non dopo 6 anni dalla registrazione dell’atto di conduzione. Al contrario, se uno è proprietario sia del terreno in cui avviene l’estirpo, che dei terreni in cui avverrà il reimpianto, il parametro temporale che impedisce il trasferimento fuori dai confini regionali non vale, ed i proprietari, dunque, “non sono sottoposti a vincoli e possono muovere fuori dal territorio regionale le autorizzazioni di reimpianto a loro rilasciate, secondo le specifiche esigenze aziendali”. È quanto chiarisce, apprende WineNews, una nota della direzione generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea del dipartimento Politiche Europee e Internazionali dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche Agricole, firmata dal dg Felice Assenza. Un chiarimento importante, dopo che il Decreto ministeriale del 13 febbraio 2018 aveva introdotto diverse novità sulla gestione delle autorizzazioni di impianto dei nuovi vigneti, tra cui, appunto il vincolo di 6 anni di conduzione prima di consentire lo spostamento tra Regioni diverse (sull’esempio tracciato per prima dalla Regione Toscana, ndr), per evitare, come successo nei primi anni di applicazione del nuovo regolamento Ue in materia, la “migrazione di massa” di vigneti da un territorio all’altro, spesso in conseguenza a contratti di affitto stipulati ad hoc, e per contrastare fenomeni elusivi del principio di gratuità e non trasferibilità della titolarità delle autorizzazioni stesse.
L’economia rallenta, mentre il giro d’affari dell’illecito non sembra conoscere crisi. E purtroppo molto spesso i bersagli dei delinquenti sono i soggetti più deboli, come avvenuto nelle scorse ore al Villaggio Prealpino di Brescia. L’ultima vittima, infatti, è un’anziana di 97 anni. Quando è rimasta sola in casa, un uomo – pare distinto e ben vestito – ha suonato il suo campanello, presentandosi come il nipote. La donna ha aperto la porta e il malvivente – una volta in casa – non ha esitato a minacciarla per farsi consegnare il denaro. La 97enne, quindi, gli ha dato prima 20 euro e poi – sempre sotto minaccia – altri 120. Il delinquente senza cuore se n’è andato facendo perdere le proprie tracce, ma la speranza è che le forze dell’ordine lo identifichino al più presto.
L’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, insieme al Consigliere Regionale Simona Tironi e al Sindaco di Travagliato Renato Pasinetti, ha visitato la Rsa di Travagliato in occasione del 100o anniversario della struttura. Ai nostri microfoni Giulio Gallera Assessore al Welfare di Regione Lombardia.
In pochi lo sanno. Ma il Museo delle armi Luigi Marzoli, nel 2018, è stato il secondo più visitato della città di Brescia.Secondo il rapporto annuale 2018 di Fondazione Brescia Musei, presentato il 14 gennaio 2019 a Palazzo Loggia, infatti, il Marzoli ha registrato lo scorso anno 43.110 presenze, con un incremento del 77% rispetto al 2017 (24.292). Nonostante due mesi di chiusura fra settembre e novembre. Anche sul lato economico il museo è sul podio dei siti culturali più redditizi della città: dopo il Museo Santa Giulia e il Parco Archeologico, infatti, è lo spazio del castello a incassare i maggiori introiti, con una crescita del 20%, fra biglietteria e bookshop. Un successo il cui segreto passa attraverso diversi elementi, tra cui i social. A evidenziarlo sono Fabrizio Martire e Alesssandro Mininno (Gummy Industries), che – in un articolo su Medium – raccontano quanto fatto in collaborazione con gli studenti l’Università Cattolica e Brescia Musei per valorizzare uno spazio espositivo ancora poco conosciuto dai bresciani.
Sport:
Graziella Bragaglio Presidente del Basket Brescia Leonessa, madrina per il premio Leonessa, riconoscimento annuale per tutte le donne bresciane, di nascita o facenti parte di società del territorio, che si sono distinte nelle varie discipline sportive.
Palcoscenico:
Nomadi Fan Club “LA STORIA” e Pro Loco Bassano Bresciano Consulta Giovani Bassano organizzano il 4° SPIEDO VAGABONDO con i NOMADI, domenica 7 aprile, con la partecipazione di Beppe Carletti e Yuri Cilloni, presso il Centro Sportivo di Bassano Bresciano, in Via Martinengo. E’ possibile prenotare la giornata con i Nomadi entro il 31 marzo mandando un messaggio al numero 3336028936 Il ricavato dello Spiedo Vagabondo sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione CRESCERAI e ad Associazioni locali.
Meteo:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 MARZO 2019
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso sulle Alpi più settentrionali, altrove temporaneamente nuvoloso nelle prime ore e poi generalmente sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: brebi rovesci sul mantovano
Temperature: minime stazionarie e diffusamente raggiunte in serata, massime stazionarie o in lieve calo. Valori minimi in pianura intorno a 5°C, massimi intorno a 15°C.