RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 5 Marzo 2019 – Ore 12.00

Visto l’andamento negli ultimi tre giorni delle concentrazioni di Pm10 nell’aria, come stabilito da Regione Lombardia, il Comune di Brescia ha stabilito che da oggi sul territorio cittadino entrano in vigore i provvedimenti di primo livello con lo stop dei veicoli inquinanti. Le misure prevedono in particolare le limitazione all’utilizzo delle auto private di classe emissiva fino a Euro 4 diesel compreso, in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali di classe emissiva fino a Euro 3 diesel compreso, dalle 8.30 alle 12.30. Sono mantenute le stesse deroghe ed esclusioni previste dalle limitazioni strutturali invernali previste dalle Delibere di Giunta regionale 7095/2017 e della Delibere di Giunta regionale n. 712 del 30 ottobre 2018 e sono fatte salve le disposizioni comunali relative alle Zone a Traffico Limitato (Ztl) e alle modalità di carico e scarico delle merci. Le limitazioni si applicano su tutto il territorio urbano escluse: autostrade, strade di interesse regionale R1 (Tangenziale Sud), Tangenziale Ovest, via Oberdan nel tratto tra Tangenziale Montelungo e la Tangenziale Ovest, Tangenziale Montelungo, tratti di collegamento tra le autostrade e la Tangenziale Sud e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni metropolitane. Per tutti i veicoli è vietato sostare con il motore acceso. È anche previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti fino alla classe 3 stelle. Si applica il divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto e spandimento dei liquami zootecnici. Introdotto, inoltre, il limite a 19°C per le temperature nelle abitazioni e negozi.

A Quinzano è allarme esche avvelenate: negli ultimi giorni sono spariti parecchi gatti, morte tre volpi e due cani stanno lottando per la vita mentre un terzo, un pastore tedesco, non ce l’ha fatta a causa di gravi lesioni epatiche. Sotto accusa bocconi avvelenati: un gesto criminale, di cui l’Amministrazione comunale sta cercando di individuare il responsabile, per mettere fine all’allarme. Proprio domenica, dopo la segnalazione da parte di alcuni cittadini, il sindaco Andrea Soregaroli, assieme ad un gruppetto di volontari, si è attivato per controllare il territorio alla ricerca di altri bocconi.

Usava la sua auto per fare le consegne. Non di pacchi o piatti pronti di un fast food ma di dosi di cocaina. Un servizio a domicilio, o nei pressi di attività commerciali, per i suoi clienti che evidentemente pensava lo avrebbe messo al riparo dalle attività di osservazione delle forze dell’ordine ma che invece non è passato inosservato. É stato arrestato dai carabinieri di Borno, che fanno capo alla Compagnia di Breno, il 40enne camuno, disoccupato, e già conosciuto alle forze dell’ordine che si era trasformato in pony express della cocaina. I militari dell’Arma lo hanno tenuto d’occhio durante uno dei suoi giri di consegne dopo alcune segnalazioni ricevute in caserma. Con alcune serate di osservazione sono stati raccolte le conferme a quanto era stato segnalato ed è scattato l’intervento. Nella vettura è stata trovata una torcia elettrica cui erano state tolte le batterie e al loro posto erano conservate alcune dosi di cocaina. La perquisizione si è dunque spostata all’abitazione che l’uomo condivide con la madre: nel suo armadio sono stati trovati altri cinque grammi di cocaina oltre a tre bilancini di precisione e vario materiale per il confezionamento delle dosi da smerciare. L’arresto è stato convalidato mentre il processo è stato aggiornato al prossimo mese di ottobre.

PALCOSCENICO:

Venticinque anni fatti di avventure ed aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie, sempre spettatori e protagonisti di un’epoca che viaggia a velocità sempre maggiore. Dove in un lampo si è passati dalla bottega sotto casa alle “app” per acquisti, dal ragù sulla stufa ai robot da cucina programmabili con lo smartphone; il tutto vissuto dall’uomo Andrea e raccontato dal comico Giacobazzi. Appuntamento al Gran Teatro Morato di Brescia per sabato 9 marzo 2019, ore 21:30, con “NOI – Mille volti e una bugia” di Giuseppe Giacobazzi.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 6 MARZO 2019

Stato del cielo: fino al primo mattino velature sparse poi copertura in aumento per nubi a quote medio-basse a partire dai settori occidentali fino a ovunque molto nuvoloso o coperto, salvo locali schiarite a tratti su Pianura orientale e Alta Valtellina.
Precipitazioni: molto deboli, da metà pomeriggio possibili sulle aree alpine e prealpine. Limite neve a circa 1400 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero calo. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 16 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *