Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Mercoledì 27 Febbraio- Sera

Aumento delle tasse, costo della vita, pensioni basse, precarietà del lavoro: tutto questo fa ancora paura ai bresciani, ma nonostante tutto affrontano il futuro con moderato ottimismo. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni quasi la metà degli intervistati (45%) affronta il proprio futuro dal punto di vista economico in modo positivo. Se il 39% prevede di mantenere l’attuale tenore di vita nel prossimo futuro, una buona parte dei bresciani si riconosce tra quel 36% di intervistati che ammette di vedere nel proprio futuro minori disponibilità economiche, ma che con un po’ di accortezze, si saprà adattare. Il 6% pensa che avrà disponibilità economiche superiori rispetto a quelle attuali, il 7% ha risposto di vivere nell’incertezza mentre un altro 12% si dichiara pessimista e teme che le proprie disponibilità economiche saranno inferiori a quelle attuali. In che modo, secondo gli intervistati, ci si può garantire un futuro migliore? Una buona fetta di bresciani vede di buon occhio l’utilizzo delle forme di pagamento rateali, sia perché consentono di acquistare con calma (22%), sia perché permettono di gestire meglio il bilancio familiare (29%). C’è chi invece è più propenso alla sottoscrizione di diverse forme di risparmio o previdenza, tra cui spicca il fondo pensione, preferito dal 41% degli intervistati. Seguono i piani individuali di risparmio per il 26% e gli investimenti sul mercato finanziario per il 22%. D’altra parte, ricorrere a una forma di risparmio può aiutare ad affrontare il futuro con più serenità e a porsi degli obiettivi anche a medio/lungo termine, come dimostrano i dati: il 57% dei bresciani infatti ammette di voler mettere da parte una somma sufficiente per affrontare eventuali imprevisti, il 32% vuole invece mantenere l’attuale tenore di vita. Grande attenzione verso i figli: il 35% vuole essere certo di poter aiutare i propri figli in un futuro, mentre il 24% non vuole gravare su di loro in caso di perdita di lavoro o di pensione bassa.

La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha aperto un bando da 1,5 milioni di euro dedicato all’informazione e alla promozione dei prodotti di qualità. I beneficiari sono i Consorzi o le associazioni di prodotti biologici, Consorzi di tutela dei prodotti e dei vini DOP e IGP, Associazione di produttori di sistema di qualità nazionale zootecnica. La spesa ammissibile massima è di 300 mila euro per domanda. “Finanzieremo iniziative pubbliche finalizzate a migliorare la conoscenza delle qualità dei nostri prodotti e a valorizzare la loro immagine, a sostegno della fase di commercializzazione, così come la partecipazione a manifestazioni ed eventi – dichiara Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi -. Siamo convinti che i prodotti lombardi possano vincere le sfide globali puntando sulla loro qualità, sulla sicurezza alimentare, sul legame con il territorio e sulla distintivitá. Affiancare i consorzi nella promozione è il modo migliore per diffondere la conoscenza e la consapevolezza nei consumatori”.  La domanda può essere presentata da oggi, martedì 26 febbraio, fino alle ore 16 di martedì 23 aprile 2019.

 

Palcoscenico:

Stasera il concerto di Emma Marrone alle 21 al Palageorge di Montichiari,  con la sua inconfondibile grinta, tornerà a calcare il palco dell’“EXIT”, il suo personale club musicale, dopo il successo della prima parte del tour “Essere qui”. È attualmente in radio “MI PARLI PIANO”, singolo di EMMA estratto dall’album “ESSERE QUI” (Universal Music). Un’intensa ballata in cui Emma, con la sua voce calda e graffiante, parla d’amore, amicizia e affetti. Al disco hanno collaborato autori di notevole personalità e musicisti del calibro di Paul Turner, Enrico “Ninja” Matta, Lorenzo Poli, Luca Mattioni, Adriano Viterbini e Andrea Rigonat.

Meteo:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: alla notte e primo mattino sereno, con possibile foschia in pianura. Nelle ore centrali sereno o a tratti velato, dal pomeriggio ed in serata progressivi addensamenti su Appennino e Alpi di confine.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 2 e 5 °C, massime tra 17 e 19 °C.

Traffico:

Il Gruppo Brescia Mobilità comunica che da lunedì 4 marzo, a causa della chiusura al traffico di via Ghislandi per rifacimento del cavalcavia sulla tangenziale OVEST, il percorso della linea 15 sarà limitato alla Noce, senza proseguire verso la zona industriale Girelli, che sarà invece collegata con la Stazione tramite servizio navetta, con passaggi previsti ogni circa 45 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *