RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 22 Febbraio 2019 – Pomeriggio

È la ciclabile a sbalzo di Limone la vera attrazione gardesana. Inaugurata lo scorso 14 luglio, dopo poco più di sette mesi si appresta a superare il tetto dei 200mila passaggi. In un’ottica comprensoriale, però, il tratto limonese della ciclovia, pur bellissimo, non basta. C’è un intero lago da pedalare e tante persone che lo vogliono scoprire in sella a una bici. Urge, insomma, completare la ciclovia del Garda, anello di 140 km che è, potenzialmente, una grande attrazione internazionale. Sul versante bresciano l’attenzione è posta sul percorso Limone-Campione. Per il tratto, tecnicamente il più complesso, sono già stanziati una dozzina di milioni, di cui 10 del Fondo per i comuni di confine. Ma i tempi non saranno brevissimi. Poi toccherà al tratto Campione-Gargnano, che richiederà altri 17-18 milioni.

Più che rotonde, un ginepraio: perché della manutenzione delle cinque rotatorie che parevano in capo al consorzio degli esercenti delle Vele ora se ne occuperà il Comune. Che sul piatto ha messo ottantamila euro per cominciare.  A finire sotto i ferri per prime saranno le tre rotatorie su viale Marconi, quella su via Caduti dei Lager e quella su via Bezzecca. Se ne occuperà la MasterGreen di Simone Malpetti: il filo conduttore, per le cinque rotatorie, sarà il medesimo, anche se differiranno per i colori scelti nelle particolari e naturali pietre che verranno posate. Ci sarà meno vegetazione rispetto a ora.

Nel pomeriggio di ieri alcuni carabinieri in borghese per conto della compagnia di Brescia hanno arrestato un uomo di origine nordafricana all’interno del centro commerciale Freccia Rossa e per spaccio di sostanze stupefacenti. Sembra che i militari lo tenessero d’occhio nel momento in cui lo avevano beccato a cedere della droga tra la stazione ferroviaria e il piazzale dell’area commerciale. All’interno del centro dello shopping, nella zona del ristoro, i militari gli si sono presentati e mostrato i distintivi facendo capire di essere forze dell’ordine. A quel punto, erano circa le 17, lo straniero ha cercato di fuggire e ha avuto una colluttazione con i carabinieri davanti ai clienti presenti in quel momento. In seguito si sono mosse anche le guardie di sicurezza del centro commerciale, mentre l’uomo è stato condotto in caserma. Addosso aveva della cocaina e per questo motivo è finito in manette. Si continua a indagare per capire a chi doveva arrivare quella polvere bianca.

Lo hanno riempito di botte e poi lasciato esanime a terra, sul marciapiede, non senza avergli prima sottratto il cellulare: un testimone ha poi chiamato il 112, il giovane ferito è stato ricoverato in ospedale e ne avrà per quasi un mese. Ancora scene di degrado in Via Milano, nella tarda serata di mercoledì: la vittima questa volta è un 34enne di nazionalità ucraina che è stato picchiato e rapinato. Gli autori della violenza, a detta dei pochi testimoni, potrebbero essere due giovani nordafricani già noti nel quartiere per le loro scorribande. Ma gli accertamenti spettano alle forze dell’ordine: i carabinieri stanno già indagando sull’accaduto, vagliando anche le immagini delle varie telecamere di videosorveglianza presenti in zona. Tutto sarebbe successo tra le 22.30 e le 23. Il 34enne sarebbe stato avvicinato dai due con una scusa: “Dammi una sigaretta”, gli avrebbero chiesto, e alla sua prima titubanza gli sono saltati addosso, colpendolo con pugni e calci e rapinandolo del cellulare. Il giovane è rimasto a terra, ferito e pieno di sangue per le botte. In pochi minuti è stato caricato in ambulanza è trasferito al Civile, dove è stato ricoverato in codice giallo. Niente di grave, per fortuna, ma comunque quasi un mese di prognosi. Sul suo corpo diversi ematomi, e qualche taglio ed escoriazione alle braccia e sulla schiena. E’ già stato sentito anche dai militari, che hanno raccolto la sua denuncia. L’episodio si è verificato nella zona delle “Case del sole”, quartiere di Via Milano dove da tempo si discute dei problemi di degrado. I palazzoni di case popolari in gran parte assegnate, ma dove rimangono ancora più di una ventina di appartamenti sfitti. E qualche progetto non realizzato.

 

SPORT:

La grande pallamano di Serie A gioca al San Filippo: Sabato 23 febbraio ore 18:00 alla partita casalinga del Campionato Nazionale di Pallamano serie A1 Femminile: Leonessa Brescia – Cassano Magnano che in classifica è a sole due lunghezza di distanza dalle bresciane.

Ingresso libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *