RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 5 Febbraio 2019 – Pomeriggio

I canali d’acqua che scorrono tra Villa Carcina e Concesio, nella media e bassa Valtrompia, nel bresciano, trasformati in vere e proprie discariche illecite. All’interno si trova di tutto, tra materiali di plastica, cassette della frutta, carcasse di animali domestici e da cortili, ma anche ingenti quantità di frutta abbandonata sul posto. Senza dimenticare le sostanze maleodoranti degli scarichi abusivi nella zona di Campagnola. E’ un allarme lanciato soprattutto dalle aziende che gestiscono le centrali idroelettriche tra i due paesi triumplini e che ogni volta devono fare i conti con griglie bloccate e ostruite. Secondo quanto riporta il Giornale di Brescia, questo disagio si presenta in particolare tra le frazioni di Pregno e Costorio dove fino alla metà del materiale trovato sarebbe stato abbandonato in modo doloso. Così si riscontrano tracce di spazzatura tra Pregno di Villa Carcina, Noboli e Costorio a Concesio. In località Campagnola, invece, sempre a Concesio, si registrano scarichi abusivi e maleodoranti che portano ad aumenti e riduzioni della portata dell’acqua da attingere da parte delle centrali. A questo, come lamentano i privati che gestiscono gli impianti per produrre energia dall’acqua, si aggiunge la scarsa manutenzione da parte dei Comuni e che porta anche a rischi di sicurezza idraulica.

È di un anno e otto mesi la condanna, confermata in appello, inflitta ad un istruttore di body building accusato di cessione di sostanze dopanti. Secondo la difesa nessuna sostanza sarebbe stata rinvenuta nella palestra dell’uomo, ma nelle motivazioni della sentenza di primo grado si fa riferimento proprio al rinvenimento di un certo quantitativo di sostanze dopanti occultate in luoghi nella disponibilità dell’uomo. Per i difensori si sarebbe trattato di farmaci per uso personale, ma proprio questo elemento avrebbe influito sulla condanna di primo grado. Secondo i giudici, infatti, il fatto che l’istruttore facesse uso di tali sostanze e che fosse anche il preparatore atletico di alcuni clienti della sua palestra, lo avrebbe reso maggiormente consapevole delle conseguenze dell’assunzione delle sostanze dopanti ai fini dello sviluppo della massa muscolare per il raggiungimento di determinati risultati fisici.

Erano quasi un centinaio nei giorni del massimo splendore, ora sono forse meno della metà: continua la crisi irreversibile per il centro commerciale Freccia Rossa di Brescia. Dopo alcune chiusure clamorose, come gli store a marchio Zara o H&M, in questi giorni hanno chiuso altri sei negozi eccellenti, tra cui Carpisa, Erbolario e Yamamay. Nell’ultimo anno e mezzo sono quasi 40 i locali che hanno abbassato le serrande.“

L’accordo c’è: la nuova caserma dei pompieri di Desenzano sarà al civico 20 di via Calamar, nell’ex deposito Zanetti occupato dal Collettivo gardesano autonomo nella primavera del 2016. La notizia era nell’aria: tempo fa questa collocazione era stata ventilata, ma non erano mai giunte conferme ufficiali. Ieri, invece, in occasione della visita del sottosegretario agli Interni Stefano Candiani, i sindaci dei paesi che sostengono il distaccamento dei Vigili del fuoco (Desenzano, Lonato, Sirmione e Pozzolengo) hanno messo le carte in tavola.

Aveva mozzato una mano e ferito gravemente la vicina di casa, una donna sposata per la quale aveva perso la testa, colpendola con un machete per il solo fatto di essere stato rifiutato. Per la raccapricciante aggressione avvenuta a Montichiari nel luglio di otto anni fa, Amrinder Singh, all’epoca 19enne studente del corso di meccanica al Centro di formazione professionale di Castiglione delle Stiviere, sarà allontanato dal territorio nazionale. Il giovane, che oggi ha ventisei anni e ha pagato con il carcere il suo debito con la giustizia, si è visto rigettare l’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato che la Questura di Mantova gli aveva concesso prima che commettesse il tentato omicidio. Con un decreto di espulsione del prefetto, domenica sera il giovane è stato accompagnato all’aeroporto di Fiumicino e imbarcato su un volo per Nuova Delhi.

 

SPORT:

L’Uso Duomo Desenzano organizza per Domenica 10 Febbraio il 21° circuito S. Angela Merici – 1° Trofeo Amica Chips valido come 2° prova superprestige MTB CSI Brescia. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 a Monte Croce a Desenzano con partenza poi alle 9.30 dall’Hotel Mayer in Piazza Matteotti sul lungolago. Il circuito è da 6 chilometri da ripetere più volte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *