RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 9 Febbraio 2019 – Mattina

Livello di raccolta differenziata passato dal 42 al 70% nel momento in cui il paese ha abbandonato i cassonetti per puntare sulla raccolta porta a porta dei rifiuti. Eppure da Pian Camuno, paese bresciano della Valcamonica, fanno sapere, riportato dal Giornale di Brescia, di alcuni episodi di residenti sorpresi a lasciare per strada la propria spazzatura. Uno dei casi più gravi è stato quello di un uomo che è stato pizzicato dalla Polizia Locale mentre cercava di disfarsi di tre sacchi neri all’interno di una piazzola lungo la strada provinciale che conduce a Montecampione. E non è tutto, perché altri due sono stati beccati per lo stesso motivo. Al primo è arrivato un verbale di 500 euro e multe sono previste anche per gli altri due. Ma nel frattempo dal Comune dicono di voler attuare una vera e propria task force piazzando una serie di telecamere nei punti più sensibili per scoprire gli autori di questi episodi contrari al decoro urbano.

Per gli uomini del Nil, il Nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri, l’imprenditore sfruttava i suoi dipendenti approfittando del loro stato di bisogno: erano tutti in nero, e quindi senza alcun contratto, pagati meno di 5 euro l’ora e addirittura videosorvegliati, ripresi in ogni attimo del loro lavoro da un impianto di telecamere. Il proprietario del ristorante, un locale di Verolanuova, è stato denunciato per capolarato aggravato: alle sue dipendenze cinque lavoratori, nessuno di loro assunto con regolare contratto.

Gli operai dell’impresa Piantoni di Schilpario sono al lavoro da martedì: l’obiettivo è di chiudere il cantiere lungo la strada rivierasca che collega Marone e Vello, entro il 18 febbraio. Sulla scorta della relazione del geologo, la Provincia ha optato per la completa messa in sicurezza del versante da cui nella notte di venerdì sono cadute rocce e pezzi della volta in cemento che un tempo era stata piazzata per ancorare la falesia. L’ordinanza di chiusura della strada per due settimane è partita martedì mattina da palazzo Broletto. In questi giorni gli operai, dopo avere tagliato piante e ramaglie in eccesso, stanno sistemando le reti paramassi sulla roccia che ancora non ne era dotata. I veicoli diretti in Vallecamonica saranno costretti ancora per alcuni giorni a percorrere la superstrada sp510: per recarsi a Marone dovranno utilizzare lo svincolo di Collepiano, per scendere verso il lago dalla collina alle spalle del capoluogo.

La Soprintendenza ha detto no: niente ruota panoramica in piazza Cappelletti a Desenzano. Ma ben lungi dall’abbandonare l’idea, l’amministrazione comunale studia nuove collocazioni alternative. Una, forse la più praticabile, è l’area della Maratona, in quel triangolo di parcheggio che resta perpendicolare a via Anelli. L’idea di portare nel centro di Desenzano una ruota panoramica, va sottolineato, è piaciuta pressoché a tutti e i contrari si possono contare forse sulle dita di una mano. Un’idea sussurrata qualche giorno fa e che oggi trova conferme ufficiali nelle parole del primo cittadino, Guido Malinverno: «Se riusciremo, saremo il primo Comune del Garda ad avere una ruota panoramica sul lago». Il sindaco è comunque cauto, perché l’operazione è tutto fuorché semplice e automatica, e non è certo al 100% che alla fine si riesca a trovare la quadra: anche ieri mattina, però, sono stati effettuati sopralluoghi alla Maratona, per verificare la fattibilità dell’eventuale collocazione in quel punto. Questioni tecniche, dunque, perché posizionare una ruota panoramica alta trenta metri non è come collocare una giostrina in piazza; ma anche pratiche, perché, per esempio, lì vicino c’è l’ingresso della Fraglia Vela e non si può certo bloccarne il cancello. Insomma, la questione va studiata in ogni dettaglio.

 

PALCOSCENICO:

Amici collezionisti, questo week end sabato 9 e domenica 10 Febbraio ritorna il Vintage Market nei centri Commerciali Italmark! Espositori di abbigliamento ,accessori ,modernariato e anche dischi in vinile e cd nella galleria del Centro Commerciale Italmark di Villanuova s/c (Brescia) in Via Zanardelli. Info 338 2001012 pickup@pickuprecords.com

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 9 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: generalmente poco nuvoloso, al più temporaneamente nuvoloso per velature. In serata aumento delle nubi su Appennino e pianura meridionale con cielo tendente a divenire molto nuvoloso.
Precipitazioni: generalmente assenti, seppur non si escluda in tarda serata pioggia molto debole su Appennino Pavese.
Temperature: minime e massime in prevalenza stazionarie. Valori minimi in pianura intorno a -1°C, massimi intorno a 11°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *