RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 5 Marzo 2019 – Pomeriggio

Un corso per diventare operatore museale. Lo organizza l’associazione Pir (Post industriale ruralità) per esplorare le attività divulgative del sodalizio e conoscere i siti nei quali opera, ovvero le ex fornaci della Sefe e l’ex vasca di accumulo dell’acqua della Seb a Novelle, oggi divenute rispettivamente un centro culturale-museale e un parco tematico. In quattro lezioni, a partire da oggi, sarà possibile avvicinarsi alle opportunità di crescita del territorio e conoscere una parte del patrimonio che sta cercando una valorizzazione. Le date da segnare sono quelle del 16, 23 e 30 marzo e del 6 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17, con due laboratori didattici e due visite guidate ai siti, cui si aggiunge la presentazione dell’iniziativa stasera alle 20.30, con un’introduzione all’archeologia industriale in media Valle. Il corso è gratuito e a numero chiuso, informazioni e prenotazioni al numero 349-7921873 o via e-mail a centro3t@gmail.com.

Liquami per strada, i cittadini fanno da sentinelle. E’ accaduto a Remedello. Una botte contenente liquami ha perso per strada molto liquido, imbrattando tutta la via e lasciando materiale per tutto il percorso sino al campo. Terribile l’odore che si è diffuso nell’intera via e che purtroppo permane ancora oggi. Prontamente un cittadino ha segnalato all’assessore Simone Ferrari e a Francesca Ceruti la perdita di liquami su strada pubblica. Gli amministratori giunti sul posto hanno chiamato  i carabinieri. Arrivati sul posto i carabinieri hanno constatato i fatti e sono risaliti all’autore, un imprenditore agricolo, al quale è stato ordinato di ripulire la strada.

Un cittadino marocchino di 34 anni, in Italia senza fissa dimora e con precedenti per rapina, è stato rintracciato e arrestato a Brescia dopo quanto aveva commesso in città. L’uomo è ritenuto responsabile di tre aggressioni a scopo di rapina condotte nell’arco di pochi minuti nei pressi della stazione ferroviaria e del centro commerciale Freccia Rossa intorno alle 7, quando la gente iniziava a recarsi al posto di lavoro. Prima ha mirato una donna in via Vantini, raggiungendola alle spalle e colpendola più volte tra calci e schiaffi per portarle via lo zainetto che conteneva effetti personali, un computer e un tablet. A quel punto il malvivente si è poi diretto a poca distanza, verso via Somalia, dove ha puntato l’obiettivo verso un’altra signora che portava una borsa in spalla. L’ha trascinata a terra aggredendola a calci e pugni nel tentativo di portarle via soldi, cellulare e altri oggetti, ma ha poi dovuto affrontare un testimone egiziano di passaggio che era intervenuto in aiuto della donna. I due nordafricani hanno così avuto una colluttazione durante la quale l’egiziano è riuscito a sfilare la borsa dalle grinfie del marocchino. In compenso, ha ricevuto minacce di morte e dopo la lite violenta lo stesso responsabile 34enne è riuscito a fuggire facendo perdere le tracce. La spirale di violenza è stata segnalata ai carabinieri della stazione di San Faustino della compagnia di Brescia che hanno trascorso delle ore ad analizzare le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti sul posto e identificato l’aggressore. Per lui sabato pomeriggio sono scattate le manette ed è stato condotto in carcere. Nelle prossime ore sarà interrogato dal giudice per la convalida del fermo.

 

SPORT:

Dopo il successo dello scorso anno, il CSI Brescia, in collaborazione con il CSI Nazionale e il CONI, propone un nuovo percorso formativo dedicato a coloro che desiderano diventare operatori del fitness certificati. La giornata di formazione si svolgerà il 23 Marzo 2019 presso la sede provinciale del CSI Brescia in via Chiusure 81 a Brescia. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Marzo e per iscriversi è sufficiente cliccare qui. Al termine della giornata verrà proposto un esame al termine del quale, se superato, verrà rilasciato il certificato di operatore del fitness CSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *