RadioGiornale del 16 Febbraio 2019 – Weekend

NEWS

Mai così tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 41,8 miliardi di euro grazie all’aumento dell’1,8%. E’ la Coldiretti a tracciare il bilancio dell’anno appena concluso sulla base dei dati definitivi dell’Istat. Un risultato positivo anche se il tasso di crescita si è ridotto a circa ¼ di quello del 2017 quando si è registrato un aumento del 7% Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari – sottolinea la Coldiretti – interessano i Paesi dell’Unione Europea dove il principale partner è la Germania mentre fuori dai confini comunitari sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell’italian food. A spingere la crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea a partire dal vino che è il prodotto italiano piu’ esportato e fa segnare un aumento del 3% in valore ma la vera star è la categoria degli spumanti che balzano del 13% e raggiungono un valore delle vendite all’estero superiore a 1,5 miliardi durante l’anno. A seguire l’ortofrutta fresca che in valore fa segnare però una leggera frenata del 4%, mentre buone performance vedono protagonisti i salumi, i formaggi con un incremento del 3% in valore e la pasta che aumenta del 2% sulla base delle proiezioni su dati Istat relative ai primi dieci mesi.

Nel pomeriggio di ieri, pochi minuti prima delle 16, un uomo di 68 anni è rimasto vittima di un infortunio nel momento in cui stava caricando della legna sul rimorchio di un trattore. E’ successo a Gussago. Sembra che il malcapitato stesse raccogliendo la legna all’interno del podere per poi piazzarla nella catasta del mezzo agricolo per portarla più a valle. Tuttavia, forse per il peso del contenuto o perché una ruota si è affossata nel terreno, il trattore si è ribaltato e ha in parte travolto il 68enne che ha avuto i riflessi per saltare all’indietro evitando di restare al di sotto. Bloccato dal bacino in giù, lui stesso con il cellulare ha allertato i soccorsi al 112. Viste le condizioni, è stato disposto anche l’arrivo dell’elicottero che ha trasportato l’uomo in codice rosso all’ospedale Civile di Brescia.

PALCOSCENICO

Questa sera, dalle ore 20, al Forajido di Bagnolo Mella appuntamento con le barbe. Arriva infatti Brescia che barba 3.0. La festa Barbuta più grande d’Italia, la più chiacchierata, l’unica, l’originale Brescia che Barba 3.0 Capitanata dal califfo Diego Bazoli aiutato dall’armata Bearded Brixia, Marco Leggieri, Maurizio Il Sala Vezzoli Samuel Pasinetti Alberto Bresciani Diego Civera Marco Bossoni. Festa aperta a tutti, area bimbi dedicata, musica dal vivo, danzatrici del ventre e molti altri ospiti. Vi aspettiamo anche noi di Radio Bruno Brescia.

METEO

Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, sabato 16 febbraio. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso per qualche sottile velatura specie sui settori orientali. Nella notte e fino alle prime ore del mattino possibile nebbia sulla bassa Pianura. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. Precipitazioni: assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *