RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 6 Marzo 2019 – Mattina

Da oggi anche a Brescia sarà possibile presentare la domanda per percepire il Reddito, o la Pensione, di Cittadinanza. Stimare quanti bresciani lo faranno o ne avranno diritto, non è cosa semplice. Anche dall’Inps, al momento, non arrivano cifre ufficiali. AL CAF ACLI provinciale già un migliaio di persone ha aggiornato il proprio valore Isee indicando esplicitamente come finalità la richiesta della nuova «misura di contrasto alla povertà, volta al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale». Anche i Caf sindacali hanno iniziato a fare i conti con la potenziale platea che da domani potrà presentarsi agli sportelli. Il Centro di assistenza fiscale della Cgil ha rilevato che, osservando le dichiarazioni Isee 2018 compilate negli uffici di via Fratelli Folonari, sono circa 8.700 i bresciani con un Isee sotto i 9.360 euro che è uno dei requisiti indicato dal decreto legge per ottenere la misura.

Il sindaco bresciano di Castenedolo Gianbattista Groli risulta indagato per peculato, falso e abuso d’ufficio nell’ambito di un’inchiesta sui matrimoni civili che il primo cittadino ha celebrato dal 2012 al 2015. Ne dà notizia il Giornale di Brescia. Di solito le unioni con rito civile si celebrano in municipio, ma per dare una veste diversa e meno istituzionale spesso le cerimonie si tengono in palazzi e altre sedi più avveniristiche. Purché siano sul territorio comunale. Al contrario, invece, Groli avrebbe celebrato 150 matrimoni all’interno di ristoranti e altre sedi, ma all’esterno del perimetro comunale di Castenedolo. Facendoli comunque risultare come se si fossero tenuti in paese. In più, avrebbe incassato delle somme di denaro dalle coppie e che non avrebbe mai registrato all’interno delle casse pubbliche. Su tutta questa vicenda il primo cittadino è già stato sentito dal magistrato e al quale ha raccontato la sua verità, anche a proposito del fatto che avrebbe fatto firmare delle liberatorie per incassare la somma che non poteva entrare in municipio visto che i matrimoni venivano celebrati fuori dal paese. A questo punto la procura valuterà l’eventuale rinvio a processo del sindaco.

Abitare a Chiari? Per i giovani dai 22 ai 35 anni potrebbe essere una «casa da ragazzi». Il progetto, promosso dal Comune e dal consigliere comunale Chiara Facchetti, mira a favorire l’affitto di abitazioni con un contributo per calmierare il costo del canone di locazione. «Abitare: una casa da ragazzi», questo il nome del progetto, è stato sviluppato negli ultimi mesi e si basa, come si apprende dalla delibera di Giunta che dà il via libera al bando, «sull’attenzione ai giovani con progetti concreti. Oggi i giovani, infatti, rimangono in famiglia per più tempo rispetto al passato. Ecco dunque la necessità di avviare un’azione per sostenerli nel percorso di emancipazione con un contributo per il sostegno del pagamento dell’affitto». Per attuare il bando il Comune si è avvalso della collaborazione delle agenzie immobiliari locali. Il contributo destinato a giovani o coppie sarà di 2mila euro all’anno (diviso in due rate da mille euro ciascuna) per due anni. I fondi a disposizione ammontano a 60mila euro, divisi su 2019 e 2020. Per i proprietari degli appartamenti, in ogni annualità, ci sono 10mila euro come fondo di garanzia per l’eventuale mancato pagamento degli affitti. Al bando possono partecipare i giovani dai 22 ai 35 anni, residenti a Chiari da almeno cinque anni e con un Isee familiare fino a 40mila euro. Il bando è già aperto: ci sarà tempo fino a esaurimento dei fondi oppure sino al 30 novembre. Per partecipare ci si può rivolgere all’ufficio Informagiovani in Rocca, allo sportello Sto@Chiari di piazza Zanardelli, in municipio oppure via mail all’indirizzo comunedichiari@legalmail.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito istituzionale del Comune. «Il progetto – ha dichiarato Chiara Facchetti – è frutto di un lavoro di qualche mese, in cui c’è stata la collaborazione con Temporiuso, realtà già attiva per la rivitalizzazione del centro. Vogliamo dare ai giovani un’opportunità».

La 13esima edizione del B&B Day è già un successo. I bed and breakfast aderenti all’iniziativa organizzata ogni anno a marzo da www.Bed-and-Breakfast.it registrano il pieno di prenotazioni. In particolare, nelle località italiane più battute dal turismo è quasi sold out. Il sito www.BBDay.it raccoglie tutte le strutture familiari che offrono il soggiorno di sabato 9 marzo in omaggio ai viaggiatori che prenotino a pagamento anche il giorno precedente (venerdì 8) oppure il successivo (domenica 10). Si può effettuare la ricerca per città, regione, tema di viaggio (campagna, lago, mare, montagna, ecc.) e applicare vari filtri per restringere i risultati alle sole strutture con determinate caratteristiche. Una volta scelto il B&B, il costo per la notte del 9 marzo (e colazione annessa) viene scalato in automatico dalla spesa totale. Particolarmente felice è la corrispondenza del B&B Day con la “Settimana dei Musei“, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali che dal 5 al 10 marzo offrirà l’accesso gratuito a tutti i luoghi pubblici dedicati alla cultura e all’arte.

Sarà una grande giornata di festa fra le vigne, aperta a tutti coloro che amano la natura e il “saper fare” in campagna, il 1° Festival italiano del Potatore, che si terrà il 9 marzo ad Erbusco, in Franciacorta.  Molti, ed inconsueti, gli eventi che faranno da contorno alla competizione fra i migliori potatori italiani e che permetteranno di trascorre, a grandi e piccoli, una piacevole giornata all’aperto. Il Contest è aperto a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità. Vi prenderanno parte 120 potatori, che disputeranno gare individuali e a squadre. Tutti i dettagli delle gare, iscrizioni, il programma degli eventi su: www.festivaldelpotatore.it

PALCOSCENICO:

Torna la Ciaspalot 2019, l’escursione notturna sui monti di Pisogne giunta alla Sedicesima edizione. La manifestazione è in calendario per sabato 09 marzo 2019 nella forma consolidata negli anni e che tanti ormai conoscono: una camminata al chiaro di luna su un percorso che si sviluppa interamente sulle montagne della VALPALOT piccola e amena località montana del Comune di Pisogne. www.caspolata.it

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 6 MARZO 2019

Stato del cielo: fino al primo mattino velature sparse poi copertura in aumento per nubi a quote medio-basse a partire dai settori occidentali fino a ovunque molto nuvoloso o coperto, salvo locali schiarite a tratti su Pianura orientale e Alta Valtellina.
Precipitazioni: molto deboli, da metà pomeriggio possibili sulle aree alpine e prealpine. Limite neve a circa 1400 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero calo. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 16 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *