RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 13 Febbraio 2019 – Mattina

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ieri ha firmato il decreto interministeriale con il quale vengono ripartiti tra le Regioni a statuto ordinario 3,89 miliardi di euro come anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario. Tra i fondi sono stati conteggiati, e dunque di fatto sbloccati, i 300 milioni di euro accantonati dalla legge di Bilancio 2019.  Tra i destinatari delle risorse c’è anche la Lombardia, con 50 milioni di euro, di cui 2-3 milioni che giungeranno nel bresciano all’Agenzia del trasporto pubblico locale. Una somma indispensabile per evitare i tagli alle corse di cui si era paventato nelle scorse settimane.

I Carabinieri della Stazione di Tortoreto unitamente al N.O.RM. della Compagnia di Alba Adriatica hanno deferito, per atti persecutori, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo un 40enne di Brescia. L’uomo, non si era rassegnato al rifiuto opposto da una donna 35enne della Val Vibrata ad una frequentazione, attuando condotte reiterate — per circa tre anni — da quando cioè aveva saputo che la donna aveva interrotto la precedente relazione sentimentale, gravemente intrusive nella vita privata tempestandola di telefonate, sms, sui social network, malgrado le ammonizioni della vittima a desistere dall’atteggiamento invasivo. Lo stesso si appostava sotto casa ovvero nei pressi del luogo di lavoro, pedinandola in auto in svariate occasioni e costringendola a fermarsi per parlarle o suonando insistentemente all’abitazione della donna. Questo stato di cose era diventato per la donna un vero e proprio incubo tanto che non riuscendo a liberarsene si era vista costretta a rivolgersi ai Carabinieri di Tortoreto che hanno raccolto la denuncia della donna rimettendo una dettagliata informativa al Tribunale di Teramo, il cui gip Roberto Veneziano – accogliendo le richieste formulate dal pm ha emesso il provvedimento di applicazione della misura cautelare.

È stato condannato a tre anni e quattro mesi Stefano Gelmi, ex sindaco di Malonno, paese che venne arrestato nell’ambito di un’inchiesta sugli appalti pilotati per la realizzazione di opere pubbliche per un milione di euro. Pene di due anni per gli imprenditori Remo Fona e Pierdomenico Mora, e di un anno e quattro mesi per Silvano Andreoli, Alberto Avanzini e Giuseppina Lanzetti anche loro imprenditori bresciani che hanno partecipato agli appalti pilotatiAssolta Morena Piloni, della Centrale unica di committenza dell’Unione dei Comuni, ente dal quale passó il bando pubblico per le opere da costruire.

Una coppia di coniugi ha patteggiato una pena a 1 anno e 1 anno e due mesi di reclusione per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. Il caso era emerso lo scorso dicembre, poco prima di Natale, quando alcuni residenti di una palazzina di Brescia Due avevano segnalato ai carabinieri dei continui via vai sospetti di giorno e di notte. Durante un blitz i militari avevano scoperto che i due coniugi finiti nel mirino – lui maresciallo dell’Aeronautica Militare di Ghedi e lei casalinga – avevano imbastito online una rete per organizzare appuntamenti hot. Non solo a Brescia, ma anche a Verona, Vicenza e Padova, quindi una sorta di prostituzione sulla via della Serenissima. Si era verificato che i clienti pagavano fino a 150 euro per ogni appuntamento, ma le meretrici, tutte donne di mezza età e in difficoltà economica, incassavano solo 30 euro e il resto andava agli organizzatori. La vicenda è così approdata in tribunale dove sono stati concessi i patteggiamenti, mentre la somma di 20 mila euro, trovata a disposizione della coppia e come frutto dell’attività illecita, è stato confiscata.

Cinque i locali della Bassa Bresciana che gli agenti della Squadra amministrativa della questura hanno controllato nei giorni scorsi. L’operazione condotta dagli agenti di Polizia ha portato alla denuncia del titolare di una sala scommesse di Orzivecchi. Nel locale era infatti attivo un sistema di video sorveglianza non correttamente segnalato e la cui presenza non era neanche stata comunicata all’autorità. Inoltre, nel locale era impiegato un lavoratore in nero e sono state riscontrare alcune mancanze igieniche che sono costate all’esercizio una sanzione inflitta da Ats per un totale di 3.000 euro. I controlli effettuati dalla Polizia di Stato insieme alla Polizia Locale di Orzinuovi e all’Asst hanno inoltre condotto alla chiusura di un bar di Lograto per violazione della normativa igienico sanitario.

Ci sarà da aspettare almeno un anno e mezzo, e solo per l’inizio dei lavori, e almeno due anni per vederla completata: il tratto mancante della passeggiata a lago di Padenghe, poche centinaia di metri ma che per forza di cose dovranno attraversare (o aggirare) il porto privato del West Garda, sarà pronto e percorribile non prima del 2021. «Il prossimo anno scadrà la convenzione tra il demanio e i gestori del porto – spiega il sindaco Patrizia Avanzini – e sarà quella l’occasione per sedersi a un tavolo e aprire una trattativa. Non spetterà a me, ma all’amministrazione che verrà: niente opere faraoniche, questo è sicuro. Le ipotesi saranno un passaggio sul retro, girando intorno al porto, oppure un passaggio interno alla darsena, purché ben separato dall’area di lavoro, in sicurezza per i pedoni, da cui non si può prescindere». UNA SITUAZIONE simile a quella di Desenzano e la Darsena Lepanto.

SPORT:

E’ in calendario per Domenica 17 Febbraio il Giro dei Grassi winter trail – memorial Alberto Spada a Concesio. Due i percorsi tra cui poter scegliere: 8 o 14 chilometri con un dislivello, rispettivamente, si 500 e 700 metri. Ritrovo alle ore 8.00 all’Oratorio Paolo VI di Concesio. Ulteriori informaizioni nel volantino nell’area dedicata o www.atleticaconcesio2009.it

PALCOSCENICO:

La festa Barbuta più grande d’Italia, la più chiacchierata, l’unica, l’originale Brescia che Barba 3.0 Capitanata dal califfo Diego Bazoli aiutato dall’armata Bearded Brixia, Marco Leggieri, Maurizio Il Sala Vezzoli Samuel Pasinetti Alberto Bresciani Diego Civera Marco Bossoni. Festa aperta a tutti, area bimbi dedicata, musica dal vivo, danzatrici del ventre e molti altri ospiti.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: in prevalenza sereno ovunque, isolate e sottili velature in transito sulle Alpi nelle prime ore del giorno e in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in generale diminuzione, massime stazionarie in pianura, in aumento in montagna. In pianura minime intorno a -1°C, massime intorno a 12°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *