RadioGiornale del 27 Febbraio 2019 – Mattina

NEWS

La Corte d’Appello di Brescia ha confermato la sentenza del primo grado, condannando le amministrazioni comunali di Rovato e Pontoglio per discriminazione indiretta contro gli stranieri. Secondo quanto denunciato dalla Cgil, dall’Asgi e da alcune associazioni, infatti, i due Comuni avevano aumentato a dismisura le richieste economiche per il certificato di idoneità alloggiativa, indispensabile per le richieste di ricongiungimento degli stranieri. Per Rovato l’incremento era stato addirittura dell 624 per cento, mentre Pontoglio era arrivato al 212 per cento. Rincari teoricamente rivolti a tutti i cittadini, ma sostanzialmente – almeno stando a quando deciso dai giudici – rivolti quasi esclusivamente agli stranieri. I due municipi erano stati condannati già nel 2016, con l’ordine di ripristinare gli importi precedenti e restituire agli stranieri quanto già pagato. Dopo il ricorso, in appello la sentenza è stata confermata.

Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia peggiorano le condizioni di accesso al credito alle imprese. Ancora un calo, dopo quello segnato negli ultimi rilevamenti, che questa volta colpisce in particolare le piccole, l’artigianato e, in particolare, il comparto delle costruzioni. E se il calo è per le piccole meno intenso di quello registrato negli anni precedenti, per l’artigianato il trend negativo si fa più accentuato. Inoltre si aggiunga, secondo un’indagine Istat sulla fiducia delle imprese manifatturiere, che è in crescita la quota di imprese che giudicano peggiorate le condizioni di accesso al credito. Completa il quadro l’analisi regionale sul costo del credito (tassi) la conferma che, nonostante continui a scendere, le piccole pagano il credito più delle grandi.

SPORT

Maria Elisa Negri del GB Ski Club e Alberto Claudani dello sci club Val Palot Ski si sono imposti oggi nel supergigante trofeo “Oliver – Badesing” e valido come prova indicativa della categoria Allievi ed andata in scena sulla pista “Stelvio 3 Olimpia 2026” di Bormio. La Negri chiude con il crono di 56.41. Al secondo posto Greta Angelini del Revolution Ski con il tempo di 57.73 e terza piazza per Camilla Antonioli dello sci club Santa Caterina che fa fermare le lancette del cronometro sul tempo di 58.20. Completano la top five Martina Lazzeri dello sci club Valdidentro al quarto posto ed il tandem composto da Martina Marangon, Revoltuion Ski, e Alessia Vaglio dello sci club Formazza che con il tempo di 44.51 chiudono a pari merito al quinto posto. In campo maschile, come detto, successo per Alberto Claudani che si impone con il tempo di 54.86. Alle sue saplle Gabriel Masneri dello sci club Orobie Ski che centra la seconda piazza con il crono di 55.26 Terzo posto per il “padrone di casa” Antonio Riccardo Sala dello sci club Bormio con il tempo di 55.31.

PALCOSCENICO

A febbraio 2019 EMMA, con la sua inconfondibile grinta, tornerà a calcare il palco dell’“EXIT”, il suo personale club musicale, dopo il successo della prima parte del tour “Essere qui”. È attualmente in radio “MI PARLI PIANO”, singolo di EMMA estratto dall’album “ESSERE QUI” (Universal Music). Un’intensa ballata in cui Emma, con la sua voce calda e graffiante, parla d’amore, amicizia e affetti. Prodotto insieme a Luca Mattioni, “Essere qui” è un disco di undici tracce che mostra una femminilità concreta, carnale e ottimista. Senza però perdere il senso della realtà. Un album che mette la musica al centro, senza paura di confrontarsi con un sound internazionale e un nuovo linguaggio vocale, che definisce appieno la personalità di Emma. Appuntamento questa sera, ore 21:00, al PalaGeorge.

METEO

Le previsioni del tempo per mercoledì 27 febbraio: cielo poco nuvoloso o velato alla notte e al mattino, nel resto della giornata sereno o al più poco nuvoloso. Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra -1 e 3 °C, massime tra 17 e 19 °C. Precipitazioni: assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *