RadioGiornale del 5 Marzo 2019 – Mattina

NEWS

La Regione Lombardia ha stanziato 195 mila euro per promuovere in tutto il territorio regionale la realizzazione di 92 orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura e sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Saranno destinati 65 mila euro per le spese di progettazione, informazione e formazione e 13 mila euro per spese di realizzazione e l’acquisto di strutture e attrezzature e fattori di produzione. “Crediamo molto in questa iniziativa – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi – perché diffonde consapevolezza in materia di educazione ambientale e alimentare. Gli orti didattici sono fondamentali anche per la formazione umana degli studenti: avere giovani generazioni più consapevoli significa costruire un futuro migliore per la nostra società. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e dobbiamo puntare sempre di più su questo settore”.

Un pusher 37enne di origini marocchine è stato arrestato dai Carabinieri della compagnia di Chiari perché trovato in possesso di droga. L’uomo viaggiava molto tra i paesi delle province di Brescia e Bergamo ed è stato proprio questo, insieme al fatto che frequentasse in particolar modo alcuni locali, ad insospettire i militari, che hanno deciso di tenerlo sotto osservazione. Il pusher è stato beccato per ben due volte nel giro di poche ore: prima con un cliente a Pontoglio, poi a Cividate per lo scambio. Lo spacciatore è stato infine trovato all’interno di un bar (dove probabilmente avrebbe dovuto incontrare altri clienti) e, durante la perquisizione, è stato sorpreso con quattro dosi di cocaina nascoste nel contenitore delle sorprese dell’ovetto Kinder. Le seguenti perquisizioni nell’abitazione hanno permesso di rinvenire 22 grammi di cocaina, 3 di marijuana, dei bilancini di precisione e oltre 3mila euro in contanti.

SPORT

Era la grande favorita della vigilia del “Memorial Primo Perotti – 10° Anniversario”, e Georgia Brescia non si è accontentata di una vittoria qualsiasi. Sui campi in sintetico del Tennis Club Lumezzane la monzese si è presa il titolo dominando, con appena sei giochi persi in tre incontri. Anche per rimarcare un futuro che, a 22 anni, può ancora essere molto interessante. E poi c’era il fattore campo da onorare, perché Georgia è tesserata proprio per il Tc Lumezzane, trascinato pochi mesi fa fino a uno storico approdo in Serie A1 grazie a due promozioni consecutive. Malgrado la presenza di una ventina di giocatrici di Seconda categoria, capaci di regalare tanti incontri di livello, la lombarda ha incontrato poche difficoltà, battendo nei quarti Stefania Imolesi per 4-1 4-1, e poi superando prima Valentina Urelli Rinaldi e poi Giuliana Bestetti. In entrambi i casi è finita 4-2 4-0.

PALCOSCENICO

La straordinaria Opera Musicale che ha emozionato oltre mezzo milione di spettatori torna in un nuovo tour che abbraccerà da Nord a Sud i più bei teatri Italiani. L’appuntamento a Brescia è con una doppia data: venerdì 22 marzo 2019, ore 21:15 e sabato 23 marzo 2019, ore 21:15 al Gran Teatro Morato. La Divina Commedia si trasforma in uno show ricco di storia, effetti speciali e magia. Le avvincenti coreografie di Massimiliano Volpini e gli habitat luminosi di Valerio Tiberi accompagneranno lo spettatore nell’incredibile viaggio di un uomo, Dante, attraverso i tre fantastici regni dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 5 marzo: su tutta la regione fino al primo mattino velature diffuse e qualche locale addensamento, poi ovunque sereno o al più poco nuvoloso o velato. Temperature: minime lieve o moderato calo, massime in sensibile rialzo. Precipitazioni: assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *