RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 22 Febbraio 2019 – Ore 12.00

Era nell’aria – manco a dirlo – ed è così arrivato inesorabile il nuovo stop agli euro 4 diesel che da oggi, venerdì, entra in vigore assieme a tutte le altre limitazioni di primo livello previste dall’accordo interregionale antismog. Da stamattina, quindi, in città e in altri 19 comuni che aderiscono al piano, oltre ai blocchi per così dire strutturali (che riguardano tutte le auto diesel fino agli Euro 3, oltre agli euro 0 a benzina) si aggiungono i diesel Euro 4, che non potranno circolare tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30, una limitazione che si aggiunge, nei week end e nei festivi anche per gli euro 3, a meno che non siano vetture commerciali per le quali il divieto è limitato alle 12.30. Nessuna limitazione è, invece, prevista per i diesel euro 4 che siano dotati di Filtro antiparticolato omologato, in tutti gli altri casi la sanzione è piuttosto pesante, va infatti da 163 a 658 euro. Inoltre, se nell’arco di due anni si viene pizzicati due volte al denaro viene aggiunta la sanzione amministrativa accessoria: sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Sfrattati, il Comune si offre di pagare l’hotel ma rifiutano. Succede a Calcinato dove una famiglia che da diversi anni fa fatica a pagare al proprietario il canone mensile, riceve diversi avvisi che culminano poi con il provvedimento di sfratto. Gli insoluti aumentano e la famiglia, che non ha possibilità di appoggiarsi a parenti in paese o amici, perchè di nazionalità libica, si rivolge al Municipio per chiedere un aiuto. Ma la casa non c’è e il Municipio offre loro la possibilità di dormire per una settimana in hotel. Nell’hotel avrebbero  trovato ospitalità provvisoria solo la madre e il figlio minorenne, mentre il padre e gli altri 4 figli maggiorenni, avrebbero dovuto chiedere ospitalità a qualche amico o rivolgersi alle comunità che si occupano di accoglienza. La famiglia decide così di rifiutare per non dividere il nucleo famigliare. Ieri lo sfratto esecutivo nell’abitazione di via Santa Maria, alla presenza dell’ufficiale giudiziario, dei carabinieri di Calcinato, Bedizzole e Montichiari. Le operazioni vengono però  interrotte a seguito dell’intermediazione di Claudio Taccioli del Comitato Antisfratto, che ha chiesto al proprietario dell’immobile un ultimo rinvio, fissato stavolta al 28 marzo.

Entra in casa e si trova all’interno quattro estranei: «Non si preoccupi, siamo Carabinieri», ma invece erano ladri che avevano appena messo a segno il colpo in casa loro, trafugando banconote e gioielli.  E’ quello che è successo a Barco di Orzinuovi. E’ accaduto nei giorni scorsi nella frazione di Barco ai danni di una coppia di anziani che nel bel mezzo della mattinata stavano rientrando a casa, una villetta in periferia isolata.
Il trucco messo in atto è stato il solito, con una novità: adesso i ladri si «travestono» anche da uomini dell’Arma. E hanno raggirato una coppia di anziani portando via loro centinaia di euro e gioielli.

Rinvenuta e sequestrata droga, da parte della Polizia Penitenziaria, a una donna appena arrestata e condotta presso la Casa di Reclusione di Verziano, a Brescia. E’ di stamane la notizia del rinvenimento di un quantitativo di sostanza stupefacente, verosimilmente cocaina, trovata addosso ad una detenuta. Nell’ambito della prevenzione, repressione e commissione dei reati all’interno della struttura penitenziaria, una poliziotta, seppur in assenza di alcuna attrezzatura o mezzi tecnologici, durante un’accurata perquisizione personale nei confronti della donna arrestata, ha rinvenuto un quantitativo di sostanza stupefacente occultata all’interno di una borsetta.

PALCOSCENICO:

Dodici studenti di istituti alberghieri, selezionati dagli esperti Trismoka per la loro abilità in aula, come dietro al bancone del bar. Nelle selezioni hanno dimostrato di conoscere a fondo la materia prima, di saperla lavorare al meglio e di creare, all’interno di una tazzina da caffè, delle vere opere d’arte.

I concorrenti dovranno preparare – in un tempo massimo di 15 minuti – un espresso, un cappuccino ed una bevanda personalizzata a base di espresso. Ogniuno di loro avrà a disposizione 15 minuti iniziali di preparazione e 15 minuti finali di pulizia della postazione.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 23 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso su fascia alpina più settentrionali. Altrove nuvolosità irregolare, più estesa fino a localmente nuvoloso su fascia prealpina e alte pianure nella prima parte della giornata; schiarite tra il pomeriggio-sera a partire dai settori orientali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo, massime in forte calo. In Pianura minime intorno a -1 °C, dove i valori minimi si registreranno la sera; massime intorno a 8 C°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *