RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 5 Febbraio 2019 – Sera

Materiale edile rubato rintracciato grazie al sistema GPS a recuperare la refurtiva sono stati i carabinieri di Roncadelle. Il fatto è avvenuto ieri: i militari del comando di Roncadelle hanno recuperato in un’officina meccanica di Castel Mella vari materiali rubati recentemente da un cantiere edile di Flero e da una ditta di Castenedolo, per un valore totale di circa 5mila euro.Il primo lotto di materiale era stato sottratto nella notte tra venerdì e sabato da un cantiere edile di Flero e comprendeva un generatore elettrico Gemap, sei taniche da 25 litri di gasolio l’una, quattro batterie degli scavatori, due joystick di mini scavatori, due allargatori e un ingrassatore. Il secondo lotto, comprensivo di un’idro pulitrice “Faip” e di quattro cerchi in lega da 16 marca Alfa romeo, era stato asportato nella nottata precedente all’interno di un’officina meccanica di Castenedolo.Non è passato molto e, grazie all’intervento dei carabinieri di Roncadelle, il materiale è stato ritrovato. Particolare interessante è che al recupero si è arrivati grazie al tracciamento del sistema GPS presente all’interno del generatore. Poi, a seguito della perquisizione, si è giunti al rinvenimento anche del secondo lotto di materiale. La refurtiva è stata veniva restituita ai legittimi proprietari, mentre il titolare dell’officina, un cittadino rumeno di 36 anni, e il suo aiutante di nazionalità moldava di anni 40, venivano deferiti in stato di libertà per ricettazione in concorso.

Ha avuto per fortuna conseguenze meno gravi di quanto temuto inizialmente l’infortunio sul lavoro registrato nel pomeriggio di ieri in un capannone di via Artigianale a Ghedi. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Verolanuova infatti un operaio è rimasto ferito da una fiammata e un suo collega intossicato dal principio di incendio che si è sviluppato poco dopo. Pare che durante una lavorazione con il flessibile si sia liberata una scheggia che ha colpito una bombola di acetile che si sarebbe incendiata. La fiammata ha investito per un attimo l’operaio più vicino che è stato immediatamente soccorso. Alcuni materiali plastici che erano nelle vicinanze hanno preso fuoco e un collega è rimasto leggermente intossicato. Per domare le fiamme e ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio al lavoro, oltre ai carabinieri, anche Vigili del fuoco e tecnici della medicina del lavoro dell’Ats. Per fortuna le conseguenze per i lavoratori sembrerebbero lievi.

Aveva mozzato una mano e ferito gravemente la vicina di casa, una donna sposata per la quale aveva perso la testa, colpendola con un machete per il solo fatto di essere stato rifiutato. Per la raccapricciante aggressione avvenuta a Montichiari nel luglio di otto anni fa, Amrinder Singh, all’epoca 19enne studente del corso di meccanica al Centro di formazione professionale di Castiglione delle Stiviere, sarà allontanato dal territorio nazionale. Il giovane, che oggi ha ventisei anni e ha pagato con il carcere il suo debito con la giustizia, si è visto rigettare l’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato che la Questura di Mantova gli aveva concesso prima che commettesse il tentato omicidio. Con un decreto di espulsione del prefetto, domenica sera il giovane è stato accompagnato all’aeroporto di Fiumicino e imbarcato su un volo per Nuova Delhi.

 

PALCOSCENICO:

Gli Hooverphonic calcheranno il palco della Latteria Molloy di Brescia il 23 Marzo 2019. Sulla scia della sperimentazione che era “In Wonderland”, gli Hooverphonic tornano alle origini e lo fanno in grande stile con il nuovo singolo Romantic.Il brano è una composizione vintage di Alex Callier, leader storico della band, caratterizzata da note sinuose, tonalità intense e una melodia travolgente. Di sicuro effetto il mantra ripetuto “I’m not romantic” che porta la canzone in territori inesplorati ed eccitanti.Luka Cruysberghs la nuova cantante della band, vincitrice di The Voice Of Flanders 2018, offre ampie garanzie vocali per supportare il “sound” Hooverphonic.Romantic è una canzone molto romantica… o piuttosto il contrario.

 

TRAFFICO:

Niente riaperturaper la strada che collega Marone a Vello, sul lago d’Iseo, nel bresciano fino al 18 Febbraio. Il disagio riguarda soprattutto chi deve raggiungere Vello, ma anche proseguire la corsa verso la Valcamonica. Il percorso obbligato sulla provinciale 510 prevede l’uscita allo svincolo di Collepiano per poi arrivare in centro. Chi deve allungare verso la valle, invece, può risalire verso Ariolo e Collepiano e rientrare in tangenziale dopo Vello.

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: ovunque sereno, salvo possibili foschie nella notte sulla bassa pianura, e deboli velature nel tardo pomeriggio e sera sui rilievi alpini.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime intorno a -4°C, massime intorno a 9°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *