Radio Giornale ore 12

Radio Giornale di Venerdì 1 Marzo – ore 12

Una realtà virtuosa gestita da due fratelli, Maurizio e Paolo, 130 vacche in lattazione, due robot per la mungitura e un impianto di biogas gestito in cooperativa. Questa in sintesi l’azienda agricola Toninelli di Leno che oggi ha accolto l’Assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi che ha potuto visitare una realtà di pianura che ha puntato sull’innovazione e sulla sostenibilità ambientale. Insieme all’Assessore anche il vice Presidente ERSAF Fabio Losio.

L’azienda agricola infatti – spiega Coldiretti Brescia – ha realizzato un impianto a biogas di 250 KW con cui produce, a partire da reflui zootecnici,  energia elettrica che mette in rete e grazie ad un sistema di “strippaggio” (uno dei pochi presenti in Lombardia),  il contenuto di azoto nel digestato che ne deriva è abbattuto del 70%.

“La bassa bresciana è una delle zone agricole più importanti d’Italia – interviene L’Assessore Rolfi –  sto facendo un tour tra le aziende lombarde per capire quali sono le priorità anche in vista della programmazione del prossimo di PSR.  In questa zona è molto sentito il problema della fauna selvatica,  per questo proprio nella bassa bresciana avvieremo una sperimentazione dedicata alla cattura delle nutrie con una collaborazione fattiva tra i volontari e i professionisti del settore, sul modello di quanto già realizzato in Louisiana”.

“E’ stato un grande piacere ospitare nella mia azienda l’Assessore Rolfi – conclude Toninelli  Maurizio membro di consiglio di Coldiretti Brescia e titolare dell’azienda agricola –la sua presenza sul territorio dimostra la volontà di conoscere da vicino le realtà del territorio e le problematiche del settore per poi dare risposte e trovare soluzioni concrete”.

 

Il contapersone segna 200mila passaggi sulla ciclabile limonese. Per l’economia limonese è una manna. Tanta gente sulla pista si traduce in pernottamenti negli hotel, tavolate nei ristoranti, consumazioni nei bar, acquisti nei negozi, economia e turismo, anche nei periodi di bassissima stagione come questo. «Solo domenica scorsa abbiamo registrato 2.500 passaggi», dice il sindaco Franceschino Risatti, che ha fortemente voluto quest’opera e che ora si augura che l’esempio limonese possa imprimere un’accelerata al progetto dell’anello ciclabile del Garda. Realizzata nel giro di due anni, tra settembre 2016 e giugno 2018, grazie a un contributo dei Fondi per i Comuni di confine di 7 milioni di euro, la ciclabile di Limone ha insomma fatto centro.

 

Doppio tentativo di scippo, questa mattina, nella zona di Campo Grande, tra viale Italia e la zona del centro commerciale Freccia Rossa di Brescia. Il primo episodio si è verificato poco prima delle 7: una giovane barista si stava recando al lavoro a piedi, nel locale 21 Grammi, quando è stata “abbracciata” da dietro da un uomo sulla trentina d’anni. Il malvivente, descritto come un immigrato di origine maghrebina, ha cercato con insistenza di strapparle la borsa, ma la vittima ha resistito e, complice il sopraggiungere di alcune persone, lo scippatore si è dato alla fuga. La stessa persona, poi – secondo quanto risulta a Bsnews.it – sarebbe entrata in azione nella zona del Freccia Rossa, stavolta portando a successo il proprio piano criminale. Le forze dell’ordine, comunque, hanno individuato il presunto responsabile dei colpi – un nordafricano – già nel primo pomeriggio.

Si è conclusa la vicenda giudiziaria che riguardava un uomo di 34 anni di origini marocchine che era stato accusato di violenza sessuale nei confronti di due donne di circa 30 anni. Il 34enne di Cividate Camuno – è stato ieri condotto in carcere dai carabinieri di Breno, che hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione che ha fatto seguito alla sentenza della Cassazione. Questa ha infatti confermato quanto già espresso dalla Corte di Appello che aveva condannato l’uomo a 7 anni e 8 mesi di reclusione. Già noto alle forze dell’ordine perchè destinatario di un ordine di cattura, l’uomo era stato denunciato dalle due donne che avevano riferito di aver subito le stesse violenze sessuali. Dalle denunce era emerso che il marocchino aveva portato le sue vittime in automobile in un luogo isolato e qui le aveva prima picchiate e poi le aveva violentate. Dopo aver scontato la pena nel carcere di Brescia, il 34enne dovrà essere espulso dall’Italia.

Palcoscenico:

Iseo: mercatino vintage e non solo Domenica 3 marzo Iseo Vintage e non solo …vi aspetta lungo viale repubblica ad Iseo. Il rinnovato street market dedicato non solo al Vintage ma anche all’handmade , all’artigianato con idee innovative e particolari ; non mancherà il modernariato con gli oggetti di design che hanno fatto epoca , articoli da collezione come ad esempio dischi in vinile e occhiali da sole delle migliri marche. Abbigliamento ed accessori griffati e non. Gli stand saranno allestiti lungo viale repubblica e allieteranno la vostra passeggiata domenicale.

Meteo:

La previsione per Sabato 2 Marzo

Stato del cielo: sereno o poco nuvolso fino al primo mattino ed in serata, con temporanei annuvolamenti nelle ore centrali della giornata, più marcati sui rilievi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature:  minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 18 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *