RadioGiornale del 26 Febbraio 2019 – Pomeriggio

NEWS

I dati confermano la diminuzione sia delle persone che hanno avuto necessità di cure per ludopatia (2.670 nel 2017 a fronte di 2.734 nel 2016) sia del numero di esercizi (-9% sale slot e -2% sale VLT, rispetto al 2016) e apparecchi per il gioco di azzardo (slot -18%). Complessivamente in Lombardia si trovano 61.775 apparecchi Slot e VLT, concentrati soprattutto nella Città metropolitana di Milano (16.987), seguita dalle province di Brescia (9.446), Bergamo (7.471), Varese (5.658) e da Monza e Brianza (4.109). Come emerge dai dati, Brescia è una città pienamente coinvolta nel fenomeno della ludopatia. Nel marzo 2018 veniva data effettività ad un’ordinanza del sindaco che imponeva rigorosi orari di apertura e chiusura della sale: divieto di apertura tra le 07:30 e le 09:30, tra le 12:00 e le 14:00 e tra le 19:00 e le 21:00. Il Codacons, dopo aver effettuato controlli nel capoluogo di regione lombardo, paventa il rischio che taluni sale slot non tengano le slot spente negli orari previsti dall’ordinanza e chiede al Comune di redigere un report che evidenzi i controlli giornalieri svolti nella città di Brescia.

Nella serata di lunedì 25 febbraio a Brescia si è consumato l’ennesimo incidente che ha visto coinvolta una persona in bicicletta investita da un’automobile. L’impatto è avvenuto poco prima delle 20:00 in piazza Garibaldi. Un uomo di 47 anni che era in sella alla bici stava probabilmente per attraversare la strada quando è stato centrato da una Opel Corsa guidata da una donna di 58 anni. A seguito dello schianto il 47enne è finito a terra picchiando violentemente la testa, tanto da riportare un trauma cranico. I soccorsi sono giunti sul posto del sinistro con l’automedica e un’ambulanza della Croce Bianca di Brescia che ha poi portato la vittima al Civile in gravi condizioni. Dei rilievi se ne è invece occupata la Polizia Locale.

SPORT

Cresce l’entusiasmo a Brescia dopo gli ottimi risultati della squadra allenata da Eugenio Corini che, delle 24 partite di campionato fino a qui disputate ne ha perse soltanto 2, è in vetta al torneo di Serie B. Questa sera – fischio d’inizio alle ore 21 – le rondinelle saranno di scena allo stadio “Euganeo” di Padova per cercare di proseguire nella loro marcia e mantenere la leadership. Vista anche la vicinanza della trasferta i giocatori del presidente Massimo Cellino non saranno soli: ad accompagnarli – come recita una nota del sito del Padova Calcio – ci saranno 1355 tifosi bresciani. Insomma, un vero e proprio esodo per continuare a sognare. Tra i convocati assenti Martella e Mateju, mentre torna dopo la squalifica Torregrossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *