RadioGiornale – Mattina

È stata condannata per falso ideologico ad un anno e quattro mesi, pena sospesa, la donna responsabile della mensa della questura di Brescia che era stata accusata di essersi intascata ben 120 mila euro in una decina di anni di servizio. Il processo si è anche però concluso con l’assoluzione dell’imputata per l’accusa di peculato. L’inchiesta che aveva portato al processo, partita da una segnalazione di un dirigente della questura che si era accorto di alcune lacune nei conti, aveva effettivamente fatto emergere alcune difformità tra le quote corrisposte dagli utenti della mensa, i buoni pasto e il denaro versato al ministero dell’Interno. La donna era subito stata sospesa dal servizio e poi accusata di essersi appropriata del denaro (che non è mai stato trovato e, dunque, non ci sono prove sia stato relmente intascato). Si attendono ora le motivazioni della sentenza.

Il trend individuato dal 2011 ad oggi dagli esperti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, non lascia spazio alle interpretazioni: gli attacchi con impatto significativo rilevati a livello globale vanno a comporre una curva di crescita che non vede flessioni, con un picco del +38% nel 2018, anno in cui si sono registrati 1.552 attacchi gravi, con una media di 129 al mese.
I dati sono contenuti nella quattordicesima edizione del Rapporto Clusit sulla sicurezza ICT: l’anteprima, presentata oggi a Milano, evidenzia anche che è sempre il Cybercrime la principale causa di attacchi gravi: il 79% di questi è stato infatti compiuto allo scopo di estorcere denaro alle vittime, o di sottrarre informazioni per ricavarne denaro (+44% rispetto ai dodici mesi precedenti). Nel 2018 è stata inoltre registrata la crescita del 57% dei crimini volti ad attività di spionaggio cyber, lo spionaggio con finalità geopolitiche o di tipo industriale, a cui va anche ricondotto il furto di proprietà intellettuale.

Sono incredibili i rilevamenti e le scoperte effettuate nelle acque di Manerba: sono infatti state rinvenute tracce di una città di 400 anni fa. Le ricerche si stanno svolgendo nell’area delle millenarie palafitte del sito Unesco del Gabbiano, a largo della spiaggia di San Sivino, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’organismo dell’Onu per la scienza e la cultura.
Con una particolarità: questo sito è sott’acqua e non se ne sapeva quasi nulla di preciso, una mappatura completa non c’è mai stata e per questo sono al lavoro archeologi e subacquei.
Etichette, cerniere, bottoni e fibbie contraffatti sono finiti nel mirino della Guardia di Finanza: i finanzieri del Comando Provinciale di Roma, coordinati dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, sin dalle prime ore della giornata di ieri hanno infatti eseguito, a Roma e nelle province di Napoli, Pescara e Brescia, 14 ordinanze cautelari sequestrando 1.500.000 capi, 5 macchinari e plotter e 25 matrici in ferro per le marchiature. È stata così sgominata la banda ritenuta responsabile della produzione, distribuzione e commercializzazione di capi contraffatti che se immessi sul mercato avrebbero fruttato una cifra superiore ai 3 milioni di euro.

 

Domenica 3 Marzo 2019 la Corsa Rosa torna a riempire le vie del centro storico di Brescia per l’undicesimo anno.
Da domenica 10 febbraio sono aperte le iscrizioni. Sarà possibile iscriversi in loco la mattina stessa, ma si invita a effettuare la registrazione tramite il modulo che potete scaricare direttamente dal fondo news e poi, nei giorni precedenti la gara, andare a ritirare il pacco gara presso la sede UISP di Brescia in via Berardo Maggi 9.

 

La Lega Basket Serie A ha definito gli orari delle partite della 21/ma giornata di Serie A, turno nel quale la Germani Basket Brescia affronterà di fronte al proprio pubblico la Dolomiti Energia Trentino. La gara con i vicecampioni d’Italia, che si disputerà al PalaLeonessa di Brescia, è in programma domenica 10 marzo alle ore 20.45, con diretta TV su Rai Sport HD e diretta streaming su Eurosport Player.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *