Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 7 Marzo-Mattina

 

Il cicloturismo è la punta di diamante della variegata proposta vacanza che viene  veicolata in Italia e all’estero dai responsabili del marketing turistico del lago. «Quando attraversiamo l’Europa in lungo e in largo, per promuovere il nostro lago, tra fiere ed eventi di diversa tipologia, ci accorgiamo ogni volta che la brochure più richiesta dal pubblico è quella dedicata ai percorsi in bicicletta!». Con malcelata soddisfazione il direttore del Consorzio Garda Lombardia, Marco Girardi, spiega così la decisione di imprimere una nuova marcia all’elemento cicloturismo. Si tratta infatti della più aggiornata punta di diamante della variegata proposta vacanza che viene incessantemente veicolata in Italia e all’estero dai responsabili delle politiche di marketing turistico del lago.

 

Gli automobilisti bresciani, soprattutto i proprietari di vecchi Diesel, possono letteralmente tirare un respiro di sollievo. Da oggi infatti, saranno revocate anche nel Bresciano le limitazioni alla circolazione delle auto disposte dalla Regione e scattate martedì in seguito ai ripetuti sforamenti dei limiti di Pm10 nell’aria. I livelli, complice il vento, sono tornati sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo. Questa circostanza – unita alle condizioni metereologiche di oggi e alle previsioni dei prossimi giorni – ha portato la Regione a revocare le limitazioni di primo livello. Il provvedimento, oltre a Brescia, riguarda anche Cremona e Lodi, mentre a Mantova – dove si registra il nono giorno consecutivo di sforamento – il blocco prosegue.

 

“Si fa sempre più preoccupante il fenomeno delle baby gang in Lombardia”. Lo ha detto Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia dopo gli arresti di questa mattina a Milano.- “Di fronte all’attuale situazione – ha sottolineato De Corato – è chiaro che tocca anche alle istituzioni farsi carico dell’educazione dei giovani. Sono sempre più convinto che sia necessario insegnare nelle scuole educazione civica, almeno 2 ore a settimana”. “Inoltre la Regione – conclude l’assessore – sta portando avanti la linea di intervento ‘Bullout’. Lo scorso mese infatti sono stati stanziati 400.000 euro per promuovere progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti ai minori e alle famiglie. L’iniziativa prevede inoltre iniziative a sostegno di minori vittime di atti di bullismo e di cyberbullismo e programmi di recupero rivolti agli autori di questi atti. Con ‘Bullout’ Regione Lombardia vuole inoltre favorire lo sviluppo ed il consolidamento di una policy di contrasto al bullismo e al cyber bullismo”

Si chiama “Wanted 3” ed è un progetto promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, teso a rintracciare i soggetti che, per sfuggire all’esecuzione di  provvedimenti restrittivi, si danno alla latitanza sia in Italia che all’estero. Ed è proprio grazie alla collaborazione tra la Polizia di Stato italiana e quella della Repubblica Dominicana, realizzata come di consueto attraverso il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia che cinque latitanti sono stati tratti in arresto facendo rientro in Italia già oggi. Dei cinque latitanti due sono di Brescia, mentre gli altri di Caserta, Milano e Pordenone. Come si legge in una nota della Questura di Brescia, per quanto riguarda i due latitanti bresciani, si tratta di un bresciano di 74 anni  ricercato dal 2014 dovendo espiare la pena di 8 anni e 10 mesi di reclusione per reati sessuali commessi con minori, alcuni dei quali alla prostituzione, è stato catturato in località Valle Verde a La Romana. L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia e il latitante è stato rintracciato grazie ad una donna dominicana che aveva ricevuto una somma di denaro proveniente dall’Italia dal latitante. Nonostante le disponibilità economiche, l’uomo  conduceva uno stile di vita molto riservato, cambiando spesso abitazione e affittando appartamenti in zone degradate per non dare nell’occhio e accompagnandosi sempre con giovani donne. L’altro di 78 anni condannato a 10 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta, imprenditore nel settore alberghiero, è stato catturato a Boca Chica, dove gestiva un hotel. Ha precedenti per reati di falso, ricettazione, riciclaggio, abuso d´ufficio.

 

Sport:

Domenica prossima 10 marzo uno dei più classici appuntamenti del podismo gardesano. È la “Quater Pass a Gargnà”, edizione numero 47, organizzata da Gsa Gargnano in collaborazione con il Gs Montegargnano. Quasi 13 chilometri di percorso spettacolare (4 km il tracciato ridotto) quanto impegnativo. Con tratti di salita subito dopo la partenza ed a seguire. Infine un paio di chilometri di discesa su asfalto in grado di mettere alla prova preparazione e resistenza. Evento da non perdere provare per credere. Appuntamento alle 8 in piazza Feltrinelli, a Gargnano, dove la partenza scatterà alle 8.50

 

Palcoscenico:

Torna la Ciaspalot 2019, l’escursione notturna sui monti di Pisogne giunta alla Sedicesima edizione. I percorsi, appositamente predisposti dagli organizzatori offrono ampie possibilità di scelta, in grado di accontentare esperti e neofiti, senza rinunciare alle emozioni che solo questo tipo di passeggiate sanno riservare. Un percorso di circa 2 ore per coloro che si approcciano da neofiti o che ritengono di non poter andare oltre tale limite, ed un percorso “lungo” che richiede circa tre ore e mezza, circondati dal candore della neve in bellissimi boschi di faggi e abeti, circondati da silenzio, pace e soprattutto natura! per tutte le info www.ciaspolata.it

 

 Meteo:

Previsione per Giovedì 7 Marzo

Stato del cielo: al mattino coperto ovunque, dalle ore centrali schiarite in arrivo su bassa pianura e in Appennino, più diffuse e in estensione ai settori occidentali della regione dalla sera.

Precipitazioni: deboli diffuse su alta pianura, moderate Alpi e Prealpi, sporadiche e spesso assenti su bassa pianura e in Appennino; graduale attenuazione in serata partendo da ovest

Temperature: minime aumento, massime stazionarie o lieve diminuzione. In pianura minime comprese tra 6 e 11°C, massime tra 13 e 18°C.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *