RadioGiornale – Weekend

Aumenta il numero delle imprese florovivaistiche in Lombardia, che solo per quanto riguarda floricoltura, cura del paesaggio e manutenzione del verde hanno raggiunto quota 7 mila, con un incremento del 17% negli ultimi 5 anni. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti regionale. In particolare, in provincia di Brescia sono presenti 930 aziende – che si occupano di floricoltura e manutenzione del verde – danno lavoro a oltre 2.400 persone sugli oltre 16.000 addetti a livello regionale e registrano un fatturato prossimo ai 60 milioni di euro.

«Papà, consegna pure i soldi che ti chiedono». L’ultima versione della truffa agli anziani ha un aspetto rassicurante, una trappola nella trappola. I raggiratori usano voci pre-registrate sugli smartphone, e distorte con apposite App, per far credere ai pensionati che la richiesta di soldi arrivi direttamente dai figli. Registrazioni lampo che lasciano sorprese le vittime e pronte ad aprire subito il portafogli. L’altra mattina, un settantacinquenne agganciato sulla via Tuscolana, sentita la voce del figlio, o meglio una registrazione esca con la presunta voce del figlio, ovviamente camuffata e in lontananza, è andato direttamente col truffatore a ritirare i soldi in banca: seicento euro che sarebbero serviti al figliolo per pagare un pc. Gli investigatori l’hanno ribattezzata la “truffa del vocale”.

Il nuovo numero della rivista Brescia Medica, il primo del 2019, intitolato “Eguaglianza nelle opportunità – Medicina e genere”, è stato dedicato al tema delle pari opportunità. L’obiettivo era quello di scoprire e analizzare il punto di vista dei medici bresciani attraverso approfondimenti, testimonianze e due sondaggi: uno su pari opportunità e discriminazioni, l’altro sulla medicina di genere. I dati dicono che il numero delle donne che intraprendono la professione medica è in costante e progressiva crescita a Brescia, con le neo-dottoresse che sono il 60,7% e superano nettamente i dottori, nonostante ci siano ancora dei “ma”. Mentre per quanto riguarda la medicina di genere.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, infatti, ha inflitto una sanzione di 3 milioni di euro a Ryanair e di 1 milione di euro a Wizz Air per le nuove regole sui bagagli. Le nuove tariffe di Rayan erano scattate, tra le polemiche, nel mese di novembre 2018. In molti, lo ricordiamo, si erano trovati all’imbarco con un trolley tra le mani senza sapere che avrebbero dovuto pagare per portarlo con sè. Una pratica commerciale scorretta secondo l’associazione Codici e tante altre, per cui “i consumatori vengono di fatto ingannati sull’effettivo prezzo del biglietto, che in questo modo registra aumenti fino a 25 euro”.

È stata condannata per falso ideologico ad un anno e quattro mesi, pena sospesa, la donna responsabile della mensa della questura di Brescia che era stata accusata di essersi intascata ben 120 mila euro in una decina di anni di servizio. Il processo si è anche però concluso con l’assoluzione dell’imputata per l’accusa di peculato. L’inchiesta che aveva portato al processo, partita da una segnalazione di un dirigente della questura che si era accorto di alcune lacune nei conti, aveva effettivamente fatto emergere alcune difformità tra le quote corrisposte dagli utenti della mensa, i buoni pasto e il denaro versato al ministero dell’Interno. La donna era subito stata sospesa dal servizio e poi accusata di essersi appropriata del denaro (che non è mai stato trovato e, dunque, non ci sono prove sia stato realmente intascato). Si attendono ora le motivazioni della sentenza.

 

Sabato 23 Febbraio, dalle ore 16:30, presso il Giardino dei Ciliegi di Ponte San Marco (via Statale 3) verrà presentato il libro “Il giudice Albertano e il caso del giardino invisibile” di Enrico Giustacchini, con le letture a cura di Paola Bosio. A moderare l’incontro sarà la blogger Federica Belleri. Partner dell’iniziativa RadioBruno Brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *