La Divina Commedia opera musical a Brescia

In seguito al grande successo delle precedenti stagioni, che hanno registrato un pubblico di oltre settecentomila spettatori e mezzo milione di studenti sui principali palchi tra cui l’Arena di Verona e il Grimaldi Forum di Montecarlo, prosegue, arricchita da molte novità e con una nuova veste scenica, La Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata poema di Dante Alighieri.

La Divina Commedia Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D, effetti speciali e musiche emozionanti e struggenti che prendono forma su un palco modulare automatico con sollevamento di piani, impreziosito dalla presenza di elementi scenici di forte impatto. Lo spettacolo è valorizzato dall’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa. Per questa nuova edizione è stato previsto un restyling dei testi e della scatola scenica, ancora più moderna e impattante, che rende la Divina Commedia ancora più attuale e fruibile da tutti.

Prodotta da Music International Company, l’opera vanta un team creativo d’eccezione, una troupe di grande talento e competenza che, con 24 cantanti-attori e ballerini-acrobati e oltre 50 professionisti, porta in tour una produzione innovativa e ambiziosa, un vero kolossal teatrale.

Suddiviso in due atti, il musical è reso ancor più spettacolare da oltre 200 costumi utilizzati dal cast e più di 50 scenari che si susseguono l’uno dopo l’altro a ritmo serrato e in cambi scena a vista, tenendo alta l’attenzione del pubblico di ogni età, dal primo all’ultimo minuto.

Questa nuova edizione dello spettacolo, presentata ufficialmente a Palazzo della Loggia a Brescia, lunedì 11 marzo alle ore 12.30 alla presenza del Comune di Brescia,  che ha concesso il patrocinio all’iniziativa –rappresentato da Laura Castelletti, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura – della produzione – rappresentata da Lara Carissimi, scenografa e produttore esecutivo – del team creativo rappresentato da Andrea Ortis, regista e coautore testi e di parte del cast – con Antonello Angiolillo (Dante), si annuncia ancor più spettacolare e coinvolgente. “È stato un grande privilegio per me poter rimettere in forma espressiva un’opera così importante e significativa come la Divina Commedia – ha sottolineato il regista Andrea Ortis. Ho voluto creare una fantasia e portare l’azione registica, le visioni e le idee in forma di musical, in maniera armonica, leggendo in chiave moderna il capolavoro di Dante, grande scrittore, poeta, genio e soprattutto uomo”.

La presentazione, seguita da un seminario teatrale gratuito, in programma alle ore 17 nel Foyer del Gran Teatro Morato dal titolo “Genesi dello spettacolo La Divina Commedia Opera Musical”, propone ai partecipanti (autori, attori, scrittori, ballerini, musicisti, docenti e studenti di discipline artistiche e letterarie) la possibilità di approfondire la nascita dell’Opera e le varie fasi di allestimento, con focus sull’utilizzo dei diversi linguaggi scenici e di tecnologie all’avanguardia.

La tappa di Brescia è realizzata in collaborazione, oltre che con il Golden Sponsor Accademia Britannica e i Silver Sponsor Eternedile e Coop, anche con i Technical Sponsor Erreà e Italo, che ringraziamo per il concreto sostegno ad un importante progetto di diffusione della cultura attraverso lo spettacolare linguaggio teatrale.

L’Opera ha ottenuto l’importante Patrocinio della Società Dante Alighieri, che l’ha anche insignita della Medaglia d’Oro, e si pregia della prestigiosa collaborazione di Mondadori come Educational Partner.

Dopo il successo delle tappe di Padova, Pescara, Bari e Milano il tour 2019 continua con BRESCIA – Gran Teatro Morato (22 e 23 marzo), FIRENZE – Teatro Verdi (30 e 31 marzo), ROMA – Teatro Brancaccio (dal 2 al 7 aprile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *